Ma quanto costa abitare al cimitero…

Dopo l’IMU anche sulla prima casa, ecco l’IMU sui Loculi grazie alla municipalizzata “Virgilio” voluta dai Comuni di Terred’acqua, ma non per tutti e sei.

Bene, stamattina insieme a mio fratello, da bravi cittadini, siamo andati, dopo aver preso l’appuntamento, in Comune per capire cosa volessero comunicarci in merito alla nuova organizzazione che il Comune di Persiceto si è dato sulla gestione dei Cimiteri.

Molto gentilmente la funzionaria ci ha spiegato che dal 2012 i cittadini dovranno pagare a “Virgilio” una quota annua di Euro 21 + iva a loculo per le tombe di famiglia e Euro 35 + iva per ogni tombino di proprietà comunale.

Quindi abbiamo fatto due conti e possedendo una tomba di famiglia con dieci tombini dovremo sborsare Euro 210 + iva annui.

Poi possedendo anche un tombino di proprietà comunale dobbiamo sborsare anche Euro 34 + iva.

Tutto qui, al che ho chiesto:”Ma nella tomba di famiglia attualmente ci “Vivono” solo sei defunti, gli altri sono già migrati per altri lidi e la tomba di famiglia non potrà mai più ospitare altri condomini, e allora perchè devo pagare per dieci tombini quando ormai nel “Palazzo” “Vivono” solo sei persone? Perchè non posso pagare per sei? E quindi solo Euro 126″?

Non mi ha saputo rispondere, ma mi ha fatto capire che, le regole sono regole e vanno rispettate.

Quindi la chiacchierata si è conclusa dovendo dare il riferimento di un parente che riceverà il bollettino per pagare Euro 420 + iva  per il gli anni 2012 e il 2013.

Triste storia come il luogo di cui abbiamo parlato, ma ancora più triste è questa caccia al denaro in modo sconsiderato e truffaldino almeno per il fatto che questa Municipalizzata “Virgilio” si troverà tanti soldi da dover gestire e forse il presidente di detta società riceverà uno stipendio altissimo.

Sarebbe bello, se ne avessimo la forza, fare un referendum per fermare il proliferare indiscriminato e costoso di queste Municipalizzate, e sarebbe bello chiedere al cittadini cosa ne pensano e chiedere loro se sono contenti di pagare i servizi due volte, una volta al Comune con le tasse e un’altra alle Municipalizzate che poi gestiscono i nostri soldi nel modo che ormai sappiamo, ricevendo in cambio solo servizi scadenti.

 

 


Commenti
Sono stati scritti 13 commenti sin'ora »
  1. avatarAlessandra Scagliarini - 19 novembre 2012

    Non paghi di spremerci come limoni da vivi, lo fanno anche quando siamo morti.
    Non si potrà più scrivere R.I.P , bensì Requiescat In Miseria…

    Lascia un Commento
  2. avatarGabriele Tesini - 19 novembre 2012

    Hai proprio ragione Alessandra…  Amen 😆

    Lascia un Commento
  3. avatarAlessandra Scagliarini - 19 novembre 2012

    bè, sai, a volte aver ragione non dà poi quella gran soddisfazione :roll: , anzi !

    Lascia un Commento
  4. avatarPaolo Grandi - 20 novembre 2012

    E’ tristissimo che questo avvenga in un paese  come il nostro !!
    Non ne voglio fare una questione politica ,ma una amministrazione  che si dice  di sinistra e che usa questo modi per  fare cassa e per comunicarlo riempie di  tristezza .
    Domenica andro’ a votare  per ler le primarie  del PD ,ma   cercherò di non  pensare a  chi ci amministra
    Sindaco &  C PER FAVORE  RIFLETTETECI ,  questi comportamenti inducono poi a generalizzare  e non accusate la gente  di qualunquismo  siete voi ad averne creato le condizioni 

     

    Lascia un Commento
  5. avatarGabriele Tesini - 20 novembre 2012

    Anche io andrò a votare domenica per le primarie ma non voterò esponenti del PD.

    Questi politici o cominciano ad ascoltare i cittadini o si rovineranno con le loro mani… 😯  

    Lascia un Commento
  6. avatarAndrea Cotti - 21 novembre 2012

    Paolo Grandi Su Persiceto Caffe

    circa un’ora fa · 

     
    • Una cosa che per completezza vorremmo sapere quanto incasserà la società publico (?) privata (!!!) Virgilio dalla TASSA SUL LOCULO?
    • Non credo sia difficile fare i conti in una attimo, basta avere una calcolatrice (a mano nessuno sa piu farlo) e moltiplicare la tassa x il numero dei loculi = ??
      PROMOSSI O BOCCIATI ???  Alle tasche dei PERSICETANI L’ARDUA SENTENZA
    Lascia un Commento
  7. avatarAndrea Cotti - 21 novembre 2012
    •  Bella la proposta del referendum, perchè “persiceto Caffè” non la fa sua?

    • Isora Righi ma se non paghiamo cosa succede??? mai nessuno che ci aiuti ad organizzarci per un santo sciopero contro fisco e balzelli vari????? quale altra alternativa abbiamo avuto …fino a pochi anni fa era obbligatorio portare i defunti nei cimiteri …. cornuti e mazziati!!!

    • Gabriele Tesini Temo proprio che sia così, cara Isora, ci stanno martellando a dovere, ed è una vergogna, ma presto andremo a votare e allora gliele faremo pagare tutte..

    • Gabriele Tesini Caro Mauro, io ci starei a fare un comitato che prenda in considerazione quali referendum organizzare a livello Comunale contro queste ingiustizie e sopprusi, ma ci vuole tanta gente che ci lavori e si impegni, io, come penso anche te, in passato gia tanto abbiamo dato a questo Comune, oggi, prima di essere rottamati definitivamente, potremmo essere di supporto a giovani che volessero impegnarsi a lottare ancora contro le ingiustizie sociali. Persiceto caffè è presente e penso saremmo d’accordo nello stimolare una commissione referendaria, ma altri devono farsi avanti, noi ci siamo…

    • Mauro Serra Caro Gabriele, non scarto affatto l’idea del coinvolgimento dei cittadini su una tassa talmente iniqua quanto questa dei loculi tanto da pensare alla famosa tassa sul macinato dell’ottocento. Credo anche che si troverebbero le “forze” per questa iniziativa di SICURO successo. Credo però che in questa prima fase sia opportuno Parlare e riparlare con la nostra Amministrazione per farla ritornare su i suoi passi ( se possibile). Se qualcosa Persiceto caffè conta nel contesto persicetano, questo è il momento di far sentire la sua voce.Non so se condividi, fammi sapere.

    • Paolo Grandi Noi la VOCE la stiamo facendo sentire e ci mettiamo anche la faccia ma ora dipende dai cittadini se subire o fare una civile ,ma decisa protesta .

    • Persiceto Caffe La famosa tassa sul macinato dell’ottocento68 esasperò i persicetani (e non solo loro) e portò “al giòuran sèt”. A seguito dell’introduzione della tassa scoppiarono in tutta Italia violente rivolte, che furono represse duramente, spesso nel sangue. In Corso Italia mi sa che i colpi di mannaia ancora presenti sulla porta di fianco alla Fioraia Parmegiani siano dovute a quei moti. – …ma è a questo che, più o meno consapevoli, stanno puntando i nostri Amministratori?

    • Alessandra Pisa Io ci sono per i referendum, aspettiamo altre persone che vogliano collaborare attivamente. 
      Altra questione abbastanza ambigua sono i finanziamenti alle scuole private i quali a San Giovanni sono davvero cospicui.

    • Persiceto Caffe Altre questioni abbastanza ambigue sono le Municipalizzate in genere,http://www.persicetocaffe.com/category/municipalizzate dove i cittadini devono pagare gabelle più care per servizi più scadenti al fine di garantire stipendi più o meno d’oro a fiotti di dirigenti vari nullafacenti.

    Lascia un Commento
  8. avatarGabriele Tesini - 21 novembre 2012

    Caro Mauro, e anche cara Alessandra, purtroppo ultimamente sulla questione Masse senza Bio, pur avendoci messo l’anima insieme ai Comitati costituiti, non abbiamo avuto risposte rassicuranti o di fare passi indietro da parte degli Amministratori e dai nostri Sindaci di Terred’acqua, ma non demordiamo e continueremo a chiedere ai Sindaci di ascoltarci perchè poi un giorno, se ne combinano troppe, potremmo fargliela pagare in cabina elettorale.

    Creare un Comitato Referendario che si spenda quando ci sono ingiustizie sociali sul nostro territorio non credo sia cosa facile e qualcuno dovrebbe lavorarci e cominciare a fare incontri con i volonterosi, impadronendosi della materia legislativa comunale in termini di referendum, io ho detto che ci sono, ma sono tra i volenterosi, l’iniziativa la deve prendere qualcun’altro, volendo, anche dall’interno di Persiceto caffè che non si tirerebbe certo indietro come divulgatore di notizie e iniziative.

    Credo che fare dei referendum locali sarebbe un’arma importante e dirompente verso le Amministrazioni Comunali che continuano a restare lontane dai propri cittadini.  😈

     

    Lascia un Commento
  9. avatarPaolo Grandi - 21 novembre 2012

    L’idea  della raccolta firme è ottima ,ma ha  vari ostacoli:
    L’oggettiva difficoltà di organizzarsi : c’è qualcuno ,capace però, che si propone come leader di un gruppo senza farsi strumentalizzare?
    La sfiducia nella gente che NON ci crede più è tanta ,a mio avviso sbaglia , ma questo è il clima
    E qui viene la cosa che da piu fastidio a uno come me che crede ancora nelle politica  nei partiti fondati su valori non su personalismi di passaggio
    Questa amministrazione non capisce  che con questo suo attegiamento così  distaccato così autoreferenziale allontana la gente che vorrebbe  collaborare
    Questa amministrazione  scimiottando Quinto Fabio Massimo  il Temporeggiatore confida nel tempo per risolvere i problemi ,ma noi non siamo  cartaginesi noi siamo persicetani .
    Ma attenzione cari amici che tanti di noi  hanno votato e vorrebberio continuare a farlo prima  o poi l’opposizione qualcuno  di  valido è capace di proporlo
    Comunque loro non si fanno vivi, ma noi insistiamo 
    La raccolta firme se  possibile sarebbe l’OPTIMUM

    Lascia un Commento
  10. avatarAndrea Cotti - 26 novembre 2012
    Lascia un Commento
  11. avatarGabriele Tesini - 26 novembre 2012

    Copio e incollo la risposta data a Paolo su Facebook. Ottimo Paolo, le tue perplessità sono legittime alle quali mi associo e sul Blog ho ben spiegato come sarà pesante questa Tassa che si aggiunge alle mille altre che ormai sembriamo solo delle vacche da mungere. La risposta di Tommaso è confusa, tardiva e non spiega nulla. Ma se è vero quello che dice, si accorgono solo ora, dall’800, che c’era qualcuno che non pagava più? Poi se anche fosse vero, ma non potevano, invece di fare l’ennesima municipalizzata, risolvere il problema in modo diverso? E perchè solo quattro Comuni di Terred’acqua hanno aderito alla Municipalizzata e gli altri due no? Riporto: (Dal 16 giugno 2011, è attiva Virgilio srl: società per la gestione dei cimiteri e dei servizi ad essi connessi nei Comuni di Anzola dell’Emilia, San Giovanni in Persiceto, Calderara di Reno e Sant’Agata Bolognese.
    Virgilio srl nasce da Antea srl che già da gennaio 2011 si occupa dei cimiteri anzolesi, ed oggi da società esclusiva del Comune di Anzola è diventata una società partecipata da altri tre Comuni di Terred’Acqua). Ma perchè Sala e Crevalcore non hanno aderito? Non è per caso perchè non hanno visto nell’operazione nessun vantaggio per i cittadini? Ultima domanda, Ma perchè si è fatta l’Unione di sei Comuni e poi spesso, vedi Calderara che non ha aderito alla municipalizzata “Idropolis” per le Piscine, non aderiscono e partecipano alla gestione delle cose comuni? Se lo facessero tutti, non si risparmierabbe e risparmierebbero anche i cittadini? Il disscorso si fa lungo e tortuoso e il caro Tommaso non se la puo cavare rispondendo con tre righe confuse e per niente esaustive…  😈

    Lascia un Commento
  12. avataralberto - 5 dicembre 2012

    Io direi che questo è un provvedimento sbagliato perchè: 

    1) Virgilio spero sia stata  creata per razionalizzare la gestione dei cimiteri e quindi risparmiare ma, se l’amministrazione deve ricorrere a una tassa , direi che non funziona per niente bene e quindi è un peso inutile.

    2)Oramai lo dicono anche i muri che i contribuenti, quelli che non evadono si intende, hanno un carico fiscale spaventoso e quindi l’economia non può ripartire se non si mettono almeno 2 lire in tasca anche a chi non è solito andare a rubare se non per disperazione.
    E il comune che pensa al cittadino cosa fa? Ti manda a casa il bollettino………

    3)Visto che c’è crisi, se proprio è indispensabile pagare questa nuova gabella, che sia un importo minimo e posticipato a tempi migliori. Del resto fino ad ora il cimitero era stato mantenuto in ordine, si fa per dire, non trmaite opere di volontariato ma tramite la fiscalità comunale, quindi già a carico della cittadinanza…..

    Forse sono le persone che amministrano questo comune che sbagliano, credo che ci vorrebbero persone più competenti, speriamo in tempi migliori. 

    Lascia un Commento
  13. avatarAndrea Cotti - 6 dicembre 2012

    Ciao Alberto, benvenuto nel Blog e grazie per averci offerto il tuo punto di vista.  :)

    In effetti appare sempre più infelice questa nuova imposta, per giunta su servizi decisamente peggiorati.

    Ma ciò che di fatto è inaccettabile è il metodo di imporre nuove tasse senza discuterle e convenirle con i cittadini, ma imponendole dall’alto.

    Sappiamo bene che prima il puttaniere poi Monti hanno tagliato i finanziamenti ai Comuni con una ferocia inusitata. Ma questo dovrebbe portare gli Amministratori a parlare di più con i cittadini, a spiegare la terribile situazione che i Governi, non loro, hanno creato ed assieme ai cittadini discutere e decidere cosa tagliare, quali gabelle aumentare e quali servizi salvaguardare, non trincerarsi nelle stanze di palazzo e deliberare sulla testa di tutti in gran segreto.

    Così finiscono solo per apparire loro i veri colpevoli degli aumenti e della carenza nei servizi. 

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.