Bannati da Persiceto Caffè !

Ogni tanto capita di vedere in rete le filippiche rancorose lanciate contro Persiceto Caffè da chi in qualche misura è stato allontanato dal nostro portale o dalle nostre pagine web.

“Non siete democratici”, “non concedete il diritto di parola”,  “censurate il dissenso” sono le rampogne più usate, di solito seguite da sibilanti epiteti.  :mrgreen:

Vediamone una recentissima nel dettaglio:

 


  • Beatrice Mariani certo che siete dei bellissimi ipocriti, prima bannate la gente: France Caro, Simone Roncassaglia,Andrea Masini, Mauro Giovanelli, Gabriele Tesini, Silvia Piccinini, Don Chisciotte eccetera e poi pretendete di trattati meglio di quanto voi, che vi vendete come piattaforma di scambio, trattate le persone che non scrivono ciò che desiderate. complimentoni, ripeto, ipocriti. (questo commento è scritto da parte mia, chi ho taggato non è responsabile di ciò che ho scritto, era giusto un modo per ricordare a chi avete tagliato la lingua) bello il vostro concetto di democrazia. Dai va là fate bene a votare chi votate. crogiolatevi nel vostro bel brodino di meschinità, se alla sera vi sentite soddisfatti fate bene voi.

E’ bene dunque chiarire una volta per tutte alcuni aspetti.

* CHI siamo noi di Persiceto Caffè e cosa vogliamo fare è scritto qui;
* NON siamo un partito e non cerchiamo voti;
* NON presentiamo pubblicità e non cerchiamo masse anonime di utenti cliccanti;
* Il nostro unico intento è discutere argomenti in modo sereno e costruttivo e dare spazio a chiunque intenda farlo.

Visto che appare sempre più diffusa in rete l’abitudine di sbranare a livello personale CHI esprime concetti non condivisi, e siccome questa abitudine allontana le persone preparate e pacate impedendo il confronto delle idee, ma anzi attira altri buzzurri facinorosi, per salvare dialoghi civili abbiamo pensato bene di allontanare sistematicamente questi ultimi.

Persiceto Caffè è e vuole essere un ambiente cordiale e sereno, nel quale incontrare cari amici con differenti punti di vista e disquisire con loro delle realtà di Terred’acqua, comodamente rilassati in virtuali poltrone,  gustando con loro lambrusco e sabadoni, clinto e ciccioli.
In questo ambiente non accettiamo che scalmanati integralisti  entrino nel nostro salotto buono, riducano le pareti come l’interno di un cesso pubblico, piscino sui divani e abusino delle giovani donne di famiglia; impedirglielo non è “censura” ma è consentire il dibattito a chi intende confrontarsi serenamente.

Convinti sostenitori della Netiquette di Wikipedia,  (specialmente la voce Flame) che abbiamo partecipato a scrivere,  abbiamo scelto e indicato con precisione e in modo molto semplice l’indirizzo del Portale, le nostre Regole:

  1. Rispettiamo e consideriamo benvenute opinioni e idee differenti, sia di sinistra che di destra,  del “M5S” o religiose, quando formulate con rispetto e in modo educato e civile.
  2. Non tolleriamo che si attacchi, denigri o offenda CHI esprime concetti o opinioni che non si condividono invece di discutere nel merito delle stesse.
  3. Non tolleriamo chi incita alla violenza, chi viola o incita a violare la legge, in tutte le sue forme.

Come è chiaramente scritto nelle nostre Istruzioni: * Commenti che non rispettino queste indicazioni potranno essere editati o rimossi e gli autori allontanati.  I  “buzzurri fanatici” che vengono allontanati vadano altrove o nelle loro stesse pagine a sfogare i loro livori, consentendo così a chi lo desidera di confrontarsi serenamente.

Quindi cari amici in qualche misura bannati da Persiceto Caffè, fatevene una ragione: non sono le vostre idee che abbiamo bannato ma la vostra intolleranza, trivialità o maleducazione. Se ritenete di poter accettare le nostre Regole non esitate a comunicarcelo e sarete immediatamente riammessi, come è già successo più volte a diversi frequentatori del portale.  :)

 


Commenti
Sono stati scritti 3 commenti sin'ora »
  1. avatarAndrea Cotti - 6 febbraio 2014

     

    • Michael Santi  Per chi vuole farsi due risate in questo evento se la stanno suonando e cantando da soli:
      “Tutti i bannati da persiceto caffè”
    • Andrea Cotti  Purtroppo non è visibile a quel link.
      … forse ci hanno già bannati.  😀
    • Caterina Lodi  Non sempre ho condiviso (e condivido) le opinioni espresse in questo blog virtuale, ma non potrei essere più d’accordo con voi quando descrivete la violenza di chi entra ‘nel nostro salotto buono, riduce le pareti come l’interno di un cesso pubblico, piscia sui divani e abusa delle giovani donne di famiglia’. Non è così che si discute, nemmeno in un luogo così libero e ‘democratico’ come la rete. Allontanare queste persone è questione di decoro (e, come è successo recentemente a me, in alcuni casi, di sopravvivenza, di sanità mentale).

    • Andrea Cotti  Grazie cara Caterina per le tue sagge osservazioni.
      Ognuno di noi di Persiceto Caffè, spesso non condivide (almeno non del tutto) ciò che gli altri scrivono lì da noi… ma siamo felicissimi di poterli leggere, rifletterci su e dire la nostra con franca e cordiale civiltà.
      E’ questa la mission del nostro portale.
    • Persiceto Caffe    Qui un identikit di quei romantici sconvolti di Persiceto Caffè.  😉

    Lascia un Commento
  2. avatarMariapia Forni - 17 febbraio 2014

    E’ da un po’ che vi seguo.  
    Sono rimasta meravigliata da questa vostra originale autodescrizione.
    che è quella che mi ha fatto decidere di contattarvi, e ringrazio chi di voi mi ha dato l’opportunità di entrare nel vostro bel gruppo.
    Persiceto caffè ha molte immagini; a tratti appare come una combriccola di vecchi amici guasconi e scherzosi, poi soggetti capaci di profonde e geniali analisi,  ma con guizzi da romantici poeti, subito però eccitati dall’arrivo di satiri taglienti.
    Una bella banda variegata, non c’è che dire.
    In sostanza siete (ora posso dire ‘siamo’, wow!  ) “un web-giornale locale aperto e autogestito“: che ne dite di questa classificazione?
    Volendola accettare, e di conseguenza volendo individuare i compiti del web-giornalista locale,  dell’osservatore critico di fatti e/o opinioni, direi che innanzitutto il web-giornalista locale non debba mai inseguire il consenso, ma esprimere in modo schietto e onesto ciò che gli passa per la mente, per sottoporlo al giudizio degli altri.
    Poi il web-giornalista locale dovrebbe sempre praticare onestà intellettuale, ed  essere più esigente anzitutto con chi stima e il primo a mettere in discussione ciò in cui crede. E su queste autocritiche stimolare il dibattito, così da provocare una reazione, una riflessione, una elaborazione in chi legge.
    In effetti se Persiceto Caffè avesse cercato solo applausi, avrebbe passato il tempo a lodare chi ci amministra, ad inchinarsi a chi urla più forte in internet e ad allinearsi ai cento movimenti locali, dall’outlet al tricolore, dal Condominio ai Transitori, fino ai 5-6 “Movimenti”, tutti in lizza tra loro per catturare adesioni. O al limite a raccontare barzellette. E pure sporche. Berlusconiane insomma.
    Non mi interessa che tu che leggi mi condivida, caro lettore: è un aspetto irrilevante. Mi interessa che, quando dico e scrivo qualcosa, quel qualcosa susciti in te – se persona intelligente: con capre e tifosi non c’è speranza – unareazione. Magari istintiva, magari secca e dura, magari un po’ rancorosa (sia pur civile).  Ma la susciti.
    Questo mi è sembrato essere Persiceto caffè. E per questo sono qui.

    Lascia un Commento
  3. avatarAndrea Cotti - 3 marzo 2014

     

     

    I bannati da Persiceto Caffè si son fatti bannare pure dalla pagina dei Bannati da Persiceto Caffè.

     

    Buongiorno bannati!
    vi informo che, a tutela mia e degli utenti che partecipano a questo evento, ho provveduto a moderare i profili delle persone che hanno postato insulti e offese.

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.