Persiceto è una città intelligente?

Alcune istituzioni scientifiche europee hanno recentemente redatto un documento conseguente ad uno studio sulla Città Intelligente; “Smart cities. Ranking of european medium sized cities”.

Secondo questo rapporto, pubblicato nel 2007,  il risparmio energetico è solo uno dei tanti obiettivi che i cittadini si devono porre per ottenere una più elevata e vivibile qualità della vita, ma la costante che deve essere sempre presente in ogni aspetto di sviluppo è l’intelligenza. L’esatto opposto cioè di quanto il berlusconismo ha cercato, indotto e posto in essere in questi ultimi 20 anni.

Secondo lo studio, l’intelligenza di una città è quantificabile valutando e considerando sei caratteristiche:

  1. economia intelligente,
  2. persone intelligenti,
  3. amministrazione intelligente,
  4. mobilità intelligente,
  5. ambiente intelligente,
  6. vita intelligente.

Vediamole una ad una.  :)

  • Un’economia intelligente è ottenuta da chi ha spirito innovativo e sa esprimere capacità di impresa e produttività. Tali caratteristiche necessitano del supporto intelligente delle altre caratteristiche, senza le quali ben difficilmente potrà realizzarsi o svilupparsi, o resterà comunque sempre a rischio di fallimento.
  • Persone intelligenti vuol dire persone capaci di esprimere creatività e di partecipare attivamente alla vita pubblica ed interagire con la realtà sociale, e quindi innanzitutto con un adeguato bagaglio di conoscenza e istruzione, e poi capaci di accedere ad ampie ed aperte forme di informazione.
  • Una Amministrazione intelligente è innanzitutto quella che opera in modo trasparente, ed è capace di far partecipare un numero più alto possibile di cittadini alle decisioni, mettendoli in condizioni di conoscere la loro realtà locale e di poter attivamente interagire con essa.
  • Una mobilità intelligente si ottiene con un sistema di trasporti non invasivo e sostenibile, innovativo e sicuro, capace di stimolare una viabilità interna ciclabile e quella verso/da i paesi limitrofi mirata all’uso di servizi pubblici elettrici agevolati,  ma anche offrendo ai cittadini reti di infrastrutture (Information and Communication Technologies -ICT),  cioè la diffusione capillare di coperture per l’informatica e le tecnologie digitali.
  •  Un ambiente intelligente si ottiene con una gestione delle risorse sostenibile, con la lotta all’inquinamento e la riduzione del traffico urbano e suburbano a motore (filiera corta), con lo sviluppo di aree verdi ma facilmente fruibili dai cittadini, con l’abbattimento della produzione di rifiuti, e con la valorizazione della campagna e delle sue colture.
  • Una vita intelligente la potrebbe avere un cittadino quando gli sono garantite condizioni di salute buone, un’ampia e diversificata offerta culturale e di istruzione, luoghi ricreativi e socializzanti, tali da stimolare la coesione sociale ma anche la singola soggettività individuale.

In sintesi, una città può essere definita intelligente quando gli stimoli e le iniziative (investimenti) nel capitale umano e sociale e nelle infrastrutture delle reti di comunicazioni tradizionali (come i trasporti) e moderne (come le ICT)  sono tali da consentire sia uno sviluppo economico sostenibile sia un’alta qualità della vita, ma soprattutto una saggia gestione delle risorse condivisa e partecipata dai cittadini.

Considerando la recente escalation disinformativa, la degenerazione già in corso delle nostre campagne, la crescente esclusione dei cittadini dalle scelte che li riguardano direttamente    …in una scala da 1 a 10, che voto possiamo dare all’intelligenza di Persiceto:mrgreen:


Commenti
Sono stati scritti 2 commenti sin'ora »
  1. avatarGabriele Tesini - 21 aprile 2012

    Effettivamente ora rileggendo meglio, il voto 5 che avevo dato sul post in facebook mi pare troppo alto.

    I soggeti, Sindaco e Amministratori, sembrano intelligenti ma non si applicano e allora ritratto il mio voto…

    VOTO 3 😈  

    Lascia un Commento
  2. avatarAndrea Cotti - 29 marzo 2013

    I 6 riferimenti per la Città intelligente.

     

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.