Bersani non è stato convincente?

Eh si, adesso da più parti come dice Gilberto, la gara è a dare addosso a Bersani.
Perchè non è stato convincente. E perchè Renzi lo sarebbe stato di più.  

Ho votato Centrosinistra (SEL) consapevole e responsabile, e non me ne pento, per timore che avrebbe potuto vincere il delinquente abituale. E diciamolo, l’abbiamo scampata bella; sarebbe bastato uno 0,4 in meno al CS e sarebbe stato il trionfo della malavita organizzata per altri 5 anni, ed ora avremmo fatto ben altre discussioni, invece che i Grillo si, Grillo No Grillo come.

Dunque Bersani ha parlato “troppo di Giaguari e poco di programmi“,  non ha avuto “slancio e carisma“, e poi “senza Renzi abbiamo lasciato i giovani al M5S” e così via favoleggiando.

Ma cos’è che Bersani avrebbe dovuto convincere meglio?
Vediamo. :mrgreen:

Avrebbe forse potuto convincere gli scettici che non è vero che da 18 anni il Pd fa la politica di Berlusconi/Mediaset? (…e non sto più lì a mettere il link a Violante che lo dice alla Camera)

Che i Parlamentari del Pd da oltre un decennio votino qualsiasi cosa il centrodestra abbia loro proposto, dall’evitare il taglio alle pensioni d’oro fino all’arresto di De Gregorio?

Che in tutti i maggiori scandali corruttivi in qualche maniera ci sia il loro zampino, da Antonveneta al Monte dei Paschi fino alla prossima Unipol? (e lì è un attimo).

Che dai peggiori e nefandi troiai nazionali come l’Ilva escano puntualmente (sia pur regolarizzate) mazzette di soldi al Pd?

Che fiotti di uomini vicini al Segretario e alla Direzione, da Penati a Lusi, Tedesco, Frisullo e Mussari (per citarne solo alcuni) siano puntualmente invischiati in storie di colossali corruzioni e ruberie varie?

Che tutta la gestione camorristica dei rifiuti campani sia stata gestita dalla Jervolino & Bassolino, quest’ultimo eletto con i voti determinanti della camorra di Cosentino ?

Che da anni, con la benedizione del Pd, la polizia brutalizzi gli abitanti Valdostani (che non vogliono la TAV in quanto assolutamente inutile) solo perchè la maggiore beneficiaria di quegli appalti per decine di miliardi è la Coop CMC di Ravenna ?

Che da anni il Pd (e pure a Persiceto) è entrato o ha generato lui stesso migliaia di Municipalizzate al solo fine di creare e accontentare clientele, producendo tariffe più alte e pessimi servizi?

Che decine e decine di volte sono corsi in soccorso del centrodestra in pericolo in Parlamento facendo mancare i loro voti e arrivando persino ad addurre come scusante (D’Alema) che “non mi avevano informato che era importante” ?

Che da 20 anni questo partito ci promette di tutto (legge elettorale, conflitto d’interessi, legge TV, finanziamento ai partiti, abolizione Provincie ecc.) e poi ogni volta che ha potuto ha lasciato tutto com’era? (il primo Prodi che tentò qualche timido passo fu brutalmente defenestrato da Bertinotti/D’Alema, con la complicità di Buttiglione e Cossiga)

E’ di tutto questo che Bersani avrebbe dovuto convincerci meglio?

O avrebbe potuto farlo Renzi, … quello che si faceva foraggiare sottobanco da Lusi, assieme alla Bindi e Fioroni?
Renzi, quello che stava con Marchionne contro la Fiom, che era per le centrali nucleari e la privatizzazione dell’acqua, a favore degli inceneritori,  e dell’Art.18 “non me ne può fregar di meno“, e che andava a cena dal puttaniere nel troiaio di Arcore?

…quel Renzi lì avrebbe potuto convincerci meglio ?

E allora, di fronte a tutto questo, di fronte all’evidenza che nessuno oggi è in grado in quel partito di far cessare questo immondezzaio, ma nemmeno di ridurlo, … che mai avrebbe potuto decidere di votare un precario, uno studente o un trentenne disoccupato, a cui da anni è stato rubato il presente e il futuro?


Commenti
Sono stati scritti 4 commenti sin'ora »
  1. avatarPaolo Grandi - 2 marzo 2013

    Io ho votato Renzi ne ero e ne sono convinto 
    Non ho votato Bersani perchè è certamente uomo preparato ,è uomo onesto per quello che si puo’ essere onesti in quel mondo, ma non è un leader  cioè un politico che sa fare proposte reali e comprensibili e le sa proporre , uomo di troppe mediazioni una fra  le tantissime : Bindi presidente  del PD questa  è laicità o cerchiobottismo ?
    – Non ho votato Tabacci perchè  non ho mai votato DC
    – Non ho votato Vendola perchè anche se lo nega negli scandali  della sanità di Bari ha come minimo una grave responsabilità morale ( ai tempi di tangentopoli si sarebbe  detto non poteva non sapere )  per l’ILVA uno come lui poteva , doveva fare tanto di piu’ , i diritti civili non sono solo il problema de gay ,ma di ogni coppia che decide di convivere e invece sempre a parlare che Lui vuole sposarsi ,Lui vuole un figlio , la sua  proposta  politica è interessante ,ma velleitaria quando è comprensibile nel linguaggio
    – Puppato : ci ho pensato ,ma il PD l’ha di fatto annullata  , grande !!
    – Renzi : per me la sinistra moderna, pragmatica , certo è giovane e quindi una scommessa , ma l’usato sicuro …no
    e dopo  aver “perso ” le primarie è stato correttissimo , roba rara !
    Comunque  riuscire a perdere  queste elezioni è stato un  capolavoro di incapacitò , roba da tesi di laurea

    Lascia un Commento
  2. avatarFausto Cotti - 3 marzo 2013

    Condivido completamente il pensiero. E proprio per questo mi puzza che ci sarà ancora il “trionfo della malavita organizzata per altri 5 anni”… 

    Lascia un Commento
  3. avatarPaolo Grandi - 3 marzo 2013

     

                                          Gualtiero Belardelli scriveva si FB
    Caro Andrea dopo le giuste osservazioni che scrivi perché ora il M5S dovrebbe votare la fiducia al PD?

               Andrea Cotti risponde
    (Andrea Cotti) Secondo me non dovrebbe mica. Mi sembra possibile e auspicabile trovare una forma di accordo che cambi questa situazione *in modo irreversibile*. E’ un’occasione troppo ghiotta per sprecarla.
    Ma “una forma di accordo” non è “votare la fiducia al Pd”; la prima prevede un percorso comunque fortemente penalizzante per la nomenclatura del Pd ma potenzialmente risolutivo per i guai del Paese, la seconda un autocastrante ed inutile genuflessione del M5S.
    Certo “una forma di accordo” che consenta di porre in essere un grappolo di leggi *risolutive* potrebbe essere ad esempio un Governo M5S sostenuto in qualche maniera dal Pd.

    Mi inserisco

    Caro Gualtiero  
    riprendo le parole di Andrea :Ma “una forma di accordo” non è “votare
    la fiducia al Pd”;
    è qui la chiave di lettura  perché UN GOVERNO CHE FACCIA  QUALCOSA  DI  IMPORTANTE BISOGNA FARLO se non si fa un cosa avviene di sicuro : un gravissimo danno economico sociale per gli Italiani
    Se  il governo non si fa per un no pregiudiziale di qualcuno ( per incapacità politica? Per interesse di parte ?) quel qualcuno dovrebbe essere punito severamente alla prova elettorale a meno chè gli italiani non siano presi dalla sindrome del cupio dissolvi
    Quindi le forze NON Berlusconiane  una qualche  forma di COLLABORAZIONE devono trovarla  e la possono perché se si leggono i “pseudo programmi” preelettorali di Vendola/Bersani /Grillo /Monti  vi  sono molti punti di incontro
    Una cosa  va sottolineata  è ancora da dimostrare che il movimento 5 stelle e Grillo   continuino  ad essere la stessa   cosa , se Grillo  si rivelerà un politico e non solo un tribuno si , diversamente  : Liberi tutti
    Non per vanità ,ma per correttezza  riprendo alcuni  concetti che avevo scritto sul blog
    con una aggiunta:  se con i numeri che ci sono in parlamento,  se con tutto quello che ha fatto Berlusconi compreso  quello  che emerge anche ora ( caso De Gregorio )  si pensa  ancora a cercare  Berlusconi ,
    bè allora  chiunque esso sia , Grillo compreso  : Chi  VOTA per lui peste lo colga ( Amedeo Nazzari  modificato )
    22 febbraio
    Personalmente non credo che Grillo reggerà alla prova della attività parlamentare e gli eletti in quella liste rientreranno nei partiti maggiori se a sn e a dx si sapranno creare formazioni  partitiche credibili.
    26 febbraio
    Credo che la cosa migliore sarebbe una collaborazione tra Pd , Grillo ( almeno con chi fra i suoi ci sta), Monti , una collaborazione simile se ottenesse un minimo di risultati avrebbe il valore aggiunto di isolare Berlusconi e dimostrare a quel 30% di Italiani che continuano a votare PDL +LEGA che possono smettere di sbagliare
    1 Marzo
    Aldilà dei desideri personali  a mio avviso il post elezioni avrebbe costretto ad una collaborazione ( e la parola collaborazione  non è casuale ) tra  PD – Sel  e Gr
    illo e…Monti 

    Lascia un Commento
  4. avatarGabriele Tesini - 4 marzo 2013

    RIVOLUZIONE DEMOCRATICA! Sì, tutti a casa e fare pianta nuova col rischio di fare un salto nel buio, ma sempre meglio che fare un altro salto nella… 😈

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.