Wireless; domandare è lecito…


Meno male che c’è la pagina di Persiceto caffè, sennò i più potrebbero pensare che da sito aperto a tutti gli interventi, commenti, proposte e trip soabondi, si sia trasformato in un altro sito donchisciottesco dedicato alle Biomasse, che non sono un problema da poco, ma non è “IL PROBLEMA”.

Tutto questo senza togliere il merito di essersene preso carico con ottime idee e suggerimenti per combattere questa battaglia con armi più appropriate di quante forse non avremmo avuto come piccoli Comitati isolati.
Cosicchè vorrei aggiungere carne al fuoco: perchè non chiedere al nostro caaaaro sindaco, già che non ci concede nulla, di concedere a Sangio una bella rete wireless, cui potersi connettere ovunque,  e intendo   alle Budrie, ad Amola e in Biancolina, che già soffrono per i precedenti motivi, e si sentono cittadini di serie B.

Sarebbe anche un altro modo per permettere a più cittadini di collegarsi, magari anche col cellulare che tutti ormai posseggono, e sapere un pò di cosine in più.

Mi risulta che a Bologna stanno iniziando nei posti più frequentati, la Stazione Ferroviaria, le zone Universitarie, ed altri luoghi maggiormente frequentati, ma Bologna è grande, a Sangio si farebbe prima, no?
E così ecco un altro sasso nello stagno che spero faccia tante onde, come quella che io e Fabio creammo quella mattina a casa di Andrea e Fausto, in cui nominammo la parola Biomassa… Da allora sono già successe un sacco di cose…e pure positive a parer mio !!


Commenti
Sono stati scritti 4 commenti sin'ora »
  1. avatarAndrea Cotti - 7 gennaio 2012

    Giustissimo Ale, le Biomasse sono e debbono essere UNO degli argomenti che Persiceto caffè tratta.

    In effetti come ricorderai, abbiamo già messo a fuoco alcuni settori di particolare interesse sui quali rivolgere le nostre attenzioni.

    Qui ad esempio vediamo una prima raccolta di questi argomenti:

    1.  Partecipanza

    2.  Asili Comunali

    3.  Digital divide  (proprio l’argomento che proponi)

    4.  Fotovoltaico

    5.  Inserimento – integrazione giovani

    6. Sicurezza  & Camorra

    7. Vigili Urbani  (anche qui)

    8. Parco 

    9. Partecipazione (democrazia) dei cittadini alla gestione della cosa pubblica  (anche qui)

    10. Rinnovamento (dai brontosauri politici)

     

    A cui successivamente sono stati aggiunti:

    11.  Scambio libri

    12.  Servizio posta

    13.  Acqua pubblica  (e rispetto del referendum)

    14.  Raccolta differenziata

     

    Nello specifico di offrire a Sangio una bella rete wireless, cui potersi connettere ovunque, di cui parliamo qui, è un progetto che il Comune cova da tempo e per il quale ha pure vinto un premio (Premio-Egov PA Locale) ed è stato invitato allo Smau per relazionarne le innovative applicazioni.

    Pochi giorni fa l’Assessore Tartari ha annunciato l’inizio dei lavori con il montaggio della prima antenna sul tetto dell’ex acquedotto. (nella foto)

    Fornirà banda larga all’intero territorio, campagne comprese (Zenerigolo, Lorenzatico, Tassinara, Castagnolo, Tivoli) coadiuvata da altre sette hotspot wifi nel centro e nelle frazioni. In particolare a Persiceto saranno in: Piazza del Popolo, Biblioteca Comunale; Centro Giovanile Einstein 38; Stazione Ferroviaria.
    A Decima saranno a: Piazza o Centro Civico e Biblioteca. A Le Budrie: Piazza.  😉

     

    Lascia un Commento
  2. avatarMarco - 8 gennaio 2012

    Oohhh!!! Finalmente sono riuscito a collegarmi ! Ecco il mio primo commento .
    Riguardo alla connessione internet a San Giovanni in persiceto e in accordo con i comuni di terre d’acqua, la connessione sarà gratuita oltre alla piazza e biblioteca anche nelle piazze di tutte le frazioni…..durata 3 h di connessione gratuita al giorno con unica passwd che vale per tutti i comuni.
    Questo è quanto venne detto in una assemblea della consulta e penso di ricordare bene visto che mi interessa ma che non usufruiro’ dal momento che la spesa è identica all’ADSL che da ormai piu di un anno è arrivata a Le Budrie ma molti cittadini ancora non sanno.
    Ho chiamato vari gestori di telefonia e a tutti risulta che a Le Budrie non hanno copertura ADSL… Non puo’ essere dal momento che è stata installata la centralina nuova.
    Dicono che è Telecom che non dà l’autorizzazione del cablaggio a questa zona … Praticamente tiene il monopolio…
    ECCO QUESTA è una situazione scomoda e l’ho fatto presente al Comune nella persona di Dimitri che magari in questo Blog potrebbe rispondere.
    Sono queste le atrocità di una tecnologia già confermata … Pagare sempre di piu’ in Televisione e Cellulari e Adsl … Fatevi i conti in tasca un attimo… Nelle mie non ci sta l’adsl e le tv a pagamento…
    Speravo che la tecnologia Wirelees della Nexus costasse meno non avendo la qualità dell’adsl ma invece se ricordo bene poi si puo’ verificare sul sito il costo del pacchetto base è circa 25 €. al mese….TROPPO!
    Ciao A tutti.
     

    Lascia un Commento
  3. avatarAndrea Cotti - 9 gennaio 2012

    Ciao Marco e benvenuto (finalmente) nel blog.  :)

    Sembra proprio che in Comune siano intenzionati a fare un buon lavoro e con esso cercare di sopperire alle tante lacune di Telecom.

    Se il progetto riuscirà a concretizzarsi, anche a Persiceto potremo sperare di avvicinarci alla media del Nord Europa (quasi 90%) come cittadini che utilizzano la rete, contro l’attuale media Italiana del 47%; … più o meno come il Burundi.  :)

     

    Lascia un Commento
  4. avatarGabriele Tesini - 9 gennaio 2012

    Ciao cari e cara Crazy, anche io ero venuto a sapere che il comune si stava adoperando per attivare la rete Wireless e provai anche con Michele a connettermi in Piazza, ma nessun segno di vita.

    Allora, vista la mia confidenza “Fraterna” con il Sindaco Renato, gli chiesi come mai si stava già pubblicizzando l’evento mentre nel vento non c’era altro che aria più o meno salubre.

    Lui prontamente mi rispondeva, nonostante fosse preso da mille impegni forse a favore dei persicetani, che c’erano alcuni problemi ma che si sarebbe attivato per accelerare le operazioni e che il progetto sarebbe partito al più presto.

    Ora, un po di tempo è passato e ancora non si sa nulla e siamo ancora allineati con il Burundi.

    A questo punto è d’obbligo una proposta che faccio a Renato:  😕

    Ma perchè non proviamo a immettere nelle digestore delle biomasse oltre che escrementi, mais e altre schifezze, anche un po di Wireless così quando sentiamo il cattivo odore ci possiamo connettere e per migliorare il servizio possiamo costruire non tre ma trenta biomasse attorno a Persiceto?  8-O, in virtù anche del fatto che fanno prima a costruire una biomassa che mettere in funzione una antenna Wireless.  👿

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.