Ma chi è Persiceto Caffè ?

Persiceto Caffè è un gruppo di amici di Terred’acqua; operai e professionisti, casalinghe, studenti e pensionati tendenzialmente “di sinistra”, di quell’area cioè che va dal Pd al M5S passando per Sel e ciò che resta (o che sarà) dell’Italia dei Valori, che cerca con la discussione ed il confronto di meglio comprendere ciò che succede nel nostro martoriato Paese.

Siamo [ci piacerebbe essere] “àpoti”, …coloro che non se la bevono e la caratteristica che ci unisce è di tentare di vedere con occhio critico la politica dei leader e del partito a cui ognuno di noi si sente più vicino; da uno ad esempio che si sente particolarmente vicino a Sel,  ci si aspetta che sappia essere crudemente critico verso Vendola, quando fosse il caso. E così via.

Perchè Bersani (o Civati e Cuperlo) e Grillo, Di Pietro, Ingroia e Vendola non hanno “sempre & comunque” ragione, nè “sempre & comunque” dicono sciocchezze.

Ognuno di noi, (tutti) per età ed esperienza personale, cultura e conoscenza professionale, ha una propria capacità valutativa unica ed irripetibile e vede i fatti e gli eventi da un suo particolare punto di vista; poter confrontare in modo razionale e sereno questi differenti punti di vista diviene una formidabile occasione di crescita e un’immensa risorsa formativa.

Puntando dunque al confronto, schietto e costruttivo, apprezziamo sempre opinioni e punti di vista differenti dai nostri quando espressi in modo franco e sincero, – quando cioè non sono “propaganda partitica” e non si limitano a riportare acriticamente linee e dictat di qualche partito,- in quanto potenzialmente in grado di allargare (e migliorare) il nostro soggettivo punto di vista.

Per suscitare e stimolare il dibattito ed il confronto, spesso gli Autori di Persiceto Caffè riportano concetti e posizioni esasperandoli al limite, pensieri e sensazioni raccolte dalle nostre considerazioni più istintive, umorali e “viscerali” … discutibili insomma, per sottoporli al dibattito e appunto discuterli, così da poter cogliere commenti altrettanto istintivi e schietti, forse non prodotti da una ponderata e colta analisi, ma che rispecchiano il “sentire vero” di chi legge.

Persiceto Caffè è questo.

Comprendiamo che sia tutt’altro che facile sia capire che praticare questo bizzarro metodo, e che a volte può apparire persino fastidioso, … ma quando ci riusciamo, è davvero fantastico (e formativo) seguire i dibattiti sorti con i contributi di chi legge, e lasciarci aprire la mente ed allargare gli orizzonti dalle idee e dai punti di vista che ognuno di noi generosamente offre.


Commenti
Sono stati scritti 3 commenti sin'ora »
  1. avatarAlessandra Scagliarini - 1 settembre 2013

    come mai non ci sono più i commenti?

    Lascia un Commento
  2. avatarFausto Cotti - 1 settembre 2013

    Adesso c’è il tuo

    Lascia un Commento
  3. avatarAndrea Cotti - 2 settembre 2013

    E come per magia …. ecco pure il mio !!!

     

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.