Manuale d’uso per i Naviganti

.

Ciao e benvenuto nel blog-portale  Persiceto Caffè.

Siamo qui perchè ci teniamo ai nostri Paesi di Terred’acqua, a chi vi abita e al futuro nostro, dei nostri figli e dei nostri nipoti.

Sono momenti non facili dove è sempre più arduo recepire cordialità e rispetto per le idee altrui;  la gentilezza e la correttezza deve essere una costante nei nostri dibattiti.

  • Persiceto Caffè  è un ambiente cordiale e sereno dove è possibile presentare e discutere opinioni e tesi sui nostri Comuni di Terred’acqua, il loro territorio e le loro Amministrazioni. Formuliamo i nostri punti di vista in modo corretto e civile, certi di poter leggere critiche e commenti a queste opinioni espresse con altrettanta civiltà, amicizia e tolleranza, anche quando espongono idee opposte.

Importante è mettere in discussione le idee, mai chi le esprime.

  • Discutere le idee e i concetti porta all’approfondimento e ad una maggiore comprensione degli stessi; un diverso punto di vista è sempre una risorsa per la discussione.  Discutere invece CHI esprime un’opinione significa voler evitare il confronto sull’argomento.

A chi legge non interessano minimamente i nostri personali fatti quotidiani, le nostre mancanze o le nostre cotraddizioni, che siamo solo umili cittadini noi.  Siamo qui dunque per discutere fatti ed idee, opinioni e punti di vista, uomini politici e Amministratori.

  • Persiceto Caffè  non è politicamente schierato. I suoi Autori nutrono ed esprimono simpatie per personaggi o particolari posizioni e linee politiche che variano dalla sinistra al M5S, ma sempre limitandosi a presentarle, valutarle e discuterle, senza arrivare alla propaganda.
  • Persiceto Caffè  è il tentativo di arredare un’accogliente, calda e grassa cantina nella quale incontrare cari amici con differenti punti di vista e disquisire con loro delle realtà persicetane, dei suoi cittadini e di Terred’acqua, e farlo comodamente rilassati in virtuali poltrone,  gustando con loro lambrusco e sabadoni, clinto e ciccioli.
  • E poi vorremmo contare un po’ e dire la nostra, che democrazia è partecipazione.
    La partecipazione dei cittadini come fine per una Persiceto viva e pulsante, legale, solidaristica e umana, e ottimamente rappresentante tutte le sue originali ed irripetibili, singolari e peculiari realtà sociali, dove il cittadino sia protagonista della città e non suddito, sia pur consenziente.
__________________________________

 

  • Per scrivere sul Blog

Per inserire commenti è necessario Registrarsi

Chiunque può registrarsi ed inserire commenti

* Si prega di usare un linguaggio cordiale, di evitare sarcasmi, offese o terminologie crude.

* Si invita a scrivere in italiano corretto, rispettando maiuscole, punteggiatura e spazi dopo la punteggiatura, iniziando con una maiuscola e terminando con un punto, evitando lo stile da telefonini (nn, xkè, TT, 6 + cmq, tvb ecc.) e il TUTTO MAIUSCOLO.


Perchè la punteggiatura può fare la differenza: 

#  Giorgio ha mangiato la nonna

#  Giorgio, ha mangiato la nonna?

#  Giorgio ha mangiato.  La nonna?

E anche spazi e apostrofi: 

#  Lotterò

#  Lo terrò

#  L’otterrò

 

* E’ gradito il rispetto della netiquette   [networkétiquette  rete e buona educazione],  e non è accettato il flame. [litigare, dare fuoco alle opinioni altrui]

* Non sono benvenute le catene di mail, petizioni e richieste dirette di finanziamento, raccolta fondi o collette.

* Sono da evitare riferimenti a c/c bancari o postali, paypal, sms, dati bancari di ogni genere o altro al fine di indurre versamenti agli utenti del Portale.

* Attività ed iniziative di carattere solidaristico possono essere precedentemente convenute ed autorizzate via messaggio privato.

Non sono consentiti:
– messaggi non inerenti al post
– messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
– messaggi pubblicitari
– messaggi con linguaggio offensivo
– messaggi che contengono turpiloquio
– messaggi con contenuto fascista, razzista o sessista
– messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

* Commenti che non rispettino queste indicazioni potranno essere editati o rimossi e gli autori allontanati.

.

  • Gli Autori possono inserire articoli.

* Per inserire Articoli apri il tuo Profilo che trovi nella barra rossa in alto

* Nella pagina Profilo, apri il menù a sinistra [Articoli] e clicca (Aggiungi nuovo).

* Il campo di edit presenta un primo spazio  per il Titolo ed un secondo, più ampio, per l’Articolo.

* Gli Articoli possono trattare qualsiasi argomento relativo alla realtà locale di Persiceto, alla sua vita politica e alla cronaca, all’impegno civile e al volontariato, alle tradizioni e radici,  qualsiasi sia la posizione politica in essi espressa.

* E’ sempre gradito l’uso di un linguaggio cordiale e pacato, dando spazio a ragionamenti invece che a dogmi, nel caso provando le affermazioni riportando le fonti, e mantenendo il massimo rispetto per le tesi che esprimono posizioni politiche differenti od opposte.

* Si invita a scrivere in italiano corretto, rispettando maiuscole, punteggiatura e spazi dopo la punteggiatura, iniziando con una maiuscola e terminando con un punto, evitando lo stile da telefonini e il TUTTO MAIUSCOLO, anche nei Titoli.

* Si consiglia di condividere ogni articolo su Facebook, Google+ e Twitter, usando gli appositi link-bookmarks visibili a fine Articolo.

* Non dimenticate di inserire i “TAG” (sulla destra del campo di edit) al vostro Articolo, riportando i termini più ricorrenti nel vostro argomento, così da facilitarne la ricerca sia interna che dei Motori di Ricerca.

* Non dimenticare di inserire una spunta alla Categoria più adatta al vostro Articolo (sulla destra del campo di edit)

L’intervento dell’Autore non prefigura in nessun caso un’attività di lavoro ed è da considerarsi una partecipazione volontaria ad una esperienza collettiva di dibattito e confronto.

Al momento dell’iscrizione l’utente accetta che testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel Portale Persiceto Caffè divengono opera e patrimonio del Portale Persiceto Caffè stesso.

.

  • Avatar

* Per gli Autori è sempre gradito il mostrare  “la faccia”. Tuttavia per chi lo preferisce è accettato anche l’anonimato.

.

  • Immagini

* Si consiglia di caricare immagini dal proprio computer (nel caso inserendole precedentemente).  E’ possibile inserire immagini via link, ma  c’è il rischio che poi scompaiano nel futuro se cancellate dalla fonte.

* La prima immagine inserita nell’articolo apparirà ridimensionata anche in Home in dimensione standard.

.

  • Per caricare immagini dal proprio computer (che precedentemente si saranno scaricate dalla rete o altro) si proceda eseguendo i seguenti passaggi:

– dalla pagina di edit dell’articolo clicca:

1. Carica/Inserisci [Aggiungi immagine]

2. [Dal computer]

3. [Sfoglia] … *e cerchi la cartella nel tuo computer dove ti sarai salvato le immagini che vuoi caricare*

4. (Carica media)

5. aggiungi una breve descrizione nel campo [Descrizione]

6. imposta: Allineamento – *Sinistra*

7. clicca (Inserisci nell’articolo)

In questo modo la tua immagine apparirà sia nell’articolo che in Home.

.

  • Filmati 

Per i Filmati youtube:

wp-video2

 

* Scrivere il codice nel punto dove si desidera che appaia il video.

* E’ possibile inserire video da google video o altri siti riportando il codice appropriato.

 

Grazie per la collaborazione e buon blog!

 

.