La petizione sulla tassa dei loculi

Cari Renato, Dimitri e Tommaso,  voglio essere il primo ad augurarvi un Buon anno.

Poi vorrei essere il primo a farvi la prima rampogna del 2013; … avete visto questa bella cosina?

petizione per chiedere di abolire il canone annuale sui loculi dati in concessione perpetua dei cimiteri di S. Giovanni in Persiceto…”
https://www.facebook.com/maurizio.serra.90

Ed i cittadini che aderiscono, perchè … “questo canone è stato aumentato senza spiegazioni, e soprattutto perché questa virgilio SPA ancora non si capisce SE e a chi abbia dato in appalto i lavori.”

Non so a voi e ai locali dirigenti del Pd, ma a me questa sembra incapacità politica, sia di comprendere le situazioni sia di saper comunicare con i cittadini.
Sono mesi che vi sollecitiamo a riflettere su questo aspetto, mesi che tentiamo di farvi comprendere che questa vostra bizzarra decisione (e non solo questa) non è compresa dai cittadini per il solo motivo che RIFIUTATE di spiegarla e tantomeno di discuterla, (soprattutto a priori).

Ma che credete, che i persicetani  se gli viene spiegato non possano comprendere che prima il puttaniere poi Monti vi hanno tagliato tutto, che vi hanno tolto la possibilità di continuare ad erogare importantissimi servizi ai cittadini e che per tentare di mantenere almeno quelli essenziali siete costretti a chiedere oboli da qualche parte ai persicetani stessi?

Perchè ostinarsi a non discutere, a non dire nulla, a decidere tutto nelle stanze segrete e quindi imporre decisioni arbitrarie ai cittadini per giunta evitando di informarli in modo adeguato?
E pure a inalberarsi se poi gli stessi cittadini osano farvelo notare, pronti ad inveire sulla loro sfacciata e irrispettosa lesa maestà per aver osato chiedere di comprendere.

E questo è il risultato: democristiani riciclati che fanno i rivoluzionari a gratis, “contro le tasse del potere piddino e per il benessere dei cittadini“, …per vostra gentile concessione.

Ma che sistemi sono questi? Dov’è finito il dialogo coi cittadini? Sono davvero mortificato, oltre che preoccupato.


Commenti
Sono stati scritti 8 commenti sin'ora »
  1. avatarAndrea Cotti - 9 gennaio 2013

     

    • Dimitri TartariCiao Andrea, come promesso ecco le mie considerazioni circa il tema in oggetto. Posto che hai interpellato anche il Sindaco ed il Vice Sindaco che è anche Assessore al Bilancio, lascio a loro le spiegazioni istituzionali e mi concentro sulla parte delle tue considerazioni che coinvolge il PD Persicetano. Il PD, sollecitando anche l’Amministrazione, ha in questi anni organizzato momenti di incontro, prodotto notizie sul periodico Apertamente e sui canali on line e social per spiegare quello che è l’indirizzo e le scelte di governo della spesa pubblica (o meglio visti i tempi di difesa della spesa pubblica) a livello locale. Colgo lo spunto e le tue considerazioni ma ci tengo a specificare che in tutte le occasioni pubbliche, istituzionali, di partito e anche on line, il PD ha specificato che era ed è per salvaguardare i servizi fondamentali come scuola e sociale. Lo si è fatto razionalizzando ove possibile, tagliando altrove e reinventando servizi e prestazioni in modo da renderle più sostenibili. Nello specifico caso del canone legato ai loculi in concessione perpetua è normale e ovvio che chi si trova nella condizione di vedersi richiedere un contribuito che prima non era tenuto a pagare si lamenti e ne chieda l’abolizione. Anche qui è stata seguita la stessa logica secondo la quale per tutelare i servizi fondamentali e per non mandare allo sfascio i cimiteri si cercano forme diverse di gestione, meno tradizionali ed in questo caso prevedono una contribuzione. Non credo ci sia paura di spiegare le scelte che vengono fatte, in alcuni casi c’è chi vuole ascoltare ed eventualmente condividere e in altri casi c’è chi non vuole nemmeno sentirne parlare. L’unica soluzione che vedo è quella di continuare ad accettare e promuovere il confronto con i cittadini a cui chiedo la disponibilità di ascoltare e capire e poi a loro la scelta se condividere o meno le scelte. La petizione del Gruppo Rinnova Persiceto ha evidentemente finalità di opportunismo politico ma qualunque azione di interesse e richiesta di confronto che venga dai cittadini per me è solo positiva. Si può sempre migliorare e le proposte che vengono dalla cittadinanza vanno sempre tenute in considerazione e valutate.

     

    • Andrea CottiApprezzo il tuo interessamento nella risposta caro Dimitri, … ma non rispondi nulla.
      Si evince dalle tue argomentazioni che non vi è possibile comprendere il pauroso gap che si sta formando fra voi ed i cittadini, (e non mi riferisco a quelli “contro” a priori) che sempre meno vi comprendono e con i quali sempre meno riuscite a comunicare.
      Non riuscite a comprendere che, se anche avete fatto “tutto il possibile”, (ma a noi non sembra proprio) questo “tutto” non è abbastanza.
      Non riuscite a comprendere che “l’opportunismo politico” è prassi tra i partiti, e che se mancanza c’è stata, quella è la vostra di continuare ad offrire situazioni incredibili alle opposizioni per aizzarvi contro i cittadini (fortunatamente sfruttate solo in parte per loro manifesta incapacità).
      Rispondi insomma con il solito compitino diligente, fintamente aperto e disponibile, … quando in realtà sappiamo entrambi che non vi muoverete di un millimetro da questo vostro strano atteggiamento da muro di gomma.
      Non so davvero più che dire; … che si dice a uno che non ti ascolta e che risponde fiabe?
    Lascia un Commento
  2. avatarGabriele Tesini - 9 gennaio 2013

    Caro Dimitri, intanto grazie per aver risposto in qualche modo, ma non si capisce, nella tua risposta, come e dove si potrà rivedere la scelta che avete fatto della Municipalizzata che chiede solo soldi ma che nei fatti, essendo da un anno che opera nel Cimitero, non si vedono ne miglioramenti ne nuovi servizi al cittadino.

    Se andava malino prima senza Virgilio. va male oggi con Virgilio e in più ci troviamo a pagare altri soldi oltre a quelli che abbiamo sempre pagato con le tasse.

    In un mio articolo sul Blog, nel periodo dei morti a Novembre, ebbi infatti a lamentarmi che essendoci dei lavori in corso, spesso si doveva uscire dai portici per evitare gli ostacoli, ma andando a camminare sul terreno e erba bagnati con un grosso rischio di scivolare e farsi male.

    Ma gli operatori di Virgilio dove erano? in quei giorni di grande affluenza non si vedeva un operatore neanche a pagarlo, perchè?

    Non parliamo poi del degrado murale del Cimitero stesso che era così prima, ed è così ora.

    E mi chiedo anche come mai si è arrivati così tardi a mandare i bollettini per i pagamenti e addirittura dovremo, in moltissimi casi, pagare anche per il 2012 accumulando la spesa e gravando sulle spalle dei cittadini meno abbienti? 

    E poi continuo a chiedere e a chiedermi, forse si poteva eventualmente anche pagare meno tutti; perchè due Comuni sono rimasti fuori dalla Municipalizzata? E visto che nessuno mi risponde sono autorizzato a credere che non hanno trovato nessuna convenienza a partecipare e si sono arrangiati in altro modo forse dimostrando che nonostante la crisi che attanaglia tutti e sei i Comuni in egual modo, loro non hanno gravato i loro cittadini di una tassa ulteriore risolvendo lo stesso il problema.

    Tante sono le cose che non funzionano in questa e altre Municipalizzate, vedi anche Idropolis, dove anche lì un Comune è rimasto fuori, e a mio avviso si poteva risparmiare di più sulla nuova impostazione di gestione dopo il Consorzio.

    Certo, i servizi fondamentali vanno tutelati, come tu dici, per non mandarli allo sfascio, ma siamo certi che l’aver imboccato la strada delle Municipalizzate sia proprio quella giusta economicamente e qualitativamente?

    Non credo che non vi siano altre strade e allora, andiamo a firmare per contestare delle Municipalizzate create troppo facilmente come se si volesse togliersi il problema in fretta e a qualsiasi costo.

    Poi che “La petizione del Gruppo Rinnova Persiceto, ha evidentemente finalità di opportunismo politico”, può anche darsi, ma sta facendo il suo lavoro di opposizione che ha raccolto dai suoi elettori il malcontento ma che viene anche dagli elettori del PD, pertanto, ascoltate tutti i cittadini quando la questione non è politica ma oggettiva, e spesso si dice anche che il problema: “Non è né di destra né di sinistra”, come sarebbe anche per le Masse senza Bio.  😈

     

    Lascia un Commento
  3. avatarPaolo Grandi - 9 gennaio 2013

    Mi trovo completamete d’accordo con l’articolo di Andrea  , il suo commento e il commento di Gabriele
    mi inserisco solo per segnalare che citare  “l’opportunismo politico” come motivo della raccolta firme  in questo caso è assolutamente fuori luogo per i seguenti motivi:
    -per opportunismo a  mio avviso si intende chi modifica le proprie convinzioni solo per trarne vantaggio , mi risulta  che l’opposizione non abbia mai approvato la parte del regolamento che stabilisce  questa nuova tassa quindi è normale che ora l’oppossizione  faccia opposizione
    – la protesta non è nata publicamente  da chi ora raccoglie le firme ,ma il PRIMO COLPEVOLE nel sollevare il problema  fu  il sottoscritto prima CON SEGNALAZIONI IN LUGLIO 2012 SU FB DI PERSICETO CAFFE’ , poi con  un articolo SUL BLOG DI PERSICETOCAFFE’IN DATE  NOVEMBRE 2012 ( come  verificabile nel lato sn della home page  sotto il titolo autiori)
    Sollevata la cosa dopo  un primo momento di incredulità la gente si è arrabbiata ,per usare un eufemismo
    Siamo stati , come è documentato , da tanti sollecitati a raccogliere firme
    Non è avvenuto e qui parlo a titolo personale per mancanza di “energie”, ma ancor piu’ per la speranza  che l’amministrazione ci ripensasse NON E ‘ AVVENUTO  !!
    E allora  è normale  che la oppssizione colga l’occasione  ma insomma !!
    Quindi tasse nuove , tasse con  TANTE OMBRE  !!TANTE OMBRE  GIA’ SEGNALATE  E MAI RISPOSTE
    Stamattina è  partita la raccolta firme per quello che ne so  ha avuto un successo clamoroso  e NON  DI SCHIERAMENTO POLITICO  ANZI  TANTI ELETTORI DI MAGGIORANZA  ED IO FRA QUESTI  CHE  FIRMAVANO DICENDO MI DISPIACE MA ORA BASTA !

    Lascia un Commento
  4. avatarFausto Cotti - 9 gennaio 2013

    Questa mattina sono andato a firmare con mia somma nausea, visto che fra i promotori c’è il PDL. 
    C’era la fila e un sacco di curiosi che si interessavano (giorno di mercato).
    La signora che distribuiva i volantini, raccontava a tutti che il comune ha inventato questa tassa perchè si è indebitato per aiutare una azienda privata che stava fallendo e impedire così il licenziamento dei dipendenti. Non so quanto ci sia di vero.

    Lascia un Commento
  5. avatarAndrea Cotti - 9 gennaio 2013

     Simpatica la storia che questa tassa è perchè il Comune si è indebitato per aiutare una azienda privata che stava fallendo.
    Verrebbe da dire – chiediamoglielo.
    … ma non ci risponderebbero mai, salvo per raccontarci le solite favolette. 

    Lascia un Commento
  6. avatarLeonildo Roncarati - 9 gennaio 2013

    Ciao a tutti.

    condivido in toto, quello che è statoscritto sul problema.

    Ancora una volta, la giunta Comunale dimostra la sua arroganza,di non volere ascoltare i cittadini.

    NOIdella BIANCOLINA, ne abbiamo fatto le spese, già da alcuni anni.

    E non ci ascoltano tuttora.

    Vero che la minoranza fà il proprio lavoro,vero anche che,dovrebbe metterci la faccia,anche su’ altri problemi.                                                                 

    Lascia un Commento
  7. avatarPersiceto caffè » Blog Archive » Canone sui loculi, facciamo un dibattito pubblico? - 19 gennaio 2013

    […] La petizione sulla tassa dei loculi […]

    Lascia un Commento
  8. avatarPersiceto caffè » Blog Archive » Tassa sui Loculi, serve un dibattito pubblico - 20 gennaio 2013

    […] La petizione sulla tassa dei loculi […]

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.