Ungheria: i fanghi tossici dal satellite

fanghi-tossici_ UngheriaL’immagine navigabile della NASA mostra il lungo nastro rosso di fanghi tossici lasciato dai depositi di alluminio alla confluenza con il Danubio. E’ la più grave catastrofe ecologica nella storia dell’Ungheria.
Sulla destra dell’immagine è possibile scorgere il bacino dei materiali di scarto della lavorazione dell’alluminio e la falla che ha provocato l’inondazione di fanghi tossici, e la morte di cinque persone.


Commenti
Sono stati scritti 2 commenti sin'ora »
  1. avatarBsaett - 13 ottobre 2010

    Tutto il mondo è paese, anche noi abbiamo i nostri fanghi tossici, quelli di Marghera sversati abusivamente in Campania (e dove se no ? 😥 ).

    Lascia un Commento
  2. avatarAndrez - 14 ottobre 2010

    Agghiacciante!

    Vale la pena riportare qui l’articolo:

    Un incredibile storia di devstazione ambientale e’ venuta fuori da una inchiesta della Procura di Napoli che ha portato all’arresto di 13 persone tra cui diversi sottufficiali dei Carabinieri ed i gestori della ditta Pellini di Acerra. Dal Nord, ed in particolar modo dalla zona di Porto Marghera arrivavano ad Acerra fanghi tossici e rifiuti di ogni tipo , venivano stoccati e rivenduti come fertilizzanti dalla ditta Pellini che godeva della complicita’ dei Carabinieri di Acerra. Uno scandalo che la dice lunga sullo stato del governo del territorio a Sud.

    Acerra e’ famosa a tutti per le battaglie contro la costruzione del termovalorizzatore voluto da Bassolino & C., ma anche per essere tra i primi comuni in Campania – amministrato tra l’altro dal sindaco Marletta del PRC – ad aver dato in gestione ai privati l’acqua. Finisce sotto inchiesta anche la Regione Campania ed i vari filoni dell’inchiesta dei pm napoletani indagano anche sulle complicita’ da affari istituzionali ed affari camorristici in materia di smaltimento clandestino di rifiuti tossici.

    Una rassegna stampa a cura di Global Projec Napoli sulla vicenda : (vedi qui).

    Sconcertante il coinvolgimento organizzato di sottufficiali dei Carabinieri e di un Sindaco di Rifondazione Comunista.     :(

     

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.