Un Premier megalomane e col culto della personalità

assegno-berlusca

Se mai qualcuno avesse pensato che si fosse toccato il limite della decenza, credo sia costretto a ricredersi.

Questa è la sceneggiata andata in onda ieri a Bologna, tra il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Mario Mantovani  e il commissario di Bologna Anna Maria Cancellieri, alla quale ha consegnato un assegno con il faccione smagliante del nostro Premier  Silvio Berlusconi. L’importo era di 3 milioni e ottocentosettanta mila euro, la cifra stanziata per finanziare gli interventi locali sull’edilizia scolastica.

Ciò che era doveroso (il finanziamento della messa in sicurezza degli edifici scolastici per tutelare gli studenti e il personale) è divenuto così non solo un simpatico omaggio ed un favore, ma addirittura un dono ‘personale’ del Cavaliere, che in ultima analisi stanzia soldi dello Stato (noi) e non suoi.

Inoltre così, con l’elargizione, viene mortificato il risultato del minuzioso lavoro del personale tecnico e amministrativo che ha accuratamente svolto l’opera di monitoraggio e di progettazione degli interventi, quantificandone gli importi.

Il nano inneggia al federalismo ma è arrivato ad attuare di fatto modelli di gestione napoleonici del bene pubblico e delle risorse, rincorrendo il fascino delle immagini imperiali  che appaiono sulle banconote degli imperi dittatoriali.


Commenti
Non ci sono ancora commenti per questo articolo. Scrivine uno.

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.