Zoccolo duro? è quest’acqua qua

Da un dialogo in rete:

… per me Bersani era ed è la persona migliore del PD, chiaro, onesto, pacato, semplice; evidentemente vivevo un illusione. Renzi non mi piace! è sbruffone, a volte parla prima di collegare la bocca col cervello, ma se è quello che serve per fermare lo stato “delinquente” di berlusca o il disfattismo del pagliaccio (ex?) ben venga! Il naso sono anni che me lo tappo non sarà lui a farmi morire asfissiato!
Scusa, ma cosa volevi? la rivoluzione? il Paese è composto in buona parte da gente come me, con un attività piccola o grande che sia, sicuramente non “comunisti”, ma nemmeno capitalisti nel senso stretto della parola, gente che ha bisogno solo di un Paese dove le strutture funzionino, dove per un appalto non devi pagare una tangente, dove per lavorare non devi per forza sottostare a regole che non piacciono. Sono cose che deve fare la sinistra o la destra? A me, e penso a tanti, la “targa” non interessa.

Questo temo sia il livello medio di chi oggi si sente vicino al Pd; non solo le truppe cammellate e lo zoccolo duro dunque, cioè quei vecchi compagni (non solo anagraficamente) pronti a seguire ovunque e ad ingoiare qualsiasi rospo indicato dal loro segretario-funzionario-dirigente di riferimento.
No, qui siamo oltre, siamo ad un cittadino medio-benestante (“gente come me, con un attività piccola o grande che sia”) che ritiene l’abbraccio di Renzi al delinquente abituale, e la sua riabilitazione, il mezzo per ottenere che le “strutture funzionino” e che “per un appalto non devi pagare una tangente“.  Col delinquente abituale… :(

Un Pd dunque che ha perso milioni di voti, sia verso Grillo che verso l’astensione, ma che ne ha recuperati altrettanti (e forse più) al centro e a destra, tra questi personaggi convinti di essere l’Italia (“il Paese è composto in buona parte da gente come me“) e che evidentemente ignorano l’esistenza di scuole, sanità e Forze dell’ordine allo sbando, di disoccupazione e precari, pensionati e pure lavoratori (vedi Elettrolux) che non riescono ad arrivare alla fine del mese.

Questo partito già non mi rappresentava più da anni, ma ora proprio lo avverto come “avversario politico” fin nel pensiero della maggioranza dei suoi militanti, come quello su riportato, che se pur deve essere rispettato, consentitemi di non condividerlo.
Perchè l’Italia che vorrei per me e per i miei nipoti è ben altro.

Ma qualcosa si muove in fondo al tunnel; è presto per dire se è cosa buona, ma avremo a breve la possibilità di vedere se è luce o altro. :)


Commenti
Sono stati scritti 7 commenti sin'ora »
  1. avatarAndrea Cotti - 8 febbraio 2014

     

    Lascia un Commento
  2. avatarAndrea Cotti - 8 febbraio 2014

     

     

    • Fausto Cotti   ” un cittadino medio-benestante (“gente come me, con un attività piccola o grande che sia”) “… ne conosco qualcuno che aveva attività media o piccola che hanno dovuto mollare tutto e tornare a fare i dipendenti a 55 anni di età a 1000 euro al mese. Per non dire quelli che non hanno trovato nemmeno quel lavoro e quelli che per orgoglio hanno preferito fare debiti per salvare la ditta e poi si sono impiccati al paranco.
    Lascia un Commento
  3. avatarAndrea Cotti - 8 febbraio 2014

    Francesco Sabatini  Li martello in continuazione con considerazioni come quella che hai postato, l’unico risultato è che la Finocchiaro che avevo tra le mie amicizie, mi ha inserito di sua iniziativa tra quelli che “seguo” a questo punto gli ho risposto che non mi interessava seguirla e che l’avrei cancellata anche dalla lista di chi seguo, come poi ho fatto. E mica sono uno dei quei poveri disgraziati della scorta che devono (sono militari) accettare il suo volere!!!!

    Lascia un Commento
  4. avatarAndrea Cotti - 8 febbraio 2014
    Alex Tsipras:
    … siamo marxisti, non crediamo alla metafisica, il nostro percorso unitario ha motivi sociali…
    ….C’è oggi una frammentazione violenta, specie nella classe media, tra chi aveva riposto la speranza nella socialdemocrazia e si è ritrovato senza alcuna speranza. ..La socialdemocrazia e la destra sono in una strada senza uscita anche rispetto alle loro strategie…
    … Grillo alle ultime ha avuto un grande successo ma senza un progetto è molto facile ottenere un exploit, per cambiare le cose e continuare a essere un movimento di massa occorre invece un progetto credibile….
    … L’austerità ha fallito da un punto di vista sociale ed economico….Il successo della dx si basa sul fatto che anzichè portare una critica al sistema neoliberista crea il capro espiatorio e dà la colpa agli immigrati, quello che interessa alle dx nazionaliste è distruggere il quaro europeo e tornare allo stato nazionale, non hanno un alternativa al neoliberismo…
    … L’alternativa, non è distruggere il quadro europeo, ma cambiarlo. L’egemonia di Merkel in Europa, porterà alla distruzione della UE, noi siamo l’unica forza europeista perchè vogliamo un cambiamento capace di cambiarne le caratteristiche e tornare ai valori della democrazia e della solidarietà….
    … Il modo in cui si è formata l’unione monetaria dimostra che o ci saranno cambi strutturali o la crisi non sarà mai superata. Le soluzione tecniche ci sono, però vanno contro i dogmi della BCE, non c’è nessun dogma che dice che dobbiamo avere un pareggio di bilancio, ma loro insistono su questo…
    Lascia un Commento
  5. avatarYari Deserti - 9 febbraio 2014

    Tsipras? boh… non lo so… come ho letto da qualche parte si rischia molto l’effetto Ingroia. Buoni propositi ma poi? poco il tempo, poca la visibilità? appoggiare alle europee un greco? mah…. e chi lo conosce? cosa ha fatto e cosa farà per la nostra Italia? io per ora sono ancora convinto di una possibilità “in casa nostra” , quello che per altri sono punti a sfavore io la chiamo coerenza, non cocciutaggine.

    Lascia un Commento
  6. avatarAndrea Cotti - 9 febbraio 2014

    Timori purtroppo condivisi caro Yari.

    Se poi aggiungiamo che ieri hanno accettato pure l’adesione di Bertinotti … :(

    Lascia un Commento
  7. avatarPaolo Grandi - 9 febbraio 2014

    Ecco un occasione  per essere conseguenti all’articolo diMaria Pia Forni + commenti di “benvenuto” : il mio pensiero in dissonanza con altri
    Oltre alle categorie ricordate all’inizio dei vari  elettori di questo PD  ne aggiungerei un’altra non so quanto numerosa: quella  in cui mi riconosco , perchè io voto ilPD di Renzi ?
    Nel 1968 avevo 19 anni NON vestivo l’eskimo sognavo le grandi Socialdemocrazie  Nordiche non sono mai stato filo americano, filo russo ,filo cinese  o  filo cubano
    Ho inseguito per una vita questo sogno e ho avuto solo tradimenti/illusioni
    Sono europeista  da sempre  , ho scoperto Altiero Spinelli alle medie  ,non è questa l’Europa  che  voglio ,ma esiste non dobbiamo cancellarla dobbiamo tutti  rifondarla ( non riformarla , RIFONDARLA)
    Non sono mai  stato ateo , sono Cristiano di  frontiera e curioso per altre religioni , amo  il confronto con chi si dichiara ateo
    Nel panorama  politico di oggi ,nazionale e internazionle  così povero  di valori/ideologia  forti come era invece   nella mia gioventù con pragmatismo  scelgo Renzi  e apprezzo che nel PD le oggettive  diversità siano rappresentate  da persone dalla facci pulita ( o mediamente  meno sporca  se si preferisce ) come Cuperlo o Civati .
    A sinistra  cosa c’è  di alternativo Vendola  ? Troppe ombre , confusione , certamente  è un politico di  razza , intelligente e l’elastico che da tempo  fa con Renzi lo testimonia  ,ma la passione ,per me non è lì
    Movimento 5 stelle  se si staccheranno da Casaleggio e da Grillo ( ma questo non so quanto davvero  conti )   se ne  riparlerà ,ma  forse per anagrafe io credo che per governare  servano i Partiti non i Movimenti
    A destra  del Pd per me nulla se  non occasionali alleanze   costrette dalle scelte elettorali  dei miei connazionali perchè in democrazia alla fine i voti  servono .

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.