Tommaso è già Sindaco

Tommaso4 Dichiarazione del candidato sindaco Tommaso Cotti:

« … Fare il sindaco comporta delle grosse responsabilità, un impegno che mi assumo però col sorriso sulle labbra perché consapevole della forza ricevuta dall’indicazione unitaria espressa dall’assemblea territoriale del PD. So anche che in questa impegnativa sfida non sarò solo, ma avrò accanto una squadra giovane e affiatata, oltre che l’affetto della gente».

Non so voi, ma ho come la sensazione che a Tommaso sia sfuggito che non è ancora Sindaco, che le elezioni saranno a giugno e che non è detto che lo diventi, ed è agghiacciante che non senta l'ombra incombente di Sant'Agata.  Ebbene caro Tommaso, sei solo stato indicato da una segreteria di partito e… non sei ancora Sindaco.

Per diventare Sindaco, almeno per ora, occorre ancora avere il consenso dei cittadini. Quindi te e il tuo partito, (quello di Verdini e Cuffaro e che ha smantellato la Costituzione nata dalla Resistenza, così per dire) adesso avete tre mesi abbondanti per andare dai cittadini e convincerli a votarti.

Stavolta dai cittadini a convincerli a votarlo ci andrà pure Mazzoli, magari con la sua maglietta con su il Duce, che forse per la prima volta dopo anni sembra poter essere in grado di rappresentare tutta la destra, da FI alla Lega, passando per Ncd e Fratelli d'Italia. E ci andrà il M5S che ora non è più certo come 2 anni fa; smaliziati, preparati e ben integrati con gente capace di usare la testa, hanno già dato una chiara indicazione su cosa diranno ai cittadini per chiedere il loro voto.

Ti confesso caro Tommaso che secondo me tira una brutta aria. A Bologna alle ultime Comunali ha votato il 37% e mi sa che al momento a Persiceto vada pure peggio, che il mitico "zoccolo duro" dei vecchi (e giovani) compagni è perlomeno disgustato, e non solo per la politica nazionale del Pd a te cara, ma stavolta anche per come sono stati presi a pesci in faccia proprio da voi piddini persicetani.
Potresti andarci a parlare con i cittadini e sentire come la pensano. E non quelli di cui ti circondi nelle mille mila cene che vi gustate, che il popolo delle feste e delle cene non ha mica bisogno di essere convinto. 

Potresti innanzitutto spiegare ai cittadini tutti come mai da anni non hanno più Assessori, che è stato impossibile reperirli o vederli, che i settori di loro competenza sono stati di fatto abbandonati, e che detti cittadini in caso di bisogno sono stati costretti ad interloquire con tecnici e dipendenti comunali divenuti via via altezzosi e saccenti, arroganti e presuntuosi (non tutti ovviamente) e spiegare ai tuoi cittadini che invece tu l'hai una squadra vera di gente competente e preparata, di gente giovane e nuova, e possibilmente non troppo legata al Pd e a Renzi (… ce l'hai vero?) capace di seguire e far sviluppare come mai i vari settori, ed essere sempre disponibile-reperibile di persona. Vai dai cittadini e mostrala questa squadra, se l'hai;  falli parlare e spiegare cosa faranno e con che mezzi, che motivazioni hanno, quale preparazione, esperienza e condizioni di vita consentirà loro di attuare il programma.

Potresti poi spiegare ai tuoi cittadini perchè in questo critico momento tu -Amministratore uscente – durante i tuoi mandati hai deciso di alzare loro le tasse e contemporaneamente aumentare le municipalizzate con relativi presidenti e consiglieri -tutti trombati della politica- lautamente stipendiati e buoni solo ad offrire servizi pessimi e scadenti alla collettività. Pensi che ti possa essere possibile promettere che non lo farai più, che le tasse le abbasserai, che per risparmiare cancellerai una mezza dozzina -almeno- di partecipate/municipalizzate e che il Comune offrirà di nuovo servizi decorosi ?  

Potresti anche andare nelle fabbriche a parlare con gli operai. Pensi di poter riuscire a spiegare loro che "voi" con i fantastici risultati ottenuti dal tuo Renzi con il Jiobs Act non c'entrate nulla?  Pensi di poter riuscire a convincerli che a Persiceto tu -per quanto ti sarà concesso- per cinque anni andrai in una direzione opposta a quella di Renzi ?

E poi potresti andare dalle maestre a sentire che ne pensano della "buona scuola" renziana e convincerle che per quanto ti riguarda tu farai esattamente l'opposto, e poi spiegare ai genitori che pagano quasi una metà del loro stpendio (i fortunati che riescono a mandare il bimbo all'asilo), come mai hai scelto di dare soldi alla scuola materna privata (confessionale) sottraendoli a quella pubblica, e rassicurarli che nei tuoi cinque anni la cosa non si ripeterà e che potrai così abbassare le rette.

Potresti pure andare da chi ha un anziano o un familiare ricoverato a Bologna perchè già da tempo all'ospedale di Persiceto non è più possibile, e per assisterlo deve impazzire nel traffico mattina e sera incastrando il lavoro, i figli da portare a scuola, la spesa, la vita… e dirgli in che modo puoi garantirgli che l'ospedale di Persiceto non chiuderà.

Potresti infine andare dagli amici dell'Anpi e rassicurarli che durante il tuo mandato non farai come a Maranello, dove li hanno tagliati fuori dalle feste "dell'unità" e assicurargli che, in contrasto con la politica renziana (che purtroppo troppo spesso fai tua) farai tuoi e dell'Amministrazione i loro ideali?

Mi fermo qui per il momento, (ma la lista è lunghissima, come puoi vedere dalla colonna a lato del blog) consapevole che se anche tu riuscissi a convincere tutti questi cittadini, -e la vedo grigia- non avresti comunque le condizioni per evitare un rischiosissimo ballottaggio.  Tocca quindi saper porre in essere una adeguata politica di alleanze che, parere tutto mio personale ovviamente, non può che essere con una sinistra civica, che con quella partitica mi sa che al momento c'è ben poco da alleare. 

 

 


Commenti
Sono stati scritti 11 commenti sin'ora »
  1. avatarAlbanoCui - 10 febbraio 2016

    Dopo mesi di lettura, leggendo il sublime post di Andrea non potevo esimermi dallo scrivere un breve commento.

    Negli ultimi 6/7 anni il pd (minuscolo…) persicetano ha fatto di tutto per non farsi votare da quello che una volta veniva chiamato "zoccolo duro". L'assoluta assenza e supponenza degli assesori ha "di fatto" concentrato l'intera attività civica nelle mani del sindaco Mazzuca, non esente certo da colpe. Basti vedere la pessima gestione del quartiere innovativo all'ex tiro a segno, denominato in sede di presentazione "I giardini di persiceto". Da anni Mazzuca rilascia interviste a tv e giornali garantendo di completare i lavori nel giro di pochi mesi ma poi se ne dimentica. 

    Caro Tommaso, non fare come il tuo amato predecessore che, 10 giorni prima delle amministrative, ha fatto partire i lavori per l'attraversamento pedonale (con sparti-traffico) di via bologna e poi si è ecclissato.

    Caro Tommaso, la cittadinanza non ha le fette di prosciutto sugli occhi, ecco perchè condivido l'analisi dell'articolo, secondo cui non sei ancora sindaco. Impegno concreto sul territorio e meno servilismo alla segreteria potrebbero essere un buon punto di partenza.

    Lascia un Commento
  2. avatarAndrea Cotti - 10 febbraio 2016

    Benvenuto Albano in Persiceto Caffè e grazie per il tuo commento.  :)

     

     

    Lascia un Commento
  3. avatarAndrea Cotti - 10 febbraio 2016
    Commenti
    Massimo Zambelli

    Massimo Zambelli   Gran paese Sant'Agata. Si sta proprio bene. Per ora non ė successa l'apocalisse e si sono anzi fatte cose diverse. Cambiare aria è sempre salubre.
    Lascia un Commento
  4. avatarAndrea Cotti - 10 febbraio 2016
    Paolo Grandi

    Paolo Grandi  Andrea sei come al solito pungente e come al solito meriti di essere letto con attenzione, molta attenzione, ma questi 18 mesi in Consiglio comunale mi hanno portato a questo personale giudizio:
    1) Rinnova Persiceto: critiche senza proposte c
    oncrete.
    2) Forza Italia: critiche con stile, qualche contributo in commissione, ma troppo spesso deboli.
    3) Mazzoli sindaco: il volto della destra più estrema e lontanissima da quei riferimenti economici e valori di solidarietà che una destra moderna dovrebbe avere.
    4) 5 stelle:  per me la vera delusione per l'INAFFIDABILITA' e LA CARENZA DI PROPOSTA CONCRETA, ma solo demagogia e strumentalizzazione.
    Pertanto non ho il minimo dubbio: questa maggioranza dovrà certamente "fare un tagliando " per proseguire nella attività amministrativa, del resto è sempre utile ripartire da una critica analisi del fatto per correggersi, ma NON HA AL MOMENTO ALTERNATIVA.
    Mi auguro come Persicetano che chi siederà nei banchi della opposizione non ripercorra l'impostazione per me assolutamente negativa dei consiglieri uscenti con particolare riferinento a Mazzoli, Ulisse Serra, Forgione e Trotta (valutazione squisitamente politca sia ben chiaro).
    Lascia un Commento
  5. avatarAndrea Cotti - 10 febbraio 2016
    Mauro Serra

    Mauro Serra  Una volta, ma si sa i vecchi iniziano sempre con questo preambolo, la politica aveva, pur nella diversità delle idee, il volto di questi due amici. ( Pio e Giovanni)

    foto di Mauro Serra.

     
    Lascia un Commento
  6. avatarAndrea Cotti - 23 febbraio 2016

    Eccoli lì; le grandi manovre sono iniziate.

     

    E quindi? Adesso il PD con chi si alleera'? Da solo non vincera' mai.

    foto di Gabriele Tesini.

    Commenti
    Fausto Cotti
    Fausto Cotti No comment
     

    Mauro Giovanelli
    Mauro Giovanelli Selezione e liste civiche pronte all'occorrenza
     

    Graziana Ungarelli
    Graziana Ungarelli ???diventa lo sport preferito anche degli elettori PD persicetani… Esempi nazionali giustificano qualsiasi alleanza e…nasi chiusi eh!?!
     

    Elisa Guzzo
    Elisa Guzzo Ma chi sono i candidati oltre a Tommaso?
     

    Graziana Ungarelli
    Graziana Ungarelli Ancora segreti!
     

    Lascia un Commento
  7. avatarAlbanoCui - 24 febbraio 2016

    Persiceto necessita di tante piccole azioni concrete. Di per se non sarebbe sbagliato creare una lista civica con un programma ben preciso, magari semplice ma allo stesso tempo realizzabile.

    Sono molti i quartieri semi-abbandonati o con progetti faraonici mai completati. Avere qualcuno internamente che faccia da pungolo non sarebbe sbagliato.

    Ovviamente una vera lista civica….non una lista civetta utile a sommare pere e mele!!

    Lascia un Commento
  8. avatarincastrati.com - 13 marzo 2016

    Mi è piaciuto il post, tempo però che basti tirare fuori il coniglio dal cilindo ( la storia dei cimiteri) e tutto il resto passerà in secondo piano.

    Lascia un Commento
  9. avatarPersiceto caffè » Blog Archive » Le domande al Pd di Persiceto - 31 marzo 2016

    […] Tommaso è già Sindaco […]

    Lascia un Commento
  10. avatarAlbanoCui - 7 giugno 2016

    Che dire, il mio commento premonitore del 10 febbraio non è servito ad aprire gli occhi al caro Tommaso. Non vi siete resi conto che la cittadinanza non crede più ai comizi sulle strade, alle promesse, alle ideologie. Le persone si informano, parlano, si confrontano e decidono. Da almeno 10 anni il pd persicetano si è trincerato dietro una cortina di fumo pensando di poter governare all'infinito. Vi siete sbagliati ed avete portato San Giovanni in Persiceto al ballottaggio per la prima volta nella sua storia.

    Ora è il momento di salvare il salvabile e provare a vincere il ballottaggio. Non sottovalutate nuovamente i vostri concittadini. Faccio banalmente notare che le due liste di destra superano di gran lunga i voti raccolti da Tommaso.

    Occorre oscire dai palazzi, dalle sedi di partito, dai social network; occorre andare nei quartieri, informarsi sui problemi reali e metterci la faccia.

    Tommaso, almeno provaci!!!

    Lascia un Commento
  11. avatarAndrea Cotti - 9 giugno 2016

    Grazie Albano per le tue amare considerazioni, che condivido senz'altro.

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.