Raccolta differenziata in centro

Ad  ottobre, il Comune ha completato il percorso intrapreso da circa un anno sul nuovo sistema di raccolta rifiuti di Persiceto: da lunedì 24 ottobre la raccolta domiciliare dei rifiuti porta a porta verrà infatti attivata anche nell’ultima parte della città, quella del centro storico.  Mercoledì 19 ottobre, in concomitanza con la distribuzione dei nuovi contenitori, continuano i punti informativi per i cittadini durante il mercato settimanale.  (Comunicato stampa del 13 ottobre)

Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti era già presente in diverse aree di Persiceto a densità abitativa minore e dopo un primo inizio di rodaggio (soprattutto tra i cittadini) ha iniziato a dare ottimi risultati.

A seguito di questo ampliamento del servizio, a inizio dicembre vengono però riscontrati in centro numerosi abbandoni di rifiuti sui marciapiedi e nelle vicinanze dei cassonetti, ovviamente non differenziati. L’alta densità dei cittadini rende più probabile la presenza di casi d’inciviltà.

Questo il comunicato del Sindaco in Facebook del 3 dicembre:

Abbandono rifiuti!!!
A parte l’inciviltà di certa gente, dico a tutti che provvederemo con solerzia a pulire e con altrettanta tempestività e determinazione a sanzionare…….le prime multe sono già state fatte!!!!

Se vogliamo Persiceto pulita e mantenere bassi i costi di smaltimento (la tassa sul rusco) dobbiamo sensibilizzare questi cittadini e fare in modo che vengano anche da loro osservate le regole della differenziata.  Ci sta riuscendo De Magistris a Napoli; perchè non dovremmo riuscirci noi?

In questa ottica, oltre alle multe, il Comune ha già provveduto a far partire una nota informativa:

Nei prossimi giorni verrà consegnato a tutte le famiglie di Persiceto il nuovo calendario del servizio di raccolta rifiuti porta a porta per il 2012 che fornisce informazioni sul modo corretto di differenziare e ricorda le date in cui lasciare sotto casa i contenitori giusti.

Il calendario intende accompagnare per il 2012 le azioni quotidiane e settimanali, fornendo informazioni sul modo corretto di differenziare e soprattutto ricordando le date in cui lasciare sotto casa i contenitori giusti.

Il Calendario deve essere letto così:

• cercate prima la vostra zona di residenza, orientandovi a grandi linee sulla cartina del Comune;

• cercate la pagina relativa alla vostra zona: ognuna ha una propria pagina nel calendario, con il dettaglio delle vie e dei numeri civici, le regole del servizio, i giorni di raccolta per ogni materiale differenziato.

 

Inoltre, su proposta degli amici di Facebook  di Persiceto Caffè è partita l’idea di pubblicare in queste pagine le immagini delle trasgressioni da sottoporre ai locali Vigili Urbani, così da creare un ulteriore deterrente all’abbandono dei rifiuti e sensibilizzare maggiormente chi non rispetta le regole.

Queste le prime immagini arrivate.  😀

Piazzetta De Maria. 20 dicembre

 

 

 

 

 

 

 

 

Piazzetta De Maria.  21 dicembre

 

 

 

 

 

 

 
 

 
Piazzetta De Maria.  23 dicembre

 

 

 

 

 

 

 

 

Rifiuti abbandonati in Via Montirone 21 –  dicembre 25

 

 

 

 

 

 

 

 

Dettaglio  rifiuti abbandonati in Via Montirone 21 –  dicembre 25

Organico ed altri rifiuti mescolati inseriti nei sacchetti gialli per la plastica e abbandonati sul marciapiede.

 

 

 

I segnalatori comunicano che in pochi giorni l’immondizia era comunque sparita, raccolta dal servizio comunale.

Inviateci le vostre immagini e le pubblicheremo !  😉


Commenti
Sono stati scritti 2 commenti sin'ora »
  1. avatarAndrea Cotti - 29 dicembre 2011

    Antonio Serra:
    – Mercoledì 28 dicembre ore 19,00 dopo il giorno del mercato..scatole di polistirolo di pesce, sacchi con lavorazioni del pesce, forse o spostiamo anche il mercato del pesce…che “profumo”..ma loro non sanno che noi facciamo il “porta a porta”? pensano solo al guadagno? chi paga? se non si denuncia questa, allora ogni giorno la stessa storia…

    Guardate cosa c’era al di fuori del cassonetto!! le guide sulla raccolta “porta a porta”…… forse non le hanno lette!!! se volete le foto originali fatemelo sapere…e noi paghiamo!!!

    Lascia un Commento
  2. avatarGabriele Tesini - 29 dicembre 2011

    Brutta “piega e piaga” anche questa dell’immondizia.

    Purtroppo la non sensibilità di certi cittadini è molto alta e la maleducazione rasenta ormai livelli di inciviltà stratosferici.

    Il nuovo sistema di raccolta “porta a porta”, come tutti i sistemi nuovi, ancora non sarà perfetta, ma il Comune sta lavorando per perfezionarsi e correggere i punti critici.

    Dobbiamo lasciare il tempo necessario per rendere il sevizio totalmente efficiente e collaborare per stanare i cittadini maleducati e senza nessun senso civico.

    L’opera nostra con fotografie e l’opera efficace dei Vigili Urbani deve vederci uniti nella lotta. 

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.