L’acqua sa di medicina

L’acqua del rubinetto è da un po’ che fa proprio schifo. Ha quel saporaccio di disinfettante che sentivamo da bambini nelle colonie marine che sa di medicina.

Mica sempre eh … solo ogni tanto, quasi ci vogliano abituare pian piano.

Fino all’anno scorso la nostra acqua del rubinetto era proprio buona, sempre, che a Decima, alla fontana della Squarzina,  ce la venivano a prendere da Cento e Finale con le taniche, che dicevano loro, facesse pure bene.

Adesso invece è già capitato parecchie volte che non si riesce a berla e ogni tanto tocca pure sputarla, che uno si domanda persino che porcherie ci sarà mai in mezzo, se son costretti ad alzare così tanto i disinfettanti puzzolenti, che situazione ci sarà mai nei nostri filtri e impianti, da ridurre l’acqua a questa condizione .

E poi, uno si chiede se tutti quei disinfettanti lì faccian poi bene a berli tutti i giorni.  Che succede per esempio alla nostra flora batterica intestinale?

Così bisogna rassegnarsi a comprarsi le bottiglie dell’acqua minerale, anche noi che non l’avevamo mai fatto e avevamo bevuto quella buona del rubinetto da sempre.  E con questa crisi ci mancava solo questo, che costano circa 1 Euro la bottiglia, quelle da poco,  che fan 365 Euro l’anno di spesa, e a testa.

Che poi noi speravamo di averla scampata, con la vittoria dei referendum sull’acqua pubblica, che dicevamo, se li perdiamo finiscono nelle mani di qualche Spa che ci specula sopra, ci fa pagare un mucchio di soldi e ci fornisce una schifezza.  E invece li abbiamo vinti i referendum, e il nostro Sindaco e il Pd locale han fatto pure una bella campagna, con i banchetti in piazza e tutto il resto.

Solo che, passato il referendum dimenticato tutto, e via di Spa. (intesa nel senso di Società per Azioni :mrgreen: )

Alessandra c’era andata a intervistare il nostro Sindaco il 21 dicembre scorso, colto con le dita nella marmellata mentre votava per l’aumento dell’acqua pubblica, e ammettendo che in effetti avevano commesso un errore prometteva che l’aumento era indispensabile per mantenere buono il livello della nostra acqua.

Poi invece, visto che oramai sempre più spesso fa proprio schifo, evidentemente i soldi li han spesi a far altro, ad esempio ad aumentare lo stipendio alla decina di Dirigenti Hera che guadagnano anche oltre 500 mila Euro l’anno (quasi 1.500 €. al giorno) molto di più del Presidente Obama, che ne guadagna solo 300 mila.

Ma perchè aumentare la bolletta dell’acqua solo per pagare tanti soldi a quei dirigenti e fornire acqua puzzolente ai cittadini?  Quale sarà mai il tornaconto dei nostri Amministratori?


Commenti
Sono stati scritti 4 commenti sin'ora »
  1. avatarAndrea Cotti - 1 luglio 2012
      • Gualtiero Belardetti Confermo che ultimamente il sapore dell’acqua dei rubinetti è peggiorato moltissimo, spero che l’appello venga ascoltato da chi di dovere. Grazie Persiceto Caffe per averlo segnalato.

        20 ore fa ·  · 2
      • Paolo Grandi 

        Avete ragione a segnalare tutto questo , ma la colpa è certamente dei nostri politici nell’insieme azionisti di maggioranza di Hera ,ma ancor piu’ dei tanti cittadini che duri e puri hanno fatto la campagna per il referendum in difesa dell’acqua come bene publico e ora TACCIONO ! 
        Ora sì che sarebbe giusto scendere in piazza per andare all’incasso di tanta fatica e invece silenzio ! mentre l’Hera fa il suo bravo lavoro di difesa dei propri interessi 
        Caro Sindaco faccia qualcosa anche rischiando qualche simpatia , cari concittadini vogliamo fare sentire la nostra voce non so se sia dire qualcosa di destra o di sinistra , ma sono certo che è in difesa dei nostri interessi .
        P.S. 
        Forse nelle pieghe della spending reviuw ci sarà la possibilità di ridurre l’eccesso di spesa del consiglio di amministrazione di Hera da NOI pagato
    Lascia un Commento
  2. avatarGabriele Tesini - 1 luglio 2012

    Confermo che l’acqua dei nostri rubinetti da un po di tempo non è più come quella di una volta e che non puzza di cloro, il che vorrebbe dire che stanno disinfettando delle tubature o delle cisterne, ma puzza proprio di marcio, di medicina cattiva.

    Ora, perchè, oltre alle considerazioni di Andrea e Gualtiero e Paolo, il nostro Sindaco o gli Assessori di turno, che sono sempre silenti, non ci spiegano cosa sta succedendo.

    Io sono uno di quei cittadini che non beve l’acqua che si compera per almeno quattro motivi:

    – Perchè credo che quello che ci scrivono non sia sempre vero
    – Perchè non so quanto è vecchia e dove è stata stoccata
    – Perchè costa una pazzia ingiustificatamente
    – Perchè non inquino buttando la plastica anche se nella differenziata 

    Ma sopratutto perchè l’acqua del mio acquedotto è sempre stata buona e in tanti anni che la bevo non mi è mai successo nulla.

    Ora, cosa costa spiegare le ragioni sul fatto che, che forse in una fase ristretta, l’acqua di Persiceto è maleodorante?

    Forse i dirigenti devono ottenere un altro aumento e allora sì che il sevizio sarà impeccabile e il cittadino che sarà rispettato… 😈  

    Lascia un Commento
  3. avatarAlessandra Tricolore - 5 luglio 2012

    Carissimo Andrea, le battaglie spesso siamo costretti a farle da soli poichè gli Italiani son troppo impegnati a cercare in coloro che pensano al bene comune quel qualcosa che non va, come se fossimo noi i pazzi che han voglia solo di fare casino.

    La verità è che se vogliamo vincerle queste battaglie occorrerà che i cittadini si mettano in testa che ….

    La difesa della democrazia passa attraverso la difesa del nostro territorio intendendo come territorio, la nostra mente, il nostro corpo, la nostra scuola, il nostro luogo di lavoro, la nostra terra dove coltiviamo il nostro cibo, l’aria che respiriamo.
    Questa è la vera democrazia, la partecipazione diretta delle persone e la presa di coscienza potrà aiutarci a cambiare in meglio

    LA NOSTRA ACQUA…

    purtroppro in molti la capiranno troppo tardi, capiranno che le mani sull’acqua ce le stanno mettendo poichè diventerà ben presto un bene così prezioso tanto da poterlo utilizzare per ricattarci.

    Cari Persicetani se vogliamo vincere questa battaglia sarà meglio cominciare ad avere memoria lunga….

    Buona giornata.          

    Lascia un Commento
  4. avatarPersiceto caffè » Blog Archive » Consulta: acqua e servizi non si privatizzano - 21 luglio 2012

    […] L’acqua sa di medicina […]

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.