Vigili di Terred’acqua

Nel blog di Persiceto caffè del 14 dicembre u.s. è apparso un articolo di Alessandra Pisa la quale poneva dieci domande per i comuni di “Terred’Acqua”.

Al punto (otto) Vigili Urbani primo capoverso, poneva la seguente domanda:

“…era così importante fare un unico Comando dei Vigili Urbani su sei comuni, perdendo totalmente il contatto anche umano con il territorio ed i cittadini?”

Personalmente non so se questa necessità era oramai divenuta improrogabile per i Comuni interessati visti i costi che ogni struttura di Polizia Municipale comporta.

E’ vero che unificare più Strutture su un territorio composto di più Comuni aventi stesse caratteristiche e funzioni, comporta di solito un risparmio economico non trascurabile.

Sarebbe pertanto interessante e utile conoscere dall’Amministrazione Comunale i dati utili a dimostrare l’effettivo risparmio che siffatto accorpamento produce annualmente per le casse locali.

Ovviamente ogni qualsiasi NOL (Nuova Organizzazione del Lavoro) sta in “ piedi” se riesce a coniugare due fattori importanti quali maggior risparmio e maggiore qualità del servizio erogata.

Fatta questa breve ma necessaria premessa, segnalo un fatto di cui sono stato partecipe alcuni giorni fa, trovandomi in piazza del Popolo.

Mi si è avvicinato un signore chiedendomi dov’era Circonvallazione Vittorio Veneto. Panico! Faccio parte di quei persicetani che conoscono praticamente tutto del loro paese, ma fatta salvo  la propria via e poche altre, sanno che altre esistono… , ma non sanno dove sono ( e’ la vecchiaia, bellezza).

Visto che mi sentivo in obbligo di aiutare quella persona, le ho chiesto di darmi qualche “ spunto”, magari un nome al fine di poter  focalizzare la via richiesta. Nulla.

Stavo per dire con sommo dispiacere, che non  potevo aiutarlo, quando proprio in quel momento ho intravisto la salvezza, da Corso Italia   stavano giungendo due Vigili Urbani.

Subito ho avvisato il  “foresto”: guardi, ci sono due vigili che stanno arrivando, chieda a loro. La risposta, è stata: già fatto, li ho visti prima, mi hanno detto che non lo sanno non essendo di Persiceto.

Capisco che possa sembrare  abbastanza complicato per un’agente  diciamo di Anzola conoscere oltre alle vie del proprio paese anche quelle degli altri cinque comuni,  ma dotarli degli  stradari  di questi comuni, consultabili all’occorrenza, penso sia fattibile e alla luce del fatto narrato, auspicabile.

 

 


Commenti
Sono stati scritti 5 commenti sin'ora »
  1. avatarLeonildo Roncarati - 16 dicembre 2012

    E’ vero che delocalizzare  o concentrare i servizi ci potrebbero essere dei risparmi di gestione.
    Ma visto che poi aumenta tutto ugualmente, vedi Hera, Geovest, Enel e tanti altri, non vorrei, che i soldi risparmiati vadano poi spesi in mega stipendi o in municipalizzate varie.
    Mah …
      

    Lascia un Commento
  2. avatarPaolo Grandi - 16 dicembre 2012

    BRAVO MAURO
    con un “piccolo”  esempio hai colto nel segno .
    Personalmente sono  di solito d’accordo  negli accorpamenti  oramai non sempre piccolo è bello per numerosissimi motivi ,ma a patto che si sia in grado di ridisegnare l’organizzazione  utilizzando i vantaggi dell’accorpamento con il rispetto della richiesta storica e oggettiva del servizio
    Vigili Urbani 
    NON DEVONO RUBARE IL MESTIERE AI CARABINIERI /POLIZIA  ecc. ecc. (  pletora assurda di forze dell’ordine in Italia )
    NON DEVONO ECCEDERE NEL  FARE LAVORO PREVALENTEMENTE BUROCRATICO  AMMINISTRATIVO
    NON DEVONO AVERE UN COMPITO PREVALENTEMENTE SANZIONATORIO
    ma a mio avviso
    DEVONO AVERE IL CONTROLLO DEL TERRITORIO NEI SUOI PIU’  PICCOLI ASPETTI PER COGLIERE LE  CRITICIA’ CHE SE  NON GESTITE  POSSONO CREARE GRAVE DANNO QUINDI  CONOSCERE ” CAMMINARE IL TERRITORIO ”
    DEVONO AVERE UN COMPITO PREVALENTEMENTE EDUCAZIONALE

    IN SINTESI VIGILI   POCO NEGLI UFFICI , VIGILI NELLE STRADE A LORO NOTE  E  LORO STESSI NOTI ALLA GENTE
    UNA VOLTA  AVEVAMO CONIATO UNO SLOGAN UN VIGILE PER  AMICO
    MA CARO MAURO L’AMMINISTRAZIONE  : SILENZIO !!!!!!!!!!!

    Lascia un Commento
  3. avatarMassimo Atti - 16 dicembre 2012

    Credo che il non essere di Persiceto, non possa essere una giustificazione, anche perchè se li avessero mandati in quella via per un problema di ordine pubblico come ci sarebbero arrivati?

    Lascia un Commento
  4. avatarPaolo Grandi - 16 dicembre 2012

    assolutamente  d’accordo e dispiace che avvengano queste  cose in particolare a chi come me crede nella riorganizzione dei nostri territori nella unione in  Terred’acqua .
    Questi piccoli episodi indicatori di aspetto ben piu’ complessi danno spazio ai detrattori , e non va bene

    Lascia un Commento
  5. avatarGabriele Tesini - 17 dicembre 2012

    “Subito ho avvisato il  “foresto”: guardi, ci sono due vigili che stanno arrivando, chieda a loro. La risposta, è stata: già fatto, li ho visti prima, mi hanno detto che non lo sanno non essendo di Persiceto”.

    E aggiungo il racconto della Signora Lucia Martinelli, fatto al sindaco Mazzuca nel suo diario su Facebook:

    “Buona sera Renato… lo sò sei molto impegnato e magari il mio disturbo che alla fine ti senbrerà ridicolo… sabato sono andata a far spesa alla Marcolfa… in bici e con l’ombrello… sento un signore che fà notare… dove ci sono le striscie rosa… il parcheggio è per donne gestanti…ok!!! La moglie gli dice “fatti i c…i tuoi”. Io dietro ho detto – non è così che và il mondo ignorando le cose… se lì non ci puoi stare non ci stai…- Il bello è che il tipo ha lasciato comunque lì l’auto… e la Municipale che hò incontrato dopo circa mezz’ora giusto il tempo di fare spesa… mentre faceva controllo… non è neppure scesa dall’auto. Se io ci avessi messo la bici… avrebbero chiamato il carro attrezzi??? A me dispiace vedere tutto questo menefreghismo… non voglio certo mettere in discussione l’operato della Municipale… però son pagati per quello…”

    Risposta del Sindaco:

    ” Ciao Lucia, stai certa che farò un controllo… ovviamente non è giusto quello che è successo anche se purtroppo so che molte persone incivili esistono e poche persone come te ricordano a tutti diritti e doveri. Se gli agenti si sono comportati cosi, hanno sbagliato e verranno ripresi. Ciao e grazie””

    Allucinante, come è allucinante che cali la qualità dei servizi e aumentino i costi dei servizi anche se concentrati in Municipalizzate.

    Il nostro Sindaco continua a dire che verificherà e riprenderà chi ha sbagliato, ma sarà proprio vero?

    I sei Sindaci dei Comuni di Terred’acqua veramente fanno ogni tanto delle verifiche sull’operato e sulla spesa di queste Municipalizzate?

    Io ho forti dubbi e mi chiedo sempre più se la strada intrapresa delle Municipalizzate, anche per piccoli servizi come le Piscine e i Cimiteri, siano veramente funzionali e risparmiose, ma qui nessuno risponde e non veniamo messi a conoscenza di nulla, e intanto “NOI PAGHIAMO”.  😈

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.