Biomasse: la riscossa del Comitato “Avatar”

Lunedì 23, entrando nella sala gremita del Consiglio del Comune di Anzola, mi è sembrato di entrare nel set del film “Avatar”:  da una parte lo schieramento dei potenti che con le loro leggi e le ruspe spazzano via terreni agricoli per cementificare e costruire bizzarri palloni pieni di gas (vedi biomasse) e dall’altra noi cittadini di colore blu per l’incazzatura che cavalcando strani animali alati, con archi e frecce cerchiamo di fermare lo scempio perpetrato per salvare l’Albero simbolo della Libertà e della Pace.

Corrado Crepuscoli, in arte Crep, insieme ai suoi fidi e numerosi “Adepti” aprono la singolar tenzone librandosi nel cielo sparando a raffica un perfetto documento (vedi l’invito nel blog dal titolo “Comitati biomasse: lunedì tutti ad Anzola), documento  definito anche dal “Cattivo Assessore all’Ambiente Burgin”, un buon documento al quale darà risposta scritta insieme ai Sindaci Mazzuca e Boglia, bontà loro, i quali nelle risposte evasive ed astratte date, non hanno capito che abbiamo bisogno di fatti e no di altre parole.

Dal canto mio, sono intervenuto sfrecciando dalle montagne vicine, a dar manforte nella battaglia, lanciando le mie frecce e denunciando che i potenti non avranno la forza, gli strumenti, il denaro e le risorse umane per controllare e monitorare le biomasse come invece stanno promettendo (Vedi Biancolina, biomassa che è insediata da 4 anni e non vede risolti ancora i problemi che essa arreca ai cittadini), evidenziando il fatto che  con quelle affermazioni, mentono sapendo di mentire.

Poi ho continuato, con a fianco il fido Crep, a lanciare dardi infuocati contro l’Astronave madre (I politici a tutti i livelli) che hanno concepito e continuano a sostenere che queste biomasse, sono cosa buona e giusta anche se i poveri Sindaci, veri agnelli sacrificali, cominciano a vacillare e a venire dalla nostra parte, infatti, tutti i giorni ormai e anche ieri sul Carlino, appaiono proclami di Sindaci che si stanno schierando con i rivoltosi “Avatar” mettendosi di traverso alla legge nelle Conferenze dei Servizi.

Insieme al sindaco di Monterenzio, di San Pietro in Casale e di Malalbergo, udite udite, anche il Sindaco di San Giovanni in Persiceto Renato Mazzuca annuncia che: “Per l’impianto di San Matteo della Decima il Comune ha espresso parere negativo“.

Anche se un po in ritardo, ha finalmente capito che questa sarebbe la quarta biomassa insediata nel raggio di tre chilometri dalla piazza dell’Albero della Libertà e della Pace (Persiceto).

A questo punto però mi sorge una domanda spontanea: “Ma come mai appena si nomina Decima, il Sindaco scatta come una molla e si mette di traverso”? Cosa che non aveva mai fatto prima se non per spostarle e basta, adducendo, per altro, sul no a Decima, motivazioni fantasiose e assurde ed inesistenti.

Poi la doccia fredda, al contrario invece via libera alla centrale di Amola.

Ora, anche la centrale di Amola ha alle spalle e di fronte una triste storia “biomassara” sfociata poi in una costosa Azione Legale proprio sulla viabilità e sull’impatto ambientale e odorigeno, del quale studio non se ne è fatto nulla.

Sì perchè Amola, a differenza di Decima, dove il Sindaco ne ha preso le difese in prima persona adducendo l’impatto ambientale e il non rispetto delle distanze adeguate con l’abitato, tutte cose non vere perchè io sono andato a vedere il sito; non ci sono case vicine e non vi è nulla da salvaguardare come impatto ambientale o fastidi odorigeni di altra natura, bene dicevo, invece quelli dell’Amola sì perchè loro sono fortunati e vivono in un’isola felice tra DISCARICHE, MANGIMIFICI, DEPURATORI E TRENI CHE PASSANO AD ALTA VELOCITA’! Una bella biomassa se la meritavano proprio e il Sindaco non se ne era accorto… e gli Amolesi stanno oggi facendo un ricorso al TAR anche sulla viabilità,  pagando di tasca propria. Proprio belle cose, per caso a Persiceto ci sono cittadini serie B e di serie A?

Infine, nell’articolo sopradescritto, appare anche il “Cattivo” Assessore Burgin che si toglie la maschera da cattivo e tranquillizza gli Amolesi dicendo: “Abbiamo dato l’ok chiedendo però delle prescrizioni come, per esempio, il monitoraggio per due anni sull’emissione di odori. Quindi staremo molto attenti su questo fronte. Nel caso, se riscontrassimo anomalie , scatta la diffida, se continuano c’è la sospensione dell’attività e se le cose non cambiano arriva la revoca del permesso“.

Ma quando mai! Non c’è memoria che una biomassa sia stata fermata o sospesa dalla Provincia per quei motivi e aggiungo, vedi Biancolina che sono quattro anni che continua a puzzare e dare fastidi enormi sulla viabilità.

Poi, dulcis in fundo, ancora oggi il Carlino titola:Dopo i ricorsi al Consiglio di Stato per la biomassa di Galliera c’è l’ok della Provincia”. Firmata l’autorizzazione. Comitato sul piede di guerra!

Avete capito cari lettori? E noi e voi dovremmo credergli ancora.

Per finire sulla viabilità, altra piaga tra le piaghe, ma questa interessa tutti perchè le strade le usiamo anche tutti noi.

Amola anche in questo è messa da panico perchè vogliono far passare camion da 35 tonnellate su strade strette e non asfaltate,  io ho fatto alcune foto,  (ma rende di più se andate a fare un giro), che pubblico di seguito.

Le foto sono di Via Biancolina e Via Tassinara che evidenziano il transitare e a volte, lo sfrecciare, dei camion da 35 tonnellate pieni di Mais macinato che in questi giorni di punta passano anche 200 volte al giorno in mezzo al centro abitato della Biancolina distruggendo strade e perdendo, nelle curve, il Mais macinato caricato a dismisura, non a caso i camion dovrebbero avere la copertura in telo perchè non perdano il prodotto trasportato.

Ma i Vigili Urbani, altro organo di controllo che dovrebbe tutelarci sulla viabilità, DOVE SONO? 

Cari lettori, il film “Avatar” ha un lieto fine, i Buoni e gli Onesti vincono contro i “Cattivi prepotenti”.

Ma come avrete potuto capire, IL NOSTRO FILM NON E’ FINITO e continueremo le nostre battaglie.

Una ci sarà a Settembre perchè per bocca del Sindaco Ropa, lunedì sera, c’è stato anche l’annuncio che l’Unione Terred’acqua, quindi i sei Sindaci, ci convocheranno, finalmente, nella sala Consigliare del Comune di Persiceto, dietro nostra richiesta (il documento è pubblicato nel Blog con il titolo:  “Richiesta di Assemblea sulle biomasse“).

Noi popolo di Avatar ci saremo, più Blu che mai dall’incazzatura, con i nostri strani animali alati pronti come sempre ad affrontare le Istituzioni che non ascoltano, non aiutano e non prendono le difese dei propri cittadini.


Commenti
Sono stati scritti 5 commenti sin'ora »
  1. avatarGabriele Tesini - 25 luglio 2012

    Le foto…

     

    Svincolo e accesso da via Biancolina alla biomassa

    (Il peso dei camion per la biomassa ha rotto un tubo dell’acquedotto e l’acqua esce copiosa )

    Via Biancolina

    Dettaglio strada sconnessa via Biancolina

    Via Biancolina

    Cartelli segnaletici di pericolo in via Biancolina

    Cartelli segnaletici di pericolo in via Biancolina

    Via Tassinara

    Dettaglio via Tassinara dissestata

    Dettaglio via Tassinara dissestata

    Cartelli segnaletici di pericolo in via Tassinara

    Cartello segnaletico via Tassinara

    Camion che va alla biomassa

    Strada dissestata

    Camion che esce dalla biomassa

    Dettaglio mal segnalato dalla proprietà e probabilmente tubo dell’acqua rotto sotto il peso dei camion

    Macinato di Mais sversato dal camion davanti all’ingresso che porta alla biomassa

    Lascia un Commento
  2. avatarGabriele Tesini - 27 luglio 2012

    Questa è la foto che evidenzia che nell’angolo dell’ingresso della biomassa della Biancolina, i camion hanno sfondato la strada e rotto un tubo dell’acquedotto, foto peraltro pubblicata insieme a tante altre nell’articolo pubblicato sul Blog il 25/07. La foto, infatti, è di mercoledì 25 scorso ma proprio ora sono passato per via Biancolina e la segnalazione è stata tolta, forse perchè non regolate, l’acqua esce più copiosa e nessuno ripara il guasto che persiste da giorni. (Acqua pubblica che paghiamo noi) Ora chiedetevi:”Perchè non viene aggiustato il tubo”? Purtroppo ve lo dico io perchè sicuro, in questo caso di non pensar male. Non viene aggiustato subito perchè devono passare i 200 camion al giorno che stanno scaricando, anche sulle strade, perchè non mettono i teloni, il Mais macinato nei silos della biomassa, se aggiustano il tubo, serve una ruspa che deve fare un buco e che di conseguenza si deve chiudere la strada di accesso alla biomassa che in un momento così trafficato non se lo può permettere. E queste son proprio belle cose… Per i cittadini oltre al danno, anche la beffa… E NOI PAGHIAMO!

    Lascia un Commento
  3. avatarAndrea Cotti - 27 luglio 2012

    Una doverosa nota sui nostri Sindaci del Pd.  :mrgreen:

    Non è possibile, parlando di biomasse, evitare di criticare il loro operato.

    Non possiamo esimerci dal criticare la loro passività o nella migliore delle ipotesi la mancanza di interventi decisi e risolutori di fronte allo scempio di “queste” biomasse.

    Ma siamo consapevoli che la loro non è una posizione facile nè comoda; stretti tra le leggi nazionali estremamente permissive che regolano questi impianti favorendo la speculazione, e l’avvallo dato a queste leggi da Provincia e Regione, nonchè dal Pd, comprendiamo che divenga tutt’altro che facile interagire con questa realtà posizionandosi di fianco ai cittadini.

    Sappiamo bene inoltre che la loro missione diviene sempre più logorante e rischiosa; uomini lasciati soli dalle istituzioni e messi contro i propri cittadini dai loro stessi partiti.

    Infine, non dimentichiamo che queste leggi nazionali sciagurate, tutte miranti ad agevolare interventi speculativi sulle spalle dei cittadini e dell’agricoltura, sono state decise, volute e votate dal Pdl e dalla Lega, proprio quelli che oggi nei nostri Comuni fanno i puri & candidi e urlano alla difesa dei cittadini e … contro le biomasse. 

    Una vera vergogna, un monumento all’ipocrisia e ai sofismi retorici di questa casta politica. 

    E allora, diciamolo per una volta,  … Forza Renato!  😀

    Lascia un Commento
  4. avatarGabriele Tesini - 30 luglio 2012

    Ecco come è andata a finire la questione della rottura del tubo dell’acquedotto, e non ci eravamo sbagliati…

    Oggi lunedì 30-07 sono passato davanti all’ingresso della biomassa della Biancolina e il guasto al tubo dell’acquedotto è stato aggiustato. Sarà la forza di Facebook e dei cittadini che si lamentano e denunciano le ingiustizie, ma alla fine, sia per il caso dei moduli che per il caso della rottura del tubo, dopo un giorno dalle nostre denunce le cose si sono risolte.

    Allora siamo autorizzati a pensare male perchè ci azzecchiamo sempre, infatti, il disagio dei cittadini della Biancolina che sono rimasti senz’acqua, è stato grande perchè per aggiustare il tubo invece di metterci un’ora, ce ne hanno messe tre perchè scavavano poco alla volta per permettere ai camion di passare.

    E chi pagherà il tubo rotto dai camion? E chi pagherà le strade distrutte? E chi pagherà il disagio dei cittadini? E chi pagherà per le ingiustizie e gli sprechi avvenuti a danno di noi tutti? Allora ho proprio ragione io quando dico che queste biomasse ci arrecano danno e poi si aggiunge la beffa per i cittadini che devono sopportare la speculazione dei privati protetti da leggi devastanti e supportati dai consensi della politica locale.

    Ma a noi cosa ci torna indietro? Nulla, e questa sarebbe una legge detta di “Utilità pubblica”… Mmma fatemi il piacere e vergognatevi tutti!!!  😈

    Lascia un Commento
  5. avatarGabriele Tesini - 30 luglio 2012

    Sì, dai, per una volta…  Forza Renato! 

    Se non altro perchè finalmente un in questi giorni arriva forte e chiaro un:”NO DEL COMUNE ALLA BIOMASSA DI DECIMA”. Vedi post di Andrea e mie considerazioni nel Blog.

    Poi, diamo sempre contro al nostro Sindaco e tiriamo sempre in ballo solo lui, come se se ci fosse solo lui davanti a tutto e a tutti, che in parte è vero, ma gli Assessori e i Consiglieri dove sono? 

    A me sembrano più che altro dei “Desaparesidos” che hanno lasciato il Sindaco da solo a sostenere tutto il peso non solo delle biomasse.

    Ma dove sono le dichiarazioni a sostegno e a favore del Sindaco da parte degli Assessori? Silenzio tombale su tutti i fronti…, ma forse è meglio così altrimenti il Sindaco si troverebbe a dover difendere anche loro.

    E hai ragione, caro Andrea, quando dici: “Ma siamo consapevoli che la loro non è una posizione facile nè comoda; stretti tra le leggi nazionali estremamente permissive che regolano questi impianti favorendo la speculazione, e l’avvallo dato a queste leggi da Provincia e Regione, nonchè dal Pd, comprendiamo che divenga tutt’altro che facile interagire con questa realtà posizionandosi di fianco ai cittadini.Sappiamo bene inoltre che la loro missione diviene sempre più logorante e rischiosa; uomini lasciati soli dalle istituzioni e messi contro i propri cittadini dai loro stessi partiti“.

    Anche io a più riprese, ho dovuto asserire che essi sono stati castrati dai loro “Superiori di Roma” e che sono gli “Agnelli sacrificali” di politiche scellerate che rendono loro la vita difficile.

    Infatti anche io voglio spezzare una lancia a favore di Renato e dei Sindaci PD perchè dopo vent’anni di Berlusconismo, ne abbiamo viste e lette di leggi sbagliate, ad personam o ad castam (Vedi, tra le altre, quella sulle biomasse), e questo è il risultato, un’Italia martoriata dagli scandali e dalle ruberie.

    Il rappresentanti politici locali del PDL e la Lega, alle riunioni e alle assemblee in cui vado, fanno i furbetti e si ergono a paladini della difesa dei cittadini incazzati contro queste biomasse, quando la legge l’hanno concepita e partorita loro, purtroppo con l’assenso di un PD quantomeno, miope.

    Bene, ai politicanti della domenica del PDL e della Lega, dico forte e chiaro: “VERGOGNATEVI”! biechi approfittatori, solo per il fatto che qui ci sono Amministrazioni governate dal Centro Sinistra, sperate che il giochino vi riesca cercando di spillare qualche voto, sappiate che “SBAGLIATE”, perchè ormai vi conosciamo bene e anche se il Centro Sinistra ha dei torti a sostenere questa legge, mai e poi mai cascheremo nella trappola e scambieremo il nostro voto per il vostro.

    D’altronde, caro Centro Destra, di danni, a tutti i livelli, ne avete già fatti tanti che alle prossime elezioni non vi permetteremo di tornare a governare neanche una asilo nido, e la cosa importante è che anche i vostri elettori hanno aperto gli occhi, e non ve lo permetteranno più… 😈  

     

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.