Graffiti al Centro Sportivo

 

Questo è il mio primo articolo in questo Blog e non potevo scriverlo che sul Centro Sportivo, zona splendida di Persiceto, fiore all’occhiello del Comune e vanto per tutti i cittadini e in particolar modo per me che l’ho amministrato per dieci anni e che ci vivo ancora per lavoro e per fare sport.

Che Persiceto abbia il Centro Sportivo più bello e invidiato da cittadini che vengono anche da altre Province e Regioni d’Italia è risaputo.

I suoi impianti, i suoi spazi verdi, l’alberatura e la vivibilità che vi regna, sono cose risapute ma, c’è un ma che mi assilla e mi rammarica da tempo ed è la non sensibilità da parte dell’Amministrazione Comunale nel tenere, sopratutto gli impianti sportivi, in condizioni degne di un Centro Sportivo così bello.

Purtroppo vandali e cittadini male educati ce ne sono anche da noi e spesso si divertono, sopratutto d’estete, nella notte, a sfasciare i giochi dei bambini, tagliare reti per entrare sopratutto in Piscina a fare il bagno e purtroppo non solo, a entrare nei bar delle Piscine, del Bocciodromo o dei campi di Calcio e Baseball per rompere e rubare, e infine a scrivere e disegnare graffiti sui bei muri in pietra a vista del complesso Palestra Piscine.

Bene, non vi pare che un patrimonio pubblico del genere sia da abbandonare alla mercè di chicchessia?

Vi sembra normale che a distanza di anni nessuno dell’Amministrazione Comunale si sia posto il problema e che sopratutto non faccia niente per mettere termine a tanto scempio?

Vi pare giusto che tempo fa, cittadini che hanno denunciato tutto ciò al Sindaco e all’Assessore allo Sport con lettere dettagliate dell’accaduto formulando anche soluzioni ai problemi non sia stato neanche degnato di una risposta e le cose sono rimaste ancora allo stato attuale?

Io non credo che sia giusto che i cittadini persicetani si meritino l’indifferenza  dell’Amministrazione Comunale di fronte a un problema di immagine del paese così grave e che con un po di buona volontà si potrebbe risolvere ridando al Centro Sportivo e ai suoi impianti la dignità e l’immagine che si meritano.


Commenti
Sono stati scritti 5 commenti sin'ora »
  1. avatarFausto Cotti - 22 ottobre 2011

    Sacrosante parole Gabry, hai tutta la nostra solidarietà.

    Lascia un Commento
  2. avatarAndrea Cotti - 22 ottobre 2011

    No, non ci sembra giusto. 

    Tra l’altro ora abbiamo fior fiore di Polizie Urbane, pure intercomunali e pure fornite di armi automatiche, tutte intente a far multe a man bassa.  Specialmente quelle che vengono da fuori, si appostano con le loro pistole in fondina e multano.

    Restò famosa la contravvenzione elevata ad uno dei responsabili proprio delle piscine, alle 08.00 del 1° gennaio, che siccome nevicava, per un controllo veloce degli impianti aveva parcheggiato nell’area vicina all’ingresso, riservata però ai disabili.  Era il primo dell’anno, le piscine erano chiuse al pubblico e chiuse erano le scuole ed i corsi. E nevicava, ed era pure quasi buio alle 8 di mattina. 

    Ma niente; Contravvenzione,  85 Euro e 3 punti della patente.       

     

    Lascia un Commento
  3. avatargualtiero - 23 ottobre 2011

    Confermo per le multe.
    Ad un mio amico è stata elevata contravvenzione alle piscine per divieto di sosta, l’incredibile è che è stata fatta alla sera dopo le 22,00 in occasione della Festa dell’Unità. Qualcuno (?) poi ha avuto la brillante idea di toglierla. A lui è arrivata direttamente a casa dopo tre mesi, naturalmente maggiorata.
    Questo amico poi si è rivolto al Giudice di Pace di Persiceto riuscendo ad ottenere l’annullamento.
     

    Lascia un Commento
  4. avatarClaudio Truzzi - 24 ottobre 2011

    Provo a rispondere !
    Nella parte finale del mio precedente lungo discorso ho detto!
    Oggi i tempi sono cambiati non esiste un meglio un peggio, esistono nuove verità, tempi che noi, abbiamo costruito, la vita va accettata, com’é per viverla intensamente.
    Questo mio ultimo pensiero è stato vago, non ho voluto essere polemico.
    Sono però convinto che la verità vada ricercata in queste mie ultime parole!
    Non siamo stati in grado di accompagnare i tempi coinvolgendo le nuove generazioni.
    Ora senza entrare in politica, dando la colpa, a questo a quel amministratore, dobbiamo sentirci tutti un po’ colpevoli di non aver visto che i tempi cambiavano in modo non corretto. I giovani s’allontanavano dalla vita comune, prendendo una strada dove l’amicizia e il vivere assieme s’allontanavano dai principi d’amicizia. Poco e nulla ora può fare qualsiasi amministrazione Comunale!
    Tranne prendere atto che ciò che affermi è più che giusto!
    Il vero problema è oggi, come riportare i giovani ad amare il nostro Paese, come fargli comprendere che lo si deve difendere !
    Semplice: come stai facendo ora, riconsegnando il paese nelle mani dei Giovani perché siano loro a difenderlo nel futuro.
    Sarà una scalata lenta, tutta in salita, ma la strada è questa,  e con l’aiuto delle Amministrazioni Comunali, una qualche festa a costo possibilmente zero: bisogna portare i Giovani a venire al loro Paese, ad amarlo e a difenderlo dai vandalismi ingiustificati.
    Questa è la strada che darà un nuovo lustro alla dignità e al futuro dei nostri Ragazzi che io amo con tutti i loro difetti, pure loro non amano questo sistema disumano ma ne fanno parte, non serve cercarne le colpe, ma cambiare il percorso, unendo ciò che il tempo ha separato.
    Questa iniziativa è la strada giusta, portiamo i giovani alla natura, sarà lei ad insegnare a loro, noi le dobbiamo solo dare una mano.
    Facciamo ridere e divertire il resto arriverà da se.
    Io mi definisco un poeta di campagna in quanto dalla natura, dal passato, dalla strada,  dal’animale, ho imparato tanto! I miei studi li ho fatti sul campo di battaglia della vita.

    Lascia un Commento
  5. avatarAndrea Cotti - 24 ottobre 2011

    “Claudio:
    Oggi i tempi sono cambiati non esiste un meglio un peggio, esistono nuove verità, tempi che noi, abbiamo costruito, la vita va accettata, com’é per viverla intensamente.

    Non siamo stati in grado di accompagnare i tempi coinvolgendo le nuove generazioni.”

    Benvenuto nel Blog di Persiceto caro Claudio e grazie per le tue condivisibili osservazioni.  😉

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.