La marzana

Questa volta ci siamo per davvero.
Bersani ha fatto una conferenza stampa sconvolgente. Una ventina di minuti di farfugliamenti, mezze parole, di frasi bofonchiate. In quei venti minuti si è tolto e rimesso gli occhiali tante volte di più delle parole pronunciate.
Solo lui e pochi altri del suo partito hanno capito che aria tira per davvero. O forse anche gli altri lo hanno capito ma fanno finta di non.

Noi di persicetocaffè, abbiamo apertamente manifestato la nostra simpatia politica per il centro sinistra perchè abbiamo sempre imputato alla destra il marcio e la deriva di questo paese.
Abbiamo criticato la sinistra quando dimostrava di avere piccoli interessi condivisi col nano puttaniere.
In questi ultimi tempi il PD ha fatto di tutto per prendere di nuovo le distanze da lui facendo anche autocritica. Dicendo che l’alleanza per il governo Monti è stata solo un’emergenza. Ammettendo i tantissimi errori fatti nel passato, la mancata legge sul conflitto d’interessi, le tante leggi porcata lasciate passare in parlamento facendo mancare le presenze e tante altre boiate.

Anche un babbuino capirebbe la vera natura di Berlusconi.
Avere a che fare con lui è come camminare a piedi scalzi su un tappeto di scorpioni.
Berlusconi dopo averlo usato, cannibalizza e vampirizza tutto ciò che lo circonda.
Finchè fai quello che lui vuole ti va grassa, ma se ti azzardi a contraddirlo anche solo una volta, sei morto.
Questo avviene coi partiti a cui è alleato, nel suo stesso partito, nella sua vita privata, nella sua stessa famiglia.
Figuriamoci col partito che si “oppone” a lui.

Eppure il compagno D’Alema, il compagno Veltroni, il compagno Violante e tanti altri compagni, si fidano da tempo di lui. Fin da quando presero le prime spardate in faccia con la bicamerale.
Possibile che siano tanto grulli?
No, non lo sono mai stati.

E’ oramai notissimo il video di tanti anni fa di Violante che al parlamento ammette candidamente tutti i privilegi che il suo partito aveva concesso al banana.

Provate ad immaginare quante altre volte è successo da allora ad oggi. Sicuramente ne conosciamo solo una minima parte.
No, non sono grulli. Continuano a fare affari con lui ripetendo a noi ogni volta “scusate abbiamo sbagliato, non dovevamo fidarci“…e quindi i veri grulli siamo noi che da 20 anni li perdoniamo.

Bersani non è apparso così preoccupato per la situazione del paese. La sua vera preoccupazione è il suo partito.
Grillo ha detto giusto: sono finiti, è finito tutto sono morti, sono dei falliti. Ma non perchè il movimento ha preso il 25%, ma perchè adesso il PD è a una svolta dolorosissima.
Deve scegliere. Se abbraccia Berlusconi, alle prossime elezioni non lo voterà più nessuno.

Il fatto che i suddetti “compagni” siano contrari ad allearsi con Grillo, dimostra la loro mala fede, dimostra finalmente alla luce del sole la marzana interna del PD.

Il programma di M5S è rivoluzionario ma credibile.
Purtroppo i “compagni” bevendo l’amaro calice, dovrebbero accettare il dimezzamento degli stipendi, l’abrogazione di tutte le agevolazioni, la soppressione dei finanziamenti pubblici a giornali e partiti. E tutti sanno che le casse del PD non sono tanto gonfie. Inoltre come Grillo dice, si scoperchierebbero delle pentole.
Questi problemi non toccano il nano, a lui i soldi gli entrano dalla finestra.
Per questo “tutto è finito“.
Solo una sana epurazione interna salverebbe il PD.

Ma voi direte, tutto questo non ha  niente  a che fare con i problemi del paese: la disoccupazione, la crisi economica, la mafia, la corruzione, il debito pubblico, la scuola, la sanità, le pensioni.
No, non ha niente a che fare.
Per i “compagni”noi siamo meno importanti.


Commenti
Sono stati scritti 8 commenti sin'ora »
  1. avatarAndrea Cotti - 27 febbraio 2013

    Bravo Fausto, ottima e tristissima analisi.

    Ci siamo turati il naso per non sentire la puzza di questa marzana e abbiamo responsabilmente votato CentroSinistra, terrorizzati dal possibile ritorno del delinquente abituale.

    E adesso D’Alema e Veltroni, i Renziani e Boccia e chissà chi altro vogliono fare un governo con lui.

    Ma saremo stupidi?

    … e diciamolo, pure coglioni. E aveva ragione chi in questo ultimo mese, in modi più o meno velati ha tentato di farcelo capire.  :roll:

    Lascia un Commento
  2. avatarAndrea Cotti - 27 febbraio 2013

    Ah … non dimentichiamo Letta, Vicepresidente del PD; pure lui era della partita:

    Enrico Letta:

    “Il Popolo della Libertà? E’ meglio di Beppe Grillo”

    Lascia un Commento
  3. avatarAndrea Cotti - 27 febbraio 2013

    Noi miseri militanti, dal di fuori, la marzana vera non la vediamo e nemmeno possiamo immaginarla per come possa essere fino in fondo.

    Un esempio illuminante: Civati in TV, quando scoppiò l’ennesimo caso Pd, prende le distanze da Lusi e dice che si dovrebbe dimettere.

    Queste le reazioni di alcuni dirigenti del PD

    E allora uno poi si chiede come mai, per quale insano motivo Dirigenti del PD come Bruna Dini, Gianluigi Cesari, Francesca Fernanda Raffaelli e Laura Cecchi debbono difendere un tizio come Lusi ed espimersi in questo modo contro un Componente della Direzione PD (Civati) reo di averme chiesto le dimissioni?

    E quali gravi interessi ha mai intaccato Civati al punto da spingerli ad arrivare ad usare simili termini? 

    Lascia un Commento
  4. avatarAndrea Cotti - 27 febbraio 2013

    Da un post del blog di Civati:

    Ti rispondo con una frase di Leonardo Da Vinci “chi non sanziona il male, comanda che si facci”.

    Dunque, Pippo, poche storie. Se non riuscite a questo giro a ridurre alla totale irrilevanza i vari Gentiloni, Letta, Bindi, Follini (e D’Alema, e Veltroni, e Latorre…) sarete complici anche voi. “Anche se vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”.

    E comunque, se non lo fate, al prossimo giro voto Grillo anche io. Mi sono stancato di aspettare l’impossibile.

    Lascia un Commento
  5. avatarGabriele Tesini - 27 febbraio 2013

    Ottimo articolo, caro Fausto e ottime le precisazioni di Andrea.

    Dal canto mio, solo dopo queste elezioni ho preso piena consapevolezza che questo PD è morto, ma purtroppo comincio a pensare che sono arrivato tardi perchè è morto da troppo tempo e da veri stupidi e coglioni l’abbiamo sempre votato in passato pensando che rinsavisse e che cominciasse quel rinnovamento che non è mai venuto.

    Ma voglio rispondervi raccontando un aneddoto carino e che fa capire tante cose.

    I miei due figli fino a qualche elezione fa mi hanno sempre seguito, essendone anche loro convinti, e hanno sempre votato come me a Sinistra, dal PCI.

    Bene, da qualche elezione mi hanno abbandonato motivando che questo PD era ormai come gli altri partiti, colluso, ladro, insensibile e assente nelle battaglie operaie e dei più deboli, insomma, lontano dalla gente e dai suoi elettori e per questo non l’avrebbero votato più spostando il loro voto ancora più a sinistra fino a votare a queste elezioni M5S.

    Io gli dicevo che li capivo e li comprendevo ma  che non ero ancora pronto a fare questo passo perchè speravo che la classe dirigente del PD avrebbe capito e fatto tesoro degli errori fatti e avrebbe presto voltato pagina, poi, c’era la minaccia Berlusconi, e allora non ritenevo di indebolire l’unica grande forza che poteva contrastarlo.

    Loro mi rispondevano che capivano la mia dedizione e storia politica e sopratutto, l’attaccamento al Partito di Sinistra che ho sempre amato e sostenuto, e quindi comprendevano me.

    Come hanno votato loro lo sapete già, io, sempre per non staccare il cordone ombelicale con la Sinistra, a queste elezioni ho scelto di votare SEL per iniziare quel percorso da loro intrapreso da tempo, meglio tardi che mai, perchè LORO avevano capito tutto, e se stavolta non cambierà veramente qualche cosa, alle prossime elezioni li seguirò con il voto di protesta e rivoluzionario Gillino nella convinzione che se non cominci a rompere gli schemi in modo traumatico, questi schemi e questa becera politica di questi beceri politicanti, non cambierà mai.

    Credo che i nostri figli imparino molto da noi genitori, ma ogni tanto, credo che dovremmo anche noi essere più attenti ai loro più giovani e svegli ragionamenti imparando anche noi, a nostra volta, qualcosa da loro. 😈  

    Lascia un Commento
  6. avatarPersiceto caffè » Blog Archive » La rivoluzione è adesso /2 - 28 febbraio 2013

    […] La marzana […]

    Lascia un Commento
  7. avatarFausto Cotti - 1 marzo 2013

    Adesso stiamo a vedere cosa succede.
    Grillo sta tirando la corda. Non  può permettersi di perdere la rivoluzione. Se appoggiasse dall’esterno un governo PD per “il bene del paese”, tradirebbe tutti quelli che lo hanno seguito fin qui.
    Ha dichiarato che non voterà mai un governo composto da partiti, ma esistono altre opzioni. Per esempio un governo tecnico (naturalmente diverso da quello Monti), appoggiato da PD e M5S col programma condiviso che conosciamo. Oppure un governo M5S appoggiato dal PD. Questa opzione non è una bestemmia. Del resto M5S è il maggior partito alla Camera. 
    Ma sembra che il PD  queste ipotesi non le prenda nemmeno in considerazione. Del resto che cazzo vogliono questi ragazzotti appena arrivati con la valigia di cartone che non hanno fatto altro fino ad ora che offendere e urlare?

    Se si dovesse tornare a votare, il PD incolperebbe Grillo di irresponsabilità, ma anche il PD avrebbe le sue.

    Lascia un Commento
  8. avatarAndrea Cotti - 1 marzo 2013

    Nei talk show c’è stata un’orgia di attribuzioni e sono stati diversi ad attribuirsi di essere il primo partito, o di avere la maggioranza relativa.

    I dati definitivi del Ministero:

    Camera:

    Partito Democratico:   Italia- 8.644.523    Estero-  288.092    Totale:   8.932.615  
    Movimento 5 Stelle:    Italia- 8.689.458    Estero-    95.041    Totale:   8.784.499
    Popolo delle libertà:     Italia- 7.332.972    Estero-  145.824    Totale:   7.478.796

    Senato:

    Partito Democratico:   Italia- 8.400.161    Estero-  274.732    Totale:   8.674.893   seggi coalizione 118 
    Movimento 5 Stelle:    Italia- 7.285.850    Estero-    89.562    Totale:   7.375.412   seggi   54
    Popolo delle libertà:     Italia- 6.829.587    Estero-  136.052    Totale:   6.965.639   seggi coalizione 116

    ___________________

     Fatta questa precisazione, che vede il PD primo partito e maggioranza relativa al Senato, per il resto sono d’accordo con te.  :mrgreen:

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.