Talk show: dire di NO con la testa

Bondi_vs_FiniCome è noto, i vari leader che sono autorizzati dal Popolo delle Libertà ad apparire nei talk show televisivi, devono frequentare con successo corsi di esercizi mnemonici sull’induzione di beneficio emotivo, nonchè apprendere le collaudate ed efficaci tecniche di interruzione per evitare che messaggi sgradevoli o compromettenti arrivino allo spettatore.

Uno di questi aspetti emotivi prevede che, (nel caso si decida di non interrompere) quando la telecamera riprende l’italoforzuto di turno mentre ascolta la controparte, egli  debba assolutamente mostrare evidente dissenso dicendo di NO con la testa.

Specialmente se la controparte denuncia fatti gravi.

A volte, forse spesso, l’effetto è ottenuto; la sensazione inviata agli spettatori è che:

* non appare l’effetto “sono in difficoltà su questo argomento

* l’italoforzuto è invece ben preparato sull’argomento

* certamente poi controbatterà con efficacia

*  l’altro sta dicendo sciocchezze

Lupi e Belpietro sono campioni di questo esercizio.

Ma recentemente, anche grazie alla degenerazione in atto nel polo delle libertà, questa manfrina ha cominciato ad essere espressa malamente e con disagio. Ed allora ecco che la cosa diviene persino ridicola, con l’italoforzuto evidentemente in difficoltà che non solo deve essere attento a ciò che dice l’interlocutore, non solo deve pensare a come meglio difendersi, ma addirittura deve controllare continuamente il monitor di servizio per vedere se è inquadrato, nascondere il disagio prorompente per essere pronto a fingere nonchalances e scossare la testa, con effetto stavolta tra il comico e il  misero, modello cagnolino sul lunotto posteriore delle auto anni ’70, come è successo a Bondi a Annozero del 18 novembre.

Ma ecco che in questo contesto il massimo dell’esilarante si ha quando la reazione diviene opposta.

Ieri sera a Ballarò l’Utilizzatore Finale ha fatto l’ennesima telefonata in diretta, roba da camicia di forza, e mentre il nano sproloquiava, ecco che gli italoforzuti presenti in studio (Fitto e Belpietro) hanno cominciato a fare si con la testa. E pure soavemente sorridenti.

Fantastico:mrgreen:


Commenti
C'è solo un commento per ora, perchè non farne un secondo?
  1. avatarcarmengueye - 8 dicembre 2010

    Vedo ora questo articolo. A mia memoria, questo effetto è stato denunciato in primis, un paio d’anni fa, da Furio Colombo a Omnibus La 7, che lo definì “controcanto” e solo molto dopo anche da Bersani  ad Anno Zero (  ragassi, che la finite mo’ bene di fare no con la testina, ché il truccco non funsiona più, veh).
    Il guaio è che le opposizioni piddine e similari lo sapevano (anche loro studiano le pratiche di comunicazione) e lasciavano fare. Solo Di Pietro aveva trovato il modo di neutralizzare questi atteggiamenti.

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.