Biomasse: che posizione ha la Partecipanza?

Cari amici di Persiceto caffè è ormai da tempo che ci stiamo chiedendo: QUAL’E’ LA POSIZIONE DELLA PARTECIPANZA?

Non so se vi ricordate, il dottor Cocchi presidente della Partecipanza, partecipò ad una riunione del comitato di Amola illustrandoci come detto consorzio fosse fortemente contrario all’insediamento degli impianti a biomassa da coltura dedicata, disastrosi per l’agricoltura, dannosi per la salute etc…
Qualche giorno dopo la Partecipanza espose nella bacheca della propria sede un documento col quale si dichiarava inequivocabilmente contraria alle centrali a biomassa da coltura dedicata e che mai si sarebbero insediate sul terreno della Partecipanza.

Da quel momento ad oggi il consorzio dei partecipanti risulta assente, il presidente del comitato di Amola Luca Guarnieri ha invitato più volte il dottor Cocchi ad intervenire, a chiarire la sua posizione ma le sue mail non hanno mai ricevuto risposta.
Nell’ultima mail, indirizzata al presidente della Partecipanza dottor Cocchi, lo si invita a chiarire la loro posizione in relazione alle criticità di viabilità del progetto proposto dalla Az. Agr. Tavernelle, criticità che potrebbero trovare soluzioni con espropri di porzioni di terreni della Partecipanza e a voci di popolo che fanno riferimento a “scambi” di appezzamenti di terreno tra la Partecipanza e l’Az. Agr. Tavernelle.

Non è pervenuta ancora nessuna risposta:
QUAL’E’, quindi, LA POSIZIONE DELLA PARTECIPANZA??


Commenti
Sono stati scritti 3 commenti sin'ora »
  1. avatarGabriele Tesini - 24 aprile 2012

    Purtroppo i silenzi della Partecipanza dopo il documento, sono da interpretare in modo negativo e le pressioni che i proprietari terrieri e le ditte costruttrici stanno facendo, fanno pensare che la Partecipanza abbia modificato o almeno addolcito il suo primo intervento.

    Aspettiamo delle risposte e solo allora capiremo se fanno il doppio gioco o sono fermi nelle loro prime affermazioni e convinti a non prestare il fianco anche solo a scambi di terreni.

    Interessante sarebbe se venissero, devono venire, anche all’assemblea pubblica che stiamo preparando per far uscire allo scoperto gli amministratori locali e perchè no, a fare uscire anche loro allo scoperto stimolandoli a dare risposte pubbliche.

    Vediamo un po… prima o poi risponderanno.  :roll:

     

    Lascia un Commento
  2. avatarAndrea Cotti - 25 aprile 2012

    Caro Lele,  grazie per il tuo primo articolo e benvenuto come Autore nel Blog di Persiceto Caffè. :)

    (L’articolo come puoi vedere è subito piaciuto anche a Google 😀 ) … (anche qui)

     

    Sulla Partecipanza (di cui trattiamo qui) non ci conterei molto.

    L’attuale Consiglio, di destra, in carica praticamente dalla fine degli anni ’70, è noto per l’affarismo che ha sempre contraddistinto i suoi interventi.

    Ad esempio, mentre il suo Presidente prendeva le note posizioni pubbliche contro le biomasse, che tra l’altro recita:

    “Il Consorzio anche tramite i convegni promossi sta studiando un adeguato regolamento da inserirsi anche nelle norme della cedola di possesso per la conduzione delle parti onde evitare che gli effetti dannosi delle produzioni per energia e dello spandimento del digestato si ripercuotano sulla effettiva coltivabilità dei terreni destinati ai sensi di Statuto alle future generazioni per la produzione di derrate alimentari.”

    … contemporaneamente offriva aree della partecipanza proprio per lo spargimento del digestato e la produzione di mais, come denuncia lo stesso Mazzuca qui.

    Resto del Carlino (19 gennaio 2012):

    – Biomasse, anche la Partecipanza dice no alle centrali.

    – Mazzuca: “Mi risulta che qualcuno vende il mais ad aziende che gestiscono biomasse”.   

    – Mazzuca: “… e su altri terreni della Partecipanza si spande il digestato prodotto dalle biomasse”

     

    Poi sarei davvero lieto di essere smentito dai fatti.  😉 

    Lascia un Commento
  3. avatarPersiceto caffè » Blog Archive » Biomasse: le parti da che parte andranno? - 4 maggio 2012

    […] Biomasse: che posizione ha la Partecipanza? […]

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.