Tommaso Cotti contro verde in centro e aree pedonali

Tommaso4 Non ci è piaciuta per nulla su FaceBook la filippica di Tommaso Cotti contro l'Amministrazione Comunale rea di aver ampliato le zone ZTL (Zone a Traffico Limitato) e piantato alberi nella piazza.

Ho fatto parte di quelle Amministrazioni del PCI che si sono battute per anni per realizzare le aree pedonali contro chi allora le riteneva la morte dei bottegai, e ho seguito con piacere le recenti campagne del Pd "metti un albero in piazza", che hanno portato una bella quercia alla Porta "di sotto", le zone verdi in Piazza del Popolo e a Porta "di sopra", fino agli alberi per Falcone e Borsellino nel Piazzale delle scuole.  Mi ha però suscitato una profonda indignazione vedere che il nostro candidato Sindaco non ha esitato a criticare questi interventi solo perchè posti in essere dalla "parte avversa", e soprattutto vedere come la sua rampogna abbia scatenato e istigato l'ira violenta del locale "zoccolo duro" plaudente e non pensante del Pd.

Difatti è stato subito un tripudio di "che schifo!" – "vergogna!!!";  "è una boiata!";  "ulteriore danno ai negozi del centro!"; "rovinata una piazza";  "spero che si secchino"[gli alberi]" e così via: una pagina del peggiore ciarpame che internet possa offrire.

E lo abbiamo scritto a Tommaso in quella discussione che "metti un albero in piazza" e "aumentiamo le aree pedonali" erano state parole d'ordine del suo partito, dell'Amministrazione locale uscente che anch'io, se pur indirettamente, ho sostenuto, e che non era davvero edificante vedere quegli obiettivi traditi proprio da lui e subito derisi e spernacchiati dai suoi adepti.

Lo abbiamo scritto in modo civile ed educato, come facciamo sempre. Ma Tommaso ha cancellato il nostro commento

Idiozie, sberleffi e rutti vari vanno bene e sono ancora là, il nostro commento no.

Molti di voi ricorderanno come Persiceto Caffè ed io personalmente abbiano fortemente sostenuto la candidatura a Sindaco di Tommaso Cotti alle ultime Amministrative. Evidentemente abbiamo commesso un grosso errore. Chi a suo tempo ce lo fece notare aveva ragione ed io ho avuto torto. Tommaso non era la persona giusta, la proverbiale ed ancestrale saggezza dei persicetani l'ha capito e fortunatamente non è diventato Sindaco.

Mi ha in parte rinfrancato leggere oggi il bell'intervento di Francesco Furlani:

Assolutamente LODEVOLE l'iniziativa Street food di questo week end così come l'inaugurazione dello spazio antistante la biblioteca. Vivacizzare il centro città e migliorare il decoro urbano devono certamente essere obiettivi centrali per chi guida un paese. …

Evidentemente c'è ancora qualcuno capace di ragionare in modo obiettivo, e di pensare al bene di Persiceto e dei suoi cittadini indipendentemente dalle casacche politiche e dai dictat di partito.


Commenti
Non ci sono ancora commenti per questo articolo. Scrivine uno.

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.