Virgilio Srl e nuova tassa sul loculo

Virgilio srl è una Municipalizzata operativa dal 2011 ed è la società costituita dai Comuni di Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese per la gestione dei siti e dei servizi cimiteriali dei quattro comuni.

Il Comune di Persiceto controlla il 46% di questa Municipalizzata.

Essendo operativa dal 2011 non sono ancora resi pubblici i bilanci sul sito del Comune salvo i compensi ai dirigenti, se pur parziali.

Da tempo Paolo ci sensibilizza sulla situazione di degrado delle aiuole e del verde in genere di Persiceto e alcuni giorni fa  ci ha informato  di come tale degrado si sia generalizzato anche dentro al cimitero del capoluogo, (dove evidentemente da un anno dovrebbe essere Virgilio Srl a curare gli interventi)  e non solo alle aiuole, in quanto abbiamo pure percorsi sotto ai portici interrotti con transennamenti senza provvedere a passaggi in sicurezza e costringendo a transitare sul prato, subito divenuto fanghiglia, tutt’altro che agevole per gli anziani,  e persino tombini pericolosamente aperti (per oltre 10 giorni in una zona del portico delle prime arcate) e malamente segnalati,  che solo grazie ad una segnalazione all’U.R.P.  sono poi stati adeguatamente protetti. Ma i dipendenti di Virgilio Srl dove sono ?

Fattostà che a fronte di questi disservizi ed abbandoni … pochi giorni fa al cimitero appare pure uno strano avviso sulla colonna dell’ingresso che invita i concessionari/proprietari di un elenco di loculi a prendere un appuntamento per un incontro con funzionari del Comune.

E così, usando i canali della rete, abbiamo appreso che ci dovremo sorbire una nuova TASSA SUL LOCULO.

Quindi ricapitolando: il Comune crea una nuova Municipalizzata a cui affida i servizi di manutenzione dei Cimiteri, detti servizi iniziano subito ad apparire carenti e mal gestiti e dulcis in fundo che succede? Ci aumentano le tasse.

Senza entrare nel merito della scelta di affidare la gestione all’ennesima società terza, nè se sia stato opportuno chiedere l’ennesimo tributo ai cittadini oramai quotidianamente vessati da ogni parte, ma è mai possibile che per l’ennesima volta di fronte ad un aumento dei costi il servizio poi erogato a chi versa sia pessimo?

Ma vediamo la risposta che ci ha fornito la Amministrazione Comunale nella persona di Dimitri Tartari :

  Carissimo Paolo, mi scuso per il ritardo con cui rispondo a questo tuo messaggio, la settimana è stata molto intensa dal punto di vista lavorativo e altrettanto se si considera le attività legate al ruolo di Assessore in Comune. Provo a fornire qualche risposta e spiegazione circa la questione dell’ampia divulgazione.

La scelta di passare a Virgilio (luglio 2011) è stata comunicata utilizzando il periodico altrepagine (n.2/2011) che arriva in tutte le case e il sito internet del Comune, nell’estate del 2011. Nelle stesse comunicazioni si è da subito specificato che sarebbe stato predisposto un nuovo regolamento che avrebbe previsto “Per quanto riguarda le tariffe, le novità principali sono l’introduzione di un canone annuale sulle concessioni perpetue, come contributo per le spese di manutenzione dei cimiteri, e l’incremento della tariffa per l’inumazione (sepoltura in terra) che diventa economicamente equivalente alla scelta della tumulazione (sepoltura in loculo).”.

A novembre 2011 è stato predisposto ed approvato il regolamento che avrebbe avuto decorrenza dal 2012. Di questo hanno anche parlato i gionali locali (Resto del Carlino 11/12/2011) dando spazio sia alle posizioni dell’opposizione che alle argomentazioni del Sindaco.

Era così previsto che in autunno 2012 sarebbe stato inviati ai cittadini concessionari di loculi perpetui e tombe di famiglia (o i loro eredi) per posta il bollettino per il pagamento del canone di manutenzione (oggi presente in tutti i comuni soci di Virgilio srl che ha in gestione i servizi cimiteriali). Tale invio sarebbe stato preceduto dall’uscita del periodi Altrepagine (n.3/2012) che viene distribuito in tutte le case in cui sarebbero state ribadite modalità e motivazioni della scelta di istituire un canone [da notare che il giornale è in ritardo rispetto ai programmi in quanto volevamo dare informazioni aggiornate su scuola e sanità, arriverà nelle case comunque prima dei bollettini].

I cartelli al cimitero sono stati predisposti dagli uffici competenti per individuare, in specifici porzioni del cimitero, i referenti di loculi perpetui di cui non è stato possibile ricostruire la linea ereditaria o di cui non si dispone di un referente certo.

L’importo per l’anno 2012 (previsto nel Piano economico finanziario all’atto di costituzione della società) ammonta a 35 euro per loculo, ridotto a 21 euro (-40%) per i loculi posti in tombe di famiglia. Questa differenziazione di canone è motivata dal fatto che i concessionari di tombe di famiglia – che sono manufatti privati – hanno già a loro carico la manutenzione della tomba.

Le motivazioni rispetto al perchè dell’istituzione dell canone sono quelle descritte più volte e cioè contribuire alle spese di mantenimento e gestione degli spazi comuni (in analogia a quanto accade con le “spese di condominio” nei palazzi ad uso abitativo).

Siccome la manutenzione, la pulizia e la fornitura di materiale d’uso è decisamente peggiorata e il verde soffre di una trascuratezza inaccettabile, in sintesi di fronte ad un calo notevole della qualità del servizio erogato ci viene accollato il costo aggiuntivo di 35 €. a loculo al solo fine di garantire maggiori entrate all’ennesima Municipalizzata, con Direttori, Presidenti, Consiglieri e Collaboratori vari ovviamente da stipendiare.

Questo d’altra parte è il tipico meccanismo delle Municipalizzate; si paga due-tre volte servizi pessimi (a volte inesistenti) ma solo per aumentare i compensi a quei dirigenti e collaboratori-consulenti vari che troppo spesso sono funzionari o ex funzionari di partito più o meno trombati da qualche parte che, una volta dirigenti della Municipalizzata di turno, poi appaltano-subappaltano i lavori e le consulenze alle varie Coop rosso/bianche, pure quelle infestate da ex funzionari di partito, il tutto in un’apoteosi monumentale del consociativismo.

E questi una volta incassati i loro soldi,  pagati da noi, cosa vuoi che gli interessi che il servizio sia pure reso adeguatamente ai cittadini?

E la telenovela non è mica finita qui… :mrgreen:

Il 3 ottobre scorso, il nostro Sindaco ha emesso una ORDINANZA URGENTE   nella quale  “ORDINA L’IMMEDIATA SOSPENSIONE DELL’USO DELL’IMMOBILE” per “…riscontrata inagibilità della struttura presso il Cimitero Capoluogo, …VISTO L’ESITO DEL SOPRALUOGO TECNICO SVOLTO IN DATA 24.7.2012… ”

A parte l‘immediata, che il  Tecnico  ha emesso l’esito il 24 luglio e l’ordinanza è del 3 ottobre …  che altri balzelli ci attenderanno ora?


Commenti
Sono stati scritti 4 commenti sin'ora »
  1. avatarPaolo Grandi - 11 novembre 2012

    Che dire questo è quello che risulta, poi magari ci potrà essere qualche “PARTICULARE ” ( la U al posto della O è voluto ) non perfetto ed è possibile che su questo come  talora accade si concentrino le repliche , ma se tutto avvenisse con  la MASSIMA DIVULGAZIONE  DELLE SCELTE  fatte e NON SI COSTRINGESSE LA GENTE AD UNA NON DIVERTENTE CACCIA AL TESORO per informarsi forse tutto sarebbe piu’  semplice , la discussione piu’ pacata la sfiducia minore .
    Quello della TASSA SUL LOCULO è paradigmatico di un certo modo di fare ed è molto preoccupante

     

    Lascia un Commento
  2. avatarAndrea Cotti - 12 novembre 2012

    In facebook è sorto un dibattito con aspetti anche positivi; ne riportiamo alcuni:

    • Natalina Vicinelli   A Sant’Agata non e’ meglio … si puo’definire il servizio cimiteriale santagatese con piu’ agettivi ma ne voglio usare solo uno … disastroso. Io vivo in due reltà: una ordinata e    regölamentata, forse per la mia natura anarchicheggiante un po troppo… però quasi tutto funziona. I cimiteri sono giardini dove tu puoi anche farci un picnik specialmente in quelli monumentali io ci andavo a paseggiare con la mia piccola … sono luoghi dove la flora e la fauna convivono in armonia … poi la realtà emiliana, santagatese; ho mia madre ed un fratello tumulati in terra e ne sono la giardiniera cio’ vuol dire occupo molto tempo della mia permanenza al paesello li, e vedo -vedo il degrado l’incuria che anno dopo anno fa di un ex bel cimitero un cimitero abbandonato alle erbacce ed in estate alla siccità … arrivano gli addetti ai lavori ed a cottimo tagliano l’erba ma non si curano del resto, degli alberi che conosco da sempre, della siepe di bosso che un tempo bella e lusureggiante circondava il camposanto,ora vegeta in molti punti rinsecchita … mi domando ma perchè si lascia tutti gli anni seccare la siepe per poi sostituire quelle morte … e in estate non annaffiarla lasciandola rinsecchire per poi ripiantarne ecc.  e … mi dico -non era megliop quando come qua c’era un responsabile Il Beccamorto che aveva un occhio costante sul suo posto di lavoro ed era anche una persona reale a cui domandare e riferire per il verde. Poi comunale santagatese ci sarebbero tante parole da spendere,… che non mi vengano a dire che ora la manutenzione del cimitero o del verde pubblico costa meno … se sommiamo tutto …
    • Dimitri Tartari Ciao Andrea, come ben sai rispetto le idee di tutti e ritengo che su questo argomento come su altri ognuno possa e debba formarsi un’idea e definire una sua posizione, anche giustamente chiedendo chiarimenti all’amministrazione. Non accetto però che si insinuino dubbi o peggio si accusi di malaffare le persone con così tanta leggerezza e senza assolutamente avere elementi ma solo facendo congetture e cercando di porre il dubbio in chi legge. Riporto le tue parole: “d’altra parte è il tipico meccanismo delle Municipalizzate; si paga due-tre volte servizi pessimi (a volte inesistenti) ma solo per aumentare i compensi a quei dirigenti e collaboratori-consulenti vari che troppo spesso sono funzionari o ex funzionari di partito più o meno trombati da qualche parte che, una volta dirigenti della Municipalizzata di turno, poi appaltano-subappaltano i lavori e le consulenze alle varie Coop rosso/bianche, pure quelle infestate da ex funzionari di partito, il tutto in un’apoteosi monumentale del consociativismo.”. Troppo comoda Andrea, davvero troppo comoda. Sarebbe come dire che tutti quelli che sono andati all’estero ed hanno investito in paradisi terrestri (e in alcuni casi fiscali) lo hanno fatto con soldi sporchi o evadendo le tasse. Non è così e tu lo sai. Quindi benissimo avere le proprie idee ma attenzione a sparare accuse e sentenziare con leggerezza perché oltre a non essere corretto si può anche sbagliare di molto. Non entro nel merito delle leggi e delle regole che impongono all’Amministrazione di fare alcune scelte, mi limito a dire che il tempo in cui i lavori venivano svolti da personale comunale è finito da anni e le limitazioni sempre più stringenti alle assunzioni (i dipendenti comunali vanno in pensione ma non possono essere sostituiti) non rendono immaginabile una inversione di tendenza. Paolo ha ragione bisogna informare di più e meglio peccato che sul 2012 per legge siano state tagliate dell’80% tutte le spese per comunicazione e informazione. Altrepagine, che oggi grazie agli inserti pubblicitari ci costa molto poco ma ha ridotto di molto lo spazio per l’informazione istituzionale, è lo strumento principale perchè raggiunge tutti (anche chi non usa internet o non passa per piazza e che comunque ha il diritto di essere informato). Non voglio lamentarmi perchè sarebbe troppo facile. Accetto il confronto MA pretendo che sia corretto.
    • Persiceto Caffe E dai, non alterarti Dimitri. Non mi sembra che si siano “insinuati dubbi” ma solo raccontato un fatto [uno dei tanti sempre più frequenti]; ai cittadini si chiede di pagare di più servizi che diventano più scadenti, ma nel frattempo si aumentano i compensi agli amministratori di quei servizi. I cittadini non sono stupidi, e se ne accorgono. E devono pagare. Ritieni eccessivo che Cotti l’abbia paragonato al “tipico meccanismo delle Municipalizzate” ? … e voi spiegateci [ma bene] che non è cosi’, che questo è un caso differente, e ne saremo tutti davvero contenti. Ma se non le spiegate queste cose, se informate la gente coi patacchini alle colonne … poi i cittadini [visti anche i precedenti tipo Hera http://www.persicetocaffe.com/aggiornamenti-su-hera-2525.html ] sono indotti a pensare-temere di tutto eh.

      http://www.persicetocaffe.com

      Considerazioni e discussioni su Persiceto di domani, » Aggiornamenti su HERA
    • Tommaso Cotti Faccio rispettosamente notare, per non apparire permaloso al permalosissimo Cotti, che la gestione della matutenzione dei cimiteri è da anni affidata ad una cooperativa sociale di tipo B che tra l’altro impiega anche persone svantaggiate per aiutarle ad inseririsi nel mercato del lavoro. Virgilio non ha fatto altro che subentrare in questi appalti del Comune, quindi ben vengano le segnalazioni su manutenzione e servizi cimiteriali, ma non mistifichiamo la realtà raccontando che le cose sono cambiate con Virgilio perchè non è vero. Le sagnalazioni fatte sono molto preziose e cercheremo di migliorare il servizio.
    • Tommaso Cotti Una parentesi sulle società partecipate e la gestione della cosa pubblica, voi di persiceto Caffè spesso vi ergete a paladini della gestione pubblica dei beni comuni e della democrazia, ma ogni volta che parlate di questi argomenti non fate altro che gettare discredito sugli amministratori democraticamente eltti, sulle strutture comunali e sulle società partecipate, sottindendo sempre chissà quale mamaffare, mala fede o interesse personale, non accettando mai le spiegazioni fornite. Non lamentiamoci poi se la politica viene sostituita dai governi tecnici o dal populismo di Grillo con il vostro modo di pensare avranno sempre la strada spianata.
    • Paolo Grandi Cerchiamo di stare ai fatti e i fatti sono :
      -sia il pubblico pubblico sia il pubblico privato non godono una fiducia per ATTO DI FEDE da parte della gente INDIPENDENTEMENTE della diversa fede politica per vari motivi :
      – qualità troppo spesso inferi
      ore non alle attese ,ma al DOVUTO 
      in questo caso locale VIRGILIO è un esempio concreto se il cimitero di Sant’Agata ha la malasorte di essere seguito da questa società la testimonianza di Natalina Vicinelli è l’ultima della serie.
      – costi eccessivi e attenzione a dir poco eccessiva al business e compensi eccesivi a chi dirige ,HERA è un esempio drammatico : fonte CGL! !!!!!!!!!!
      – Eccessiva concomitanza di passaggi di troppi da esperienze politiche a dirigenti di queste aziende : “non sono più stato eletto invece di tornare al mio mestiere vado a dirigere una di queste aziende con un compenso niente male!!
      Nulla di illegale ci mancherebbe però qualche dubbio puo’ venire, o no ! E’ vietato ? E’ una offesa ? No è solo un dubbio ……!!!
      – Infine comunicazione relativamente al caso specifico , ma dai Dimitri non offendere la tua intelligenza !! 
      Ma quanto costavano qualche manifesto con scritto : NUOVO REGOLAMENTO PER I CIMITERI se volete lo trovate …. 
      INTRODUZIONE DI UN CANONE DI EURO 
      Ma quanto costavano , mi piacerebbe davvero saperlo ,naturalmente un manifesto semplice semplice senza figure,magari in bianco e nero 
      Se poi mancano anche questi pochi euro ( ripeto mi piacerebbe sapere quanti perchè certamente ci avrete pensato e avrete un preventivo ) NEL FOGLIO A4 NEI CIMITERI IN CUI IN MANIERA VAGA INVITATE I CITTADINI A PRENDERE UN APPUNTAMENTO PER INFORMAZIONI ,BE’ CI STAVA LA DICITURA NUOVO REGOLAMENTO PER I CIMITERI se volete lo trovate …. 
      INTRODUZIONE DI UN CANONE DI EURO 
      E’ tutto questo che irrita , che dà fastidio , poi se volete continuare a dire che siete nel giusto siete una grande delusione e fate molto male alla gente , a voi e alla parte politica che rappresentate e questo almeno a me dispiace moltissimo
    • Paolo Grandi Dopo avere fatto il mio commento leggo i commenti del sig. vicesindaco i Tommaso Cotti : scrivendo a volte per Persiceto caffè vorrei chiedere al sig. vicesindaco Tommaso Cotti a chi si riferisce in particolare : ognuno che scrive su Persiceto caffe è identificabile quindi faccia i nomi , cognomi citi fatti concreti 
      Per quanto riguarda la mia persona ritengo quanto scritto dalsig. vicesindaco Tommaso Cotti , gratuito , scorreto ed anche offensivo !!! 
      Moderimo i termini per favore !!!!
      E sig. vicesindaco Tommaso Cotti sappia che vera democrazia non è “la pensi come me pertanto ti copro a prescindere ” ma è cercare di contribuire al miglioramento della società segnalando con onesta intelettuale le critcità anche rischiando l’impolarità
      Chi scrive avendo da sempre votato a sinistra e Lei permettendo prossimo convinto elettere alle primarie del PD per AMORE della sinistra si sente in dovere di segnalarne quelle che a suo parere sono manchevolezze.
      Con vera amarezza , paolo grandi
    • Persiceto Caffe Te Tommaso ogni tanto scrivi anche cose buone. Ogni tanto. Ma poi ti scappa il mouse, la pazienza e la ragionevolezza e … perdi un centinaio di voti a post. Mah.

     

     

    Lascia un Commento
  3. avatarAndrea Cotti - 12 novembre 2012

    Sembra quasi che i nostri Amministratori, Vicesindaco in testa, ogni tanto appaiano convinti che abbiano diritto di ottenere i voti dai cittadini per grazia ricevuta, e non per un insieme di segnali positivi sul loro operato che quotidianamente dovrebbero guadagnarsi da essi.  

    Sembra quasi caro Tommaso che la sostituzione della politica con governi tecnici o con il populismo di Grillo sia la giusta punizione al cittadino che cerca di capire e di discutere le azioni degli Amministratori che amministrano (spendono) i soldi che esso cittadino ha pagato e che gli viene chiesto di pagare sempre più. O addirittura che i cittadini finiscano con il votare Grillo non perchè qualcuno amministra male, ma perchè c’è chi lo dice. Invece di tenerlo segreto.  (La teoria berlusconiana del peccato che non è di chi lo fa, ma di chi lo dice in giro). Che non si debba disturbare il manovratore insomma, pena la scomunica, il governo tecnico e l’uomo nero.

    Essere democraticamente eletti cari amici non significa avere licenza di spendere (male) senza rendere conto ai cittadini, perchè poi quelli, democraticamente non si limitano a non eleggervi più (che potremmo anche farcene una ragione) ma non votano più nemmeno il vostro partito.   :mrgreen:

    Ma torniamo al tema delle Municipalizzate.

    Esse sorgono ad inizio ‘900 per rispondere a 3 precise nuove esigenze:

    1. l’urbanizzazione delle metropoli che raddoppiano in pochissimi anni i loro cittadini

    2. l’improvvisa tumultuosa crescita tecnologica, difficile da comprendere-gestire per i politici

    3. gli eccessivi costi della gestione privata dei servizi, a danno della collettività.

    Con le aziende Municipalizzate le amministrazioni delle grandi metropoli risolvono in modo spesso ottimale queste tre problematiche.

    In questi ultimi 20 anni di politica infetta, abbiamo invece assistito ad un tumultuoso proliferare delle Municipalizzate fin nei Comuni più piccoli, (a Persiceto ne abbiamo 12) e molto spesso non finalizzate a meglio servire le esigenze dei cittadini ma esclusivamente agli interessi dei partiti, in quanto per ogni municipalizzata vi sono Presidenti, Vice Presidenti, Amministratori Delegati, Consiglieri, Revisori, Consulenti e Collaboratori tutti di solito superpagati ma che non servono a nulla se non a sè stessi e ai loro partiti di riferimento, i quali abitualmente maneggiano acquisti, assunzioni ed appalti sempre finalizzati agli interessi del loro partito. Il tutto poi avviene agevolmente, senza dover rendere puntualmente conto agli oppositori politici e al voto dei cittadini. 

    E così si è arrivati ad avere in Italia 80mila dipendenti di Municipalizzate, che solo loro ci costano 63 €./anno a testa e non solo non servono a nulla, ma vista la finalità della loro reale missione, acquistano a prezzi gonfiati da ditte compiacenti prodotti scadenti; assumono in modo clientelare personale incapace e strapagato, sempre al fine di compiacere al partito di riferimento, mai ai cittadini. E noi paghiamo di più per servizi pessimi quando inesistenti.

    Qui possiamo vedere un quadretto edificante della situazione oggi nella Roma di Alemanno.

    Sulla degenerata situazione delle Municipalizzate sono state scritte persino Tesi di Laurea, una da Giulio Napolitano, figlio del nostro Presidente della Repubblica, nella quale viene ribadito che ad esempio una società Municipalizzata su tre partecipata dagli Enti locali è in perdita, ma nonostante i buchi di bilancio esse continuano ad avere nuove assunzioni, per amici e parenti dei politici ovviamente. E poi concorrenza distorta e penalizzazione del cittadino-contribuente, che ottiene servizi scadenti a un prezzo più alto.

    Un servizio scadente e prezzi più alti è ciò che sempre più si sta sobbarcando il cittadino di Terred’acqua per diversi dei servizi prestati dalle nostre Municipalizzate.  (per ora abbiamo visto Hera, Farmacia Comunale e Virgilio Srl; presto tratteremo anche di altre)

    Sinceramente (perchè conosciamo personalmente gli Amministratori, la realtà locale ed i cittadini di Terred’acqua) non pensiamo che questi servizi scadenti e questi prezzi più alti siano dovuti ai casi da metastasi sociale descritti su, e per questo non è assolutamente nostra intenzione insinuare dubbi, ma solo cercare di discutere fatti.

    In ogni caso il problema caro Dimitri non sarebbero i dubbi insinuati pubblicamente qui da noi, (che sono anzi una formidabile occasione per voi di offrire ampie risposte ai cittadini, con spiegazioni dettagliate), ma quelli ben più insidiosi che serpeggiano nei discorsi dei cittadini ed ai quali nessuna risposta-spiegazione vi è in quel caso concessa.

     

    Lascia un Commento
  4. avatarPaolo Grandi - 12 novembre 2012

    Bella puntualizzazione Andrea  .. e subito temo che il commento sia : ecco  si parlano addosso per attacarci !
    NOOOOOOOOOOOOOOO!! non è così  cari amministrtori e proprio l’esatto contrario è per darvi  un “assist” per  vincere la partita  a cui tutti noi teniamo : una società retta da una rappresentanza politica trasparente , eletta non sulla base  dell’appeal di capipolo ,ma di idee , di valori .
    Una politica  in cui  si possa discutere senza  che nessuno si senta offeso di lesa maestà da parte di chi dissente .
    Se la politica a cui crediamo non riprende questa strada saremo sempre  piu’ in mano ai Grillo di turno
    Allora  dove stà “l’assist” a voi amministratori locali : cogliere l’occasione per dimostrarvu diversi e rispondendo
    Vi abbiamo posto dei problemi e fatto anche proposte operative , ne cito alcune in ordine sparso :
    – faceebook del sindaco  e perchè no anche il vostro :quale finalità? Ascoltare e basta ? Ascoltare  e rispondere a  tutto ?
    Ascoltare  e rispondere solo a ciò che ritenete  interessante ?  Farvi solo immagine publicitaria ( scelta asssolutamente legittima !)
    – Hera : spese estremente onerose  per l’alta dirigenza , ricadute positivemodeste sulla cittadinanza da una società a teorica maggioranza publica ed altro che abbiamo segnalato
    – Verde publico oggettivamente  la peggior gestione  in confronto agli altri comuni a noi vicini
    – Virgiio !!!!!!!!!!
    – Decadenza  commerciale del centro storico iniziata ben prima della attuale crisi economica : proposte ?
    – Attività culturale figlia prevalentemente   del volontariato
    – Scarsa  valorizzazione  del patrimonio artistico , che esiste , di persiceto
    – ProLoco : Iniziative  ????????????? ma insomma !!!!!!!!!!
    – Pletora  di delega a terzi  di attività una volta comunali : costi/benefici ??????
    INVESTITE  IN RISPOSTE AGLI ELETTORI : risposte chiare , comprensibili risposte  che accettano  controposte , bando alla autoreferenzialità , la sfiducia nella politica si fa solo creando fiducia allora  faremo tutti  gol e vinceremo la partita
    Diamoci da fare per evitare quello che è già successo altrove
    Un esempio concreto , positivo almeno a mio parere : la raccolta del Porta a  Porta

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.