Un Nuovo Ulivo?

destra_mancaDopo assenze e latitanze memorabili, qualcosa si muove finalmente a sinistra e la proposta di Bersani di un Nuovo Ulivo fa finalmente discutere e confrontare su di un progetto le varie anime progressiste.

L’autosufficienza del PD è stata una favola, buona per uscire dallo sfacelo della politica parassitaria dei partitini che bivaccavano nel Governo Prodi,  cespugli protesi solo alla loro autopromozione e capaci solo di riconsegnare il Paese a Berlusconi.

Benvenuta sia dunque un’alleanza che consenta al centrosinistra di presentarsi in modo alternativo al berlusconismo innanzitutto, poi alla destra, con programmi credibili e innovatori.

E benvenuto è senz’altro il tentativo di bliz che Bersani sta tentando in questo Parlamento per affossare il “Porcellum”, la legge elettorale di Calderoli in vigore, che consentirebbe ad un partito con una maggiornanza relativa ad esempio del 28% (come potrebbe essere oggi il Pdl) di ottenere il 55 % dei deputati.

Il tentativo è di costituire una alleanza ‘trasversale’ capace di far passare una nuova legge elettorale e sconfiggere Berlusconi – “coinvolgendoanche forze contrarie al berlusconismo che in un contesto normale sarebbero collocate altrove”, proposta subito confermata da Casini – “Bene Bersani sul cambiamento della legge elettorale” e da Luca Montezemolo,  “Niente urne adesso ma un governo di scopo che faccia prima la riforma elettorale”.


Commenti
Sono stati scritti 6 commenti sin'ora »
  1. avatarZeitgeist - 28 agosto 2010

    La proposta di Bersani mi sembra sensata, e finalmente ha detto qualcosa di chiaro, anche se non so cosa ne pensa il resto del partito che inquanto a esprimere pareri diversificati con i vari altri esponenti di spicco e che contano, è maestro.
    Dicevo, la proposta mi sembra sensata ma priva di ogni possibilità di realizzazione perchè lo Psicocerbrolesonano non lo permetterà a costo di galleggiare sulle sue putride rovine pur di non mollare per il rischio che poi si vada a elezioni e se le perde, per lui sarà la fine economica e giudiziaria.
    Purtroppo sono pessimista e credo che non accadrà nulla e ci terremo lo Psicocerebrolesonano e il suo amico PsicocerebrolesoBossi fino alla fine della legislatura, tanto l’altro finto dissidente PsicocerebrolesoFini si diverte a fare il finto rivoluzionario annunciando un giorno di far cadere il governo e l’altro a salvarlo votando sempre la fiducia, non dimentichiamo che ha sempre votato tutto e quando poteva dare la spallata definitiva, si è astenuto con la PutanaCasini.
    Credo invece che bisogna unire da oggi a sinistra, cambiare gli organi dirigenti del PD e iniziare una storia nuova con persone nuove e giovani, processo lungo e difficile, ma l’unico, a mio parere, per cambiare veramente le cose in Italia.
    Poi, che cazzo credo, non so più a cosa credere.
    La nostra generazione, politicamente parlando, ne ha viste tante, ma quello che accade oggi pare inverosimile, ma accade grazie a mezza Italia che vende il prorio voto e l’altra metà che crede che GesùCristo è morto dal freddo cosa ci possiamo aspettare…………………………
    Come sempre, visto che la rivoluzione non la sappiamo fare, dobbiamo toccare il fondo lacerandoci con questa politica e questa finta democrazia per poi lentamente risalire la china.
    Mi picerebbe resistere altri 40 anni solo per vedere come andrà a finire, poi comunque vada, intanto mi diverto.:lol:

    Lascia un Commento
  2. avatarAndrez - 29 agosto 2010

    Mi sento meno pessimista di te, e stavolta mi sa che ci siamo; per il berlusca è solo questione di tempo, e intendo  pochi mesi.

    Ieri ti confesso che sono rimasto stupito.

    Dopo le reazioni positive al papello di Bersani (che intendiamoci, non è poi che sia un granchè, ma con l’aria che tira tocca accontentarsi) e alla sua proposta di presentare subito in Parlamento una nuova Legge Elettorale, certo che otterrebbe i voti, (proposta che ha subito sconvolto i vari berluschini intenti a strolgare l’ennesima legge salva galera per il nano),  l’Unità è uscita con questo bel titolo [VOGLIAMO DECIDERE e  SCEGLIERE] facendo partire una raccolta di firme per scegliere TUTTI i candidati del PD con le Primarie, comunque sia la legge elettorale.  E a questa raccolta hanno aderito in diverse migliaia già il primo giorno.

    Insomma, sappiamo bene che in questo PD oltre i faccendieri affaristi collusi col berlusconismo ci sono anche forze sane, gente in gamba preparata e pulita, e a volte riescono pure a parlare.

    Lascia un Commento
  3. avatarLorenzoGT - 30 agosto 2010

    Ciao Andrez, ciao Zeitgeist,
    posso dire di non essere d’accordo?
    E’ da molto tempo ormai che i partiti di Sinistra non hanno praticamente idee alternative valide da contrapporre a quelle della destra, ma hanno come unico punto in comune quello di cacciare Berlusconi.Visto che Bersani ha capito che il progetto iniziale del Partito Democratico (avere i numeri sufficienti per governare da soli) è fallito sta pensando bene di organizzare una bella ammucchiata (con Di Pietro, Vendola, Ferrero, Rutelli e magari anche Fini e Casini) senza uno straccio di programma, di punti programmatici condivisi.

    Purtroppo un Ulivo ce l’abbiamo già avuto, con un povero Prodi che è stato costretto a governare con una pistola alla tempia impugnata dai rifondaroli. Governo che tutti sappiamo che fine ha fatto.
    A parte chi li voterebbe comunque per partito preso o per la regola del meno-peggio, perchè uno dovrebbe prendersi la briga di votare per un’accozzaglia che contiene personaggi politici opposti come Luxuria e la Binetti, oppure Vendola e Fini?

    Tra l’altro ora si dovrebbe ripetere quell’esperienza con una situazione politica generale assai peggiore di quel periodo?
    Io ritengo che queste siano tutte chiacchiere; l’unica via d’uscita è un radicale rinnovamento dei partiti, in primis del PD; solo dopo si potrà parlare di alleanze politiche.
    Quindi la priorità è: via Bersani, via D’Alema, via Veltroni, via a tutto il vecchiume che esiste all’interno del partito per ricostruirlo dalle fondamenta puntando su personaggi freschi come Chiamparino, Renzi, ecc, dopodichè trovare un valido leader da contrapporre a Berlusconi.

    Lascia un Commento
  4. avatarAndrez - 31 agosto 2010

    Caro Lorenzo, mi sento di condividere in pieno le tue perplessità, così come abbiamo già tante volte descritto in questo blog.

    Temo però che per uscire da questa infezione dovremo saperci accontentare dei piccoli passi, che sarebbero già tanto in quanto i partiti che dovrebbero compierli sono infettati essi stessi.

    Dicevamo che quando nel dopoguerra si costituì il CLN, tutti i partiti che lo componevano erano fortemente antifascisti. E su questo minimo comune denominatore, fermo e certo, hanno creato la Costutuzione e lo Stato italiano.

    Oggi invece non esistono partiti completamente antiberlusconiani, ma solo parti di essi lo sono, che ognuno di loro ha parti importanti dei loro leader conniventi e coinvolti con l’attuale sistema di ruberie & corruttele. E non sono mica tanto convinti di farlo finire il berlusconismo, e con esso i loro attuali privilegi.

    E’ a questi livelli, all’interno delle direzioni e tra le caste di tutti i partiti, che si gioca la democrazia in Italia.

    Bersani mostra forti limiti, di leadership e di preparazione, anche se potrebbe essere in buona fede, ma deve ogni giorno scontrarsi e mediare con i tanti cacicchi del PD, da D’Alema a Fassino, senza dimenticare i Bassolino,  De Luca e  Loiero, tutti intenti in modi differenti a fare affari con il sistema Berlusconi.

    Il momento più che delicato è veramente drammatico; se l’attuale sistema berlusconi dovesse mai riuscire a superare questo momento (per loro) critico, bloccare i finiani e costringere il Paese ad elezioni anticipate (e sappiamo di quante risorse goda il Caimano) con questa legge elettorale, le probabilità di vincerle sarebbero per loro forti ed a quel punto sarebbe la fine della democrazia per come la conosciamo noi.

    Quindi credo tocchi saper vedere i piccolissimi passi che ci consentono di allontanarci dal baratro e quelli appoggiare.

    Poi è evidente che sogniamo ben altro, e che non smetteremo mai di chiederlo ogni giorno, sostenendo i Renzi ed i Civati, la Serracchiani e Vendola, Zingaretti e pure Chiamparino.

    Lascia un Commento
  5. avatarLorenzoGT - 31 agosto 2010

    Comprendo le tue affermazioni, nonchè le speranze di allontanare Berlusconi, che sono anche le mie.
    Non sono convinto però che, vista la situazione politica attuale, Berlusconi si possa battere formando una semplice ammucchiata di partiti.
    Se si andasse alle elezioni domani dubito fortemente in una sconfitta della destra, a meno che nello pseudo ulivo entrino anche Casini e Fini. Non sarei comunque certo di una vittoria anche con una loro presenza: quanti finiani (ax alleanza nazionale) voterebbero una coalizione contenente Rifondazione… e viceversa? Quanti elettori si asterrebbero dall’andare a votare?
    Penso quindi che, a parte il cercare di trovare accordi con altre forze politiche vicine che è sempre e comunque auspicabile, dovrà essere obbligatoriamente intrapresa una radicale azione di rinnovamento – un pò per tutti ma soprattutto per il PD.
    E poi si è dimostrato con i fatti che le minestre riscaldate non sono gradite dagli elettori (vedi per esempio la riproposizione fallimentare di Rutelli come Sindaco di Roma); perchè dovrebbero gradire la riproposizione di un ulivo oramai appassito?

    Lascia un Commento
  6. avatarAndrez - 1 settembre 2010

    Premesso che condivido assolutamente l’esigenza di una radicale azione di rinnovamento – un pò per tutti ma soprattutto per il PD e che le minestre riscaldate non piacciano, mi sembra che al momento la situazione dei partiti appaia molto fluida e ci si trovi di fronte ad un probabile forte rimescolamento.

    Sembra presente oggi in Parlamento una maggioranza capace ed intenzionata a far passare una nuova legge elettorale.

    Senza la porcellum il Cavaliere non avrà più la maggioranza alle Camere con il suo 30%, tutto dovrà essere rivalutato e vincente sarà chi saprà dialogare con il terzo polo.

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.