Civiltà: un piccolo esempio

Una  comunità si caratterizza in base a tanti aspetti, citiamone alcuni :
a)  ordine
b) pulizia
c) sicurezza
d) collaborazione tra  cittadini e cittadini/istituzione locale.

Cose ovvie, banali, ma ricordarle non fa mai male in tempi in cui forse esiste qualche caduta di attenzione su questi aspetti.

Un caso emblematico.
Esiste una cabina per sosta passeggeri in attesa di autobus in Circonvallazione Dante  all’inizio del viale della Stazione, di fronte alla Conad.
Luogo di grande passaggio, in molte ore della giornata.
Una ampia vetrata è rotta da metà Dicembre: nessuno è mai intervenuto !

All’inizio di Gennaio dopo segnalazione all’U.R.P. (e colgo l’occasione per segnalare la gentilezza, disponibilità, efficienza che  caratterizza gli addetti a quel difficile compito), furono messi alcuni nastri segnaletici e raccolti i vetri che nessuno prima si era  curato di togliere.
Oggi 30 gennaio a circa un mese e mezzo il vetro non è stato sostituito e  i nastri segnaletici svolazzano liberamente .
Ai passanti viene offerto un segnale di degrado e un rischio oggettivo di procurarsi ferite da taglio.
Non solo,  penso ai ragazzi che vanno  a scuola  e che, giustamente,  tante volte richiamiamo al rispetto dell’ambiente: forse non si faranno una bella opinione su noi adulti benpensanti.

A chi sta rimediare ? Chissà? Problemi di competenza ? Problema di risorse economiche ?
E’ un piccolo esempio, ma i piccoli esempi servono per fare emergere  aspetti più generali.
In un paese in cui gli aspetti “banali “ che  ho richiamato funzionano non ci sarebbe problema.
Il territorio sarebbe controllato dai singoli cittadini o dalle istituzioni (chiunque passa vede, e vedere è di tutti i vedenti e non costa)  poi viene avvisato chi di dovere e tutto si rimedia, non vi sarebbe  zona di degrado, non vi sarebbe  rischio per la salute dei cittadini.
Ma  se l’istituzione non controlla o il cittadino segnala e la sua segnalazione cade nel vuoto è un brutto segnale che porta alla trascuratezza al disimpegno.

Per fare questo non vi è bisogno di fare corsi particolari, basta applicare il buon senso che guida il nostro quotidiano privato.
E’ un piccolo esempio, ma guardiamoci attorno e quanto piccoli esempi vedremo in questa nostra piccola comunità di periferia.
Ordine, pulizia, sicurezza, collaborazione tra  cittadini e cittadini/istituzione locale magari meritano  un ripasso da parte di tutti in attesa che spread, pil, patto di stabilità, IMU, Tares, tassa sui loculi e tanto ancora a volte non abbandonino  neppure il nostro riposo notturno.

P.S.
Ma prima di rimettere a posto il mondo almeno CAMBIAMO IL VETRO!
Non serve un Don Chisciotte rompiscatole, è sufficiente un vetraio (credo/spero).


Commenti
Sono stati scritti 23 commenti sin'ora »
  1. avatarAndrea Cotti - 30 gennaio 2013

    La sensazione è di qualcosa che si stia perdendo, o stia sfuggendo di mano.

    Ricordo che circa 8 mesi fa notai un inizio di discarica abusiva adiacente la nuova strada che collega la zona artigianale alla tangenziale.

    Siccome proprio in quei giorni ebbi l’occasione di incontrare il Sindaco nel suo ufficio per altri motivi, gli feci anche notare questa cosa e lui, immediatamente alzò il telefono ed impartì chiare indicazioni.

    Il pomeriggio successivo l’area era perfettamente pulita.

    Purtroppo temo che non sia il costo di quel vetro, o una supposta carente disponibilità economica, a rendere latitante l’intervento di sostituzione, ma come dicevo, temo che un crescente scollamento organizzativo stia apparendo nella nostra Amministrazione.   

    Lascia un Commento
  2. avatarFausto Cotti - 30 gennaio 2013

    Dobbiamo considerare anche il fatto, che molti artigiani si rifiutano di lavorare per il Comune visti i tempi di pagamento…

    Lascia un Commento
  3. avatarGabriele Tesini - 30 gennaio 2013

    Caro Paolo, nell’Ottobre 2011 il primo articolo che scrissi sul Blog lo intitolai: “GRAFFITI AL CENTRO SPORTIVO” che ti copio e incollo con annessa fotografia fatta da me medesimo.

    Bene, oggi a oltre un anno di distanza nulla è cambiato nonostante il Sindaco, andando a nuotare alla mattina nella nostra splendida Piscina, e vedendo lo scempio, per me non si è neanche messo il problema o forse non se ne è neanche accorto, comunque, non ha ancora fatto nulla per sistemare uno dei luoghi più belli e frequentati del Nostro Comune, dei Comuni di Terred’acqua e delle tre Province che ci circondano.

    Certo, capisco tutte le difficoltà che i Comuni stanno incontrando, ma come dici bene tu Paolo:”Ma  se l’istituzione non controlla o il cittadino segnala e la sua segnalazione cade nel vuoto è un brutto segnale che porta alla trascuratezza al disimpegno”.

    Mha… ariecco l’articolo sperando che il Sindaco lo rilegga e si faccia un nodo al fazzoletto in modo che quando arriva in ufficio faccia una di quelle telefonate miracolose.

    ” Questo è il mio primo articolo in questo Blog e non potevo scriverlo che sul Centro Sportivo, zona splendida di Persiceto, fiore all’occhiello del Comune e vanto per tutti i cittadini e in particolar modo per me che l’ho amministrato per dieci anni e che ci vivo ancora per lavoro e per fare sport.
    Che Persiceto abbia il Centro Sportivo più bello e invidiato da cittadini che vengono anche da altre Province e Regioni d’Italia è risaputo.

    I suoi impianti, i suoi spazi verdi, l’alberatura e la vivibilità che vi regna, sono cose risapute ma, c’è un ma che mi assilla e mi rammarica da tempo ed è la non sensibilità da parte dell’Amministrazione Comunale nel tenere, sopratutto gli impianti sportivi, in condizioni degne di un Centro Sportivo così bello.
    Purtroppo vandali e cittadini male educati ce ne sono anche da noi e spesso si divertono, sopratutto d’estete, nella notte, a sfasciare i giochi dei bambini, tagliare reti per entrare sopratutto in Piscina a fare il bagno e purtroppo non solo, a entrare nei bar delle Piscine, del Bocciodromo o dei campi di Calcio e Baseball per rompere e rubare, e infine a scrivere e disegnare graffiti sui bei muri in pietra a vista del complesso Palestra Piscine.
    Bene, non vi pare che un patrimonio pubblico del genere sia da abbandonare alla mercè di chicchessia?
    Vi sembra normale che a distanza di anni nessuno dell’Amministrazione Comunale si sia posto il problema e che sopratutto non faccia niente per mettere termine a tanto scempio?
    Vi pare giusto che tempo fa, cittadini che hanno denunciato tutto ciò al Sindaco e al Assessore allo Sport con lettere dettagliate dell’accaduto formulando anche soluzioni ai problemi non sia stato neanche degnato di una risposta e le cose sono rimaste ancora allo stato attuale?
    Io non credo che sia giusto che i cittadini persicetani si meritino l’indifferenza  dell’Amministrazione Comunale di fronte a un problema di immagine del paese così grave e che con un po di buona volontà si potrebbe risolvere ridando al Centro Sportivo e ai suoi impianti la dignità e l’immagine che si meritano
    .  😈

    Lascia un Commento
  4. avatarPaolo Grandi - 30 gennaio 2013

    Andrea  hai toccato  un punto su cui bisogna riflettere e che necessita di risposta senza nascondersi  perchè è una sensazione  che aleggia nella gente e se trascurata può solo aggravarsi e portare al disimpegno.
    Fausto  è verissimo quello che dici, è verissimo perchè così è il sistema da tantissimo tempo adottato dalla Pubblica Amministrazione  e ammesso “politicamente  e tecnicamente ” da tutti.
    E qui non è un problema  di crisi economica qui  è un problema di sistema.
    Cosa  ne deriva ? Problemi economici per  piccoli  che non possono reggere ritardi, occasione di guadagno  improprio per i “grandi” che  con spalle forti possono fare “calcoli” sul prezzo, caduta  della qualità,
    in una parola alterazione del mercato a danno dei cittadini.
    Nei miei tanti anni  di sanità ho visto di tutto .. e poi dicono che  mancano i soldi, ma dai manca  ben altro!!
    Vedete  quante cose si possono  trovare  partendo da “UN PICCOLO ESEMPIO “.
    Almeno  a Persiceto  dimostriamo di  essere  migliori, ci vorrebbe così poco.

    Lascia un Commento
  5. avatarPaolo Grandi - 30 gennaio 2013

    Gabriele ho letto  quanto  da te  scritto dopo il mio commento  : è un’altro PICCOLO ESEMPIO

    Lascia un Commento
  6. avatarLeonildo Roncarati - 30 gennaio 2013

    Ciao a tutti.

    Leggendo, le vostre riflessioni, mi fate ricordare, un vecchi detto

    che dice: ANDEVEN MEI, QUAN LANDEVA; PIZ.

    I detti la sanno lunga..     

    Lascia un Commento
  7. avatarAndrea Cotti - 30 gennaio 2013
    Lascia un Commento
  8. avatarPaolo Grandi - 30 gennaio 2013

    E’ vero non volevo crederci !!
    Una lettrice di Persiceto  caffe che va ringraziata segnala che nel pomeriggio sono intervenuti
    per la verità ,manca   ancora  un vetro ,ma almeno è in sicurezza!
    Che dire  possono esserci due possibilità
    1) una strana coincidenza che ha fatto coincidere il lavoro di riparazione con l’articolo 
    Rimarrebbe sempre il fatto che ci hanno messo  circa un mese e mezzo per sostituire  un vetro , non è male roba da Salerno Reggio Calabria !!
    2) segnalare in maniera  decisa  serve  ,qualche merito come Persicetocaffe in questo caso ce lo prendiamo, ma certamente non è così perchè in fondo sarebbe  amaro
    Conclusione : i cittadini facciano tutto  quello  che possono per  contribuire ad avere un Persiceto degno delle sue tradizioni , segnalino  tutto quello che  non va e l’amministrazione  ASCOLTI , FACCIA  e magari …. un po’ di riconoscenza ( verbale non economica  ci mancherebbe !! ) verso chi  collabora  non farebbe male

    Lascia un Commento
  9. avatarGabriele Tesini - 31 gennaio 2013

    Bene per il vetro, adesso aspettiamo che cancellino i “Murales” del Centro Sportivo, che qui invece cominciamo ad essere vicini alla Salerno Reggio Calabria.  😯

    Lascia un Commento
  10. avatarAndrea Cotti - 31 gennaio 2013

    Però non sarebbe male Gabri, se tu organizzassi un bel Comitato Volontari tra i bagnini e sverniciaste tutte le scritte.

    1. barattolo di sverniciante – 10 €.
    2. pennelli e spugne – 6 €. 
    3. acqua del rubinetto, con un tubo, per sciacquare – gratis

    Con tanto di foto da pubblicare.  😉
    Sarebbe una bella lezione di civiltà.  

    Lascia un Commento
  11. avatarAndrea Cotti - 31 gennaio 2013
    •  
      Renato Mazzuca  Dr. Grandi, pensi a quando era in sanità e venivano fatti richiami al suo reparto o a prestazioni che erogava lei… di certo non erano tutte motivate, alcune si, alcune no… questo non voleva dire che tutta la sanità fosse in errore!!! Le segnalazioni sono sempre importanti e io spero ce ne siano sempre di più. Poi ci sono cose che si possono fare, altre no, altre in poco tempo, altre in molto tempo. L’importante e’ l’impegno che ci si mette!!! Posso garantire che noi ce lo mettiamo tutto… come del resto voi!!!
    Lascia un Commento
  12. avatarGabriele Tesini - 31 gennaio 2013

    Bella idea Andrea, di pulire noi le scritte, ma credo diseducativa per l’Amministrazione Comunale che tra i suoi doveri c’è anche quello di preservare, salvaguardare e mettere a norma le strutture Comunali.

    Vedi, quello delle scritte, in fondo, è poi un problema da poco, è solo estetico, ma quando si richiedono interventi, con leggi o regolamenti, di tinteggiare le case esternamente in modo decoroso al punto che ti dicono loro di che colore devi tinteggiarle e messe a norma in genere, per i proprietari di edifici privati il tutto deve sottostare a tempistiche rigorose, pena multe salatissime, e invece loro, ma c’è dentro pesantemente anche lo Stato, possono prendersi il tempo che vogliono e sono capaci anche di far fare il lavoro a ditte private che poi non vengono pagate nei tempi prestabiliti mettendo, a volte, in difficoltà finanziaria le imprese già agonizzanti.

    Vedete, anche caro Renato, il problema è di fondo, non si possono tassare e tartassare localmente e statalmente i cittadini,
    per poi invece di spendere i soldi per le giuste cause, si spendono e si sprecano a vanvera o inutilmente, e non cercando, inoltre, forme di risparmio della spesa pubblica.

    Restando in zona Piscina, ad esempio, se invece di sciogliere, giustamente, un Ente ormai inutile e costoso come il “Consorzio Intercomunale per le Piscine” per farne un altro altrettanto inutile e costoso, “Idropolis”, si fosse agito diversamente risparmiando il denaro che oggi serve a tenere in piedi la nuova Municipalizzata, i soldi per togliere le scritte ci sarebbero stati, e anche di più.  😈

    Lascia un Commento
  13. avatarPaolo Grandi - 31 gennaio 2013

    Al commento  del Sig.Sindaco su riportata  ho risposto così su facebook

    “Apprezzo con piacere il”tono” della risposta ,mi piace il suo richiamo al mondo professionale che ci accumuna .
    Mai pensato che tutta la sanità fosse in errore anzi proprio perchè sono un assoluto sostenitore della sanità publica ho sempre cercato ,nei limiti delle mie capacità, di individuarne le criticità per migliorarla.
    I ricordi migliori nella mia ex vita professionale è quando ho avuto direttori generali/sanitari con cui si discuteva i problemi con serena , franca dialettica, sono stato fortunato perchè questo mi è capitato molto spesso
    La stessa cosa mi guida nel mio rapporto con il nostro amato Persiceto e non solo.
    Credo che senso civico sia prima tu cittadino fai , poi segnali quello che tu singolo cittadino non puoi fare da solo”

    Lascia un Commento
  14. avatarPaolo Grandi - 31 gennaio 2013

    – Andrea, terminavi il tuo articolo Municipalizzate “Idripolis srl” con questa frase:
    Domande che porteremo al nostro Sindaco, anche se, come avviene da sempre, dubitiamo di avere risposte.” Hai avuto risposte ? Se sì le vuoi publicare ?
    Se no riprendo quanto ha scritto il sindaco: ”… anche se ringraziamo sempre sulle segnalazioni!!!!” aggiungendo che il miglior modo per ringraziare è rispondere.

    – Gabriele il tuo commento è importante, molto importante perchè tocca molti temi: SAREBBE MOLTO GRAVE SE IL SINDACO NON RISPONDESSE IN MANIERA ARTICOLATA.
    – I vostri due commenti credo che introducano un tema molto importante che riguarda la GESTIONE DELLA TASSAZIONE LOCALE anno 2013 a cui tutti saremo chiamati: io ci capisco poco, pertanto vado bene come esempio di cittadino comune che però, dovendo pagare anche se comune e ignorante ha il diritto di conoscere, mi riprometto di scrivere qualcosa a breve.

    Spero che queste mie righe non vengano interpretate come opposizione a prescindere sarebbe gravissimo, ma come un modo per un leale confronto con l’Amministrazione su problemi concreti.

    Lascia un Commento
  15. avatarAndrea Cotti - 1 febbraio 2013

    <<  Paolo:

    -Andrea terminavi il tuo articolo Municipalizzate “Idripolis srl”  con questa frase:
    “Domande che porteremo al nostro Sindaco, anche se, come avviene da sempre, dubitiamo di avere risposte” Hai avuto risposte ? Se sì le vuoi publicare
    ? >>

    No, non ha ancora risposto, nè in pubblico nè in privato.

    Ora tutto il nostro impegno è indirizzato ad impedire che il puttaniere si riappropri dell’Italia e ne porti a termine la Colombizzazione. 

    … ma dal 28 febbraio Renato sa bene che torneremo all’attacco ancor più determinati di prima, e stavolta sarà la loro  rielezione in gioco.  :mrgreen:

    Lascia un Commento
  16. avatarAndrea Cotti - 1 febbraio 2013
    • Renato Mazzuca ……Ragazzi è difficile starvi dietro……nel senso che il tempo è tiranno e non riesco sempre a dialogare con voi come vorrei. Sinteticamente e velocemente: in merito alla risposta del Dr. Grandi sono completamente d’accordo!! per quanto riguarda la domanda di Gabriele posso dirti che i “murales” sono nell’elenco delle cose da fare presso l’impianto come l’illuminazione del campo da pallacanestro e del parcheggio!!! se tutto va bene l’illuminazione entro la primavera ci sarà!!! Le scritte rispetto al resto….non sto a citarvi tutte le cose su cui dobbiamo intervenire e le difficoltà in cui ci troviamo ad operare, seppur brutte, non rivestono oggi una priorità ma cercheremo di porci rimedio quando possibile. Relativamente alla proposta di Andrea, non la ritengo sbagliata e diseducativa, le piscine siamo noi, la città siamo noi….insomma sarebbe un bel segnale anche per i ragazzi!!……..poi per quanto riguarda IDROPOLIS, caro Gabriele, sai benissimo che ci sono norme che vanno rispettate e opportunità che vanno colte. Con la scelta di IDROPOLIS abbiamo ridotto i costi, mantenuto il controllo pubblico e migliorato il servizio…..poi si può sempre far meglio……ci attrezzeremo….magari insieme. Breve nota sulle tasse (a breve comunicheremo le nostre idee sul bilancio), quest’anno voglio abbassare l’imu prima casa, i passi carrai, creare un fondo per i disoccupati, creare incentivi alle imprese e al commercio, creare una sinergia fra gli enti che si occupano di formazione professionale e mettono a disposizione fondi per i tirocini formativi….e altro ancora……a breve comunicheremo le nostre idee………….buona giornata ragazzi!!!

    Lascia un Commento
  17. avatarGabriele Tesini - 1 febbraio 2013

    Ottimo Renato, anche se non nel Blog, siamo felici lo stesso delle risposte sul tuo diario di Facebook convinti che presto verrai a rispondere anche su Persiceto caffè.

    Accetto i tuoi due inviti, caro Renato, il primo, di avere un confronto sulla Municipalizzata IDROPOLIS per vedere se alla prossima scadenza della Convenzione, essa la si possa rinnovare azzerando definitivamente i costi della gestione corrente pur nel mantenimento del controllo pubblico e aumentando la qualità del servizio, che dall’inizio della nuova Convenzione, avvenuto di recente, i risultati si stanno già vedendo.

    Il secondo, sui “Murales”, se ci pagherai il materiale, cercherò di vedere cosa si può fare col volontariato, e penso anche io che sarebbe bello dare un segnale di civiltà e partecipazione al mantenimento delle splendide strutture sportive che abbiamo e che sono il vanto della nostra cittadina. 

    Permettetemi solo un aneddoto, tra i tanti che potrei citare, di maturità e senso di attaccamento al proprio Comune da parte dei cittadini Persicetani che ringrazio ancora.

    Agli inizi degli anni ottanta, in qualità di Assessore allo Sport, comperai le attrezzature del Percorso Vita per il Centro Sportivo e risparmiammo la mano d’opera dell’allestimento perchè la posa in opera la fecero le “Maestranze in Cassa Integrazione della Corbin” dando un alto segno di civiltà e partecipazione. 

    Chissà se in questi momenti di crisi, sia il Comune che i Persicetani, sapranno rispolverare quel senso Civico e quell’attaccamento e rispetto della cosa Pubblica che purtroppo abbiamo tutti un po messo da parte…  😉

    Lascia un Commento
  18. avatarGabriele Tesini - 2 febbraio 2013

    Sempre dalla discussione su Facebook Persiceto caffè:

     

    • Ue ragazzi, siamo pazzi? Non siamo micca qui a sverniciare i puntini neri sulle ali delle Coccinelle vè…
    •  
      Paolo GrandiIl volontariato è uno delle RICCHESSE (” S” Bersaniana e non solo ) del nostro Persiceto : sfruttiamola !
      Solo due cose deve fare il comune :
      – mettere qualcuno che sappia /sia in grado davvero di dirigere/ organizzare diversamente il volontariat
      Altro
    • Gabriele TesiniPaolo ai colto perfettamente e rinnovo la disponibilità a Renato a collaborare per la risoluzione del problema da eseguire in Primavera col tempo favorevole. Ma poi, perchè sempre Renato? Che ha tante cose a cui pensare? Ma gli Assessori in genere e quello allo Sport ma dove sono? Cosa fanno? Questa operazione potrebbe essere condotta egregiamente da noi di Persiceto caffè per il volontariato (organizzazione della mano d’opera volontaria) e l’Assessorato il patrocinatore dell’evento che mette a disposizione i materiali e le conoscenze. Io posso essere l’interlocutore diretto per mettere in cantiere, insieme, le due cose. Resto in attesa di un invito.  😉
    Lascia un Commento
  19. avatarAndrea Cotti - 2 febbraio 2013

    ” Questa operazione potrebbe essere condotta egregiamente da noi di Persiceto caffè per il volontariato (organizzazione della mano d’opera volontaria) e l’Assessorato il patrocinatore dell’evento che mette a disposizione i materiali e le conoscenze. Io posso essere l’interlocutore diretto per mettere in cantiere, insieme, le due cose. Resto in attesa di un invito.  ;-) ” 

    Ottimo. Bravo Gabri.  😉

    Lascia un Commento
  20. avatarPaolo Grandi - 2 febbraio 2013

    OTTIMO e potrebbe essere il “motore ” per tante altre iniziative in cui  volontari coadiuvano il  comune nel migliorare  il nostro Persiceto .
    Penso a  tutti quei settori  di cui si riconosce l’utilità , ma che per una serie di motivi  non vengono ritenuti prioritari
    Il  tema sembra complesso ,ma entrandoci forse lo è molto meno e può dare  ottimi risultati
    Parliamone ,ma davvero

    Lascia un Commento
  21. avatarAndrea Cotti - 4 febbraio 2013

    Renato MazzucaOttime idee…con i miei collaboratori ci attiviamo per reperire il materiale e ci mettiamo in contatto con voi per programmare il lavoro!!!!! grazie!!!!!
    Lascia un Commento
  22. avatarAndrea Cotti - 4 febbraio 2013
    •  
      Alessandra Pisa Gabri io ci sono per l’olio di gomito 
    •  
      Paolo Grandi Ricevuto!!!! sig . sindaco
    •  
      Gabriele Tesini Ottimo Alessandra, quando sarà ora ti inviteremo come inviteremo tanti altri, e saranno tanti. Quindi Renato, attendiamo il contatto per programmare il lavoro che ci vedrà come:”Attivi Cittadini” per l’Operazione Murales”!
    •  
      Renato Mazzuca …ragazze, ragazzi, in questi giorni faccio fare una prova ai miei tecnici su un prodotto che toglie il colore e non rovina la muratura…….se funziona…..faccio acquistare il materiale e in primavera organizziamo il tutto!!! Ci state??????
    •  
    •  
      Persiceto Caffe Ci siamo eccome caro Sindaco. 
    Lascia un Commento
  23. avatarGabriele Tesini - 5 febbraio 2013

    Ragazzi, stamattina, come è stato anche per martedì scorso, mentre andavo alle ore 8,00 a salutare i miei amici della Piscina, ho incontrato Renato che aveva appena finito di nuotare, che bello, un Sindaco anche sportivo, che gli fa bene, “MENS SANA IN CORPORE SANO”.

    Tutte e due le volte ci siamo scambiati cordialmente cinque minuti di pareri e stamattina mi ha assicurato che ha già dato il via alla ricerca degli svernicianti da utilizzare per l’operazione “MURALES”  e dopo il 21 Marzo, con l’arrivo della primavera, ci chiamerà per mettere a punto le giornate per l’intervento.

    Mi ha anche assicurato che mentre lui seguirà la parte tecnica mettendoci a disposizione anche un Geometra dell’Ufficio Tecnico, noi di Persiceto caffè organizzeremo gli inviti dei volontari per fare il lavoro.  

    Quindi, attendiamo la convocazione per mettere a punto il tutto e renderci utili al nostro Paese. 😉  

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.