Ronde di vigilantes a Persiceto

vigilantes 

Gli "Assistenti Civici".

Si chiamano così adesso le squadre di vigilantes organizzate tra cittadini volontari, e a Persiceto fanno a gara Amministrazione ed opposizione a chi l'ha proposto prima, a chi li vuole di più e meglio. "…un tassello importante per la nostra sicurezza".

Fino a qualche anno fa la *sicurezza* era garantita dalle Forze dell'Ordine. Che era il loro mestiere quello.

Poi si è cominciato a smantellarle le Forze dell'Ordine (salvo quelle di repressione dei manifestanti e/o scioperanti ovviamente) e contemporaneamente si è iniziato ad enfatizzare l'immagine del cittadino sceriffo, quello che si fa giustizia da sè o, in subordine, che si traveste da sceriffo e fa le ronde di notte. Eroico.

salvini ristoratoreIl ristoratore ha sparato e ammazzato il ladro.
E' capitato altre volte e capiterà ancora.
Salvini e destre a difendere l'assassino e chiedere sparo libero. Sinistre inorridite e certe del "mai armi".

Berlusconi, Monti, Letta e Renzi hanno fatto a gara a chi tagliava più fondi alle Forze dell'Ordine; – personale drasticamente ridotto, crollo delle auto di pronto intervento, cancellazione dei pattugliamenti, cittadini, quartieri e città in balia di loro stessi. Alla mercè dei malavitosi.
Armiamoci tutti e *difendiamoci da soli* quindi?

Il ristoratore assassino ora vive nel terrore di una vendetta, e pure probabile. Se lo fanno fuori poi che si fa, i suoi familiari cercheranno di far fuori quelli del malavitoso e così via all'infinito ?

Non mi piace vivere in un Paese dall'ammazzamento facile Usa far-west style e non mi piace che la sicurezza della mia famiglia sia riposta nelle mani di  ronde di impreparati pressapochisti, spesso fanatici e riottosi col sogno della divisa mancata da soddisfare.

Vorrei invece un governo che rifinanzi e riorganizzi Polizia e Carabinieri e che siano loro, non me o altri cittadini come me, a fare le ronde di notte armati, loro -in quanto espressione della legge- a contrastare la malavita organizzata e le loro violazioni, che è questo il *loro* lavoro, non il nostro.

Io cittadino devo pensare a lavorare e studiare, curare con serenità fabbriche e negozi, e ristoranti e nipotini,  con dolcezza.
Non alla potenza di fuoco di un fucile pompa e a come non essere perseguito dalla legge in caso di ammazzamento.


Commenti
Non ci sono ancora commenti per questo articolo. Scrivine uno.

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.