Un Papa che non piace

ratzinger-Josep Ratzinger,  Papa Benedetto XVI, sembra non piacere più tanto, dentro e fuori la Chiesa dai Vescovi sino ai fedeli più umili, sempre più scossi dall’enorme mostruosità che appare dalle violenze del clero sui minori.

Nel sentire di un’ampia parte d’opinione pubblica qualcosa si è spezzato ed il Papa finisce col pagare le conseguenze per aver voluto con forza e determinazione imporre il suo pontificato come simbolo di pretesa superiorità della Chiesa, forzare il suo carattere di comando dottrinario, arrogarsi il potere di giudicare cos’è la scienza giusta e cos’è superstizione, interferire sui partiti e forzare una politica favorevole alla Chiesa arrivando persino, Lui,  a definire che cos’è la legittima laicità.

Situazione critica che scaturisce dal peccato originale della sua anomala elezione al papato, nella quale per una torbida manovra dei sottopoteri vaticani è stata violata e stravolta la regola secolare della maggioranza di due terzi indispensabile per eleggere un pontefice,  ripiegando su di un anomalo e posticcio 51% dei suffragi; tanto quanto in effetti erano quelli su cui poteva contare il blocco conservatore pro-Ratzinger deciso a piegare le resistenze dei dissenzienti e acquisire alla fine un voto solo di facciata ma di potere.

ratzinger_giovane_nazistaMa la vecchia regola dei 2/3 aveva da secoli assicurato scelte largamente condivise e successive amministrazioni della Chiesa serene e mediate, che evidentemente non si stanno ripetendo in questo pontificato.
Ora esiste un 49% dell’istituzione ecclesiastica che non solo non sente rappresentati i propri auspici ma che per dipiù presenta forte dissenso per le posizioni poste in essere da questo Papa.

E’ in questa situazione critica che affiora il malumore di fondo di tutto il mondo cattolico sommerso, incapace di  perdonare a Ratzinger scelte pesanti come il suo blocco di ogni riforma e lo sdoganamento della Messa tridentina, fino alle sue polemiche continue contro la “svolta” del Concilio Vaticano II.

E allora ogni aspetto critico, come le dichiarazioni papali sul preservativo, la revoca della scomunica al vescovo negazionista Williamson o come i recenti silenzi sugli abusi ai minori,  diventa occasione per far esplodere il dissenso sotterraneo.

E sempre più spesso inizia ad affiorare la parola “dimissioni”. Sintomo dell’estensione del malessere.
rATZINGER-CORRETTO Vedi nota nel post sotto

Commenti
Sono stati scritti 6 commenti sin'ora »
  1. avatarSilvior Berlusconi - 29 marzo 2010

    ECCO COME ANCHE IN QUESTA OCCASIONE DIMOSTRATE DI ESSERE SOLO DEI SOVVERSIVI COMUNISTI, MANGIABAMBINI E PURE MANGIAPRETI !  … CRIBIO !
    LO SANNO TUTTI CHE QUESTO PAPA è BELLO, BRAVO, BIONO ED INTELLIGENTE E LUI SI CHE I BAMBINI LI AMA PER DAVVERO, NON COME VOI ROSSI!!
    GUARDATE COSA HA DETTO PROPRIO POCHI GIORNI FA:

    ” Miei cari pampini, io folere zolo fostro pene! ”

    Lascia un Commento
  2. avatarZeitgeist - 29 marzo 2010

    Caro Silvior…….mmavàaffanculo……
    Non ti sei accorto che i bambini ormai se li fanno solo i preti di questa laida Chiesa?
    I ROSSI sarebbe ora che riiniziassero a PRIMA ICULARSI POI MANGIARSI STI PAPI E PRETI IMMONDI!:twisted:

    Lascia un Commento
  3. avatarCherryb - 18 aprile 2010

    Questo Papa non ci piace … è vero ma …. stavo giusto riflettendo su come tutta questa vicenda già ce lo stia facendo sentire più vicino.
    Oggi, guardando Ratzinger al telegiornale, non ho provato quella solita sensazione di leggero fastidio fisico, non ho cambiato subito canale, ho provato -invece- a cercare le inquadrature dei suoi occhi, come volessi scorgere la verità al di là dei preconcetti, cercando di dimenticarmi chi fosse …. insomma gli ho dato una possibilità!
    Vederlo come vittima ha, immediatamente e in qualche modo, scosso il famoso instinto da crocerossina in me?
    Non so; non dimentico davvero i video di quei bambini sordomuti, però non posso fare a meno di chiedermi:
    Perchè viene fuori tutto solo ora? Perchè la gente si scandalizza solo adesso? Perchè solo adesso le notizie e le scoperte di abusi da parte del clero si affollano sui giornali e telegiornali?
    Qualcosa non quadra. Possibile che la criminalità vada ad ondate? Un periodo solo violenze scolastiche, un altro stupri per le strade da parte di extracomunitari, ora la pedofilia dei preti cattolici ….
    Avete fatto caso che capitano a ondate?

    Mi sento manovrata e confusa.

    Lascia un Commento
  4. avatarAndrez - 22 aprile 2010

    E’ un Papa dittatore questo Cherry, che ha preso il potere con un colpo di mano del 51% della Chiesa e che che ora governa con intransigente estremismo senza far partecipare il restante 49%.

    Interessante l’opinione del teologo Vito Mancuso che parla della linea troppo conservatrice del Pontefice, della perdita di fiducia dei fedeli e della chiusura alle donne. La chiesa cattolica secondo lui attraversa una crisi profonda. 


    Sta parlando di uno scisma?

    “Lo scisma nasce da qui, Benedetto è il papa che legittima unicamente la linea conservatrice. E non è questo che un pontefice dovrebbe fare”.

    Lascia un Commento
  5. avatarLu - 5 ottobre 2010

    Il Papa non piace nemmeno a me per molte sue dichiarazioni che personalmente ho trovato inopportune, anacronistiche e retrograde.
    Ma ho visto la foto qui pubblicata del giovane Ratzinger ed è piuttosto avvilente e deludente riconoscere una foto nota…  semplicemente biecamente tagliata e usata per diffamarlo.
    Sono molte le ragioni per criticarlo e fondamentalmente le condivido, non è necessario inventarle…
    Affermate con tanta leggerezza che il Papa da giovane fosse nazista a partire da una foto tagliata!
    Pubblicate il ritaglio di una foto di quando da chierichetto in chiesa solleva entrambe le braccia nel rituale della messa…
    Tagliate il braccio sinistro da una foto d’epoca lo trasformate un tedesco nello stereotipo del nazista…
    Complimenti!
    Guardate la foto originale e pubblicate una bella retromarcia su questo “dettagliuccio”, almeno per difendere la credibilità di altre vostre affermazioni, critiche e tesi condivisibili o quanto meno dimostrabili.
    http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Basta-con-le-menzogne-Ratzinger/D8634880.html

    Lascia un Commento
  6. avatarAndrez - 5 ottobre 2010

    Ciao Lu.

    Non abbiamo tagliato noi quell’immagine, e così l’abbiamo reperita in rete.

    Se nella prima immagine del post l’intervento caricaturale è evidente, nella seconda può invece trarre in inganno, (come ha tratto me)  e questo non l’apprezziamo per nulla.

    Grazie per il tuo intervento, che ci consente di correggere il nostro errore.

     rATZINGER-CORRETTO

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.