Perchè voterò Sinistra e Ambiente


sinamb-media-150x150Come la penso sul Pd è noto, ma  come Fausto  penso che Tommaso Cotti verosimilmente vincerà queste Comunali.
Astenersi vuol dire alzare ancor di più la sua percentuale, e quindi i suoi seggi.

Ciò che possiamo fare è cercare di dare più forza possibile alla lista di *Sinistra e Ambiente* così da offrirgli le condizioni per imporre al nuovo Sindaco scelte che altrimenti non farebbe mai.
E non possiamo lasciar definire Sinistra e Ambiente una "lista civetta" solo perchè si presenta in  coalizione col Pd; dentro ci sono Massimo Atti e Marco Buffagnotti, che sono note e stimate figure storiche della nostra *sinistra* e tutt'altro che "civette", e poi ci sono le ragazze e i ragazzi di quel bell'allevamento di rivoluzionari che è l'Akkatà, da sempre in rotta col locale Pd.

Preferisco di gran lunga essere governato qui in casa mia da un Tommaso alleato con queste persone che con verdiniani o gentaglia dell'NCD o peggio, come sta avvenendo in tanti Comuni. E votare altro per fare dispetto al Pd diverrebbe come quello che si tagliava i cosiddetti per far dispetto alla moglie, perchè in gioco ci sono le nostre case e i nostri cortili, i nostri asili e le strade e le illuminazioni, e poi l'amianto e la Razzaboni, l'ospedale e i servizi sociali… e persino un inceneritore alla discarica di Amola, proposto da Forza Italia.
Certo sarebbe stata preferibile la presenza di candidati sindaci di sinistra *autonomi* dal Pd, oltre che del M5S, ma sappiamo per entrambi com'è andata.

A questo punto Tommaso molto probabilmente vince. Che possiamo fare noi?
E' evidente che l'unica possibilità che ci resta è dare più forza possibile alla lista civica Sinistra e Ambiente, anche se non è certo ciò che vorremmo.
Se Atti e Buffagnotti ottenessero anche due Consiglieri, o addirittura tre, il loro peso in Consiglio diverrebbe importante, tale da contare in modo determinante sulle scelte di Tommaso, innanzitutto nel consentirgli di rintuzzare le pretese dei renziani bolognesi che, se Sinistra e Ambiente contasse poco o nulla, avrebbero mano libera nel condizionarlo.

Quindi cari amici tocca ragionare a mente fredda, non lasciarsi prendere dai sentimentalismi e, almeno qui a Persiceto, fare una scelta pragmatica e soprattutto realistica.  

 


Commenti
Sono stati scritti 5 commenti sin'ora »
  1. avatarAndrea Cotti - 18 maggio 2016
    Commenti
    Roberto Poppi
    Roberto Poppi  Concordo pienamente e forse si possono anche intravvedere ricordi di Ideali assopiti…

     

    Lascia un Commento
  2. avatarArmando Turrini - 20 maggio 2016

    Sono d'accordo con Andrea, data l'assenza del M5S alle prossime elezioni comunali è praticamente certa la vittoria del candidato sindaco del PD Tommaso Cotti, forsa già al primo turno.

    Conosco molti che non potendo votare per M5S e non volendo votare per altre forze politiche diserteranno le prossime elezioni, questa non è il mio pensiero.

    Pur essendo stato uno di orimi tesserati PD di San Giovanni però queta volta non lo voterò, sia chiaro nulla di personale verso i candidati, molti dei quali li conosco da tempo e sono persone stimabili, semplicemente non voterò PD per il profondo dissenso che ho verso la politica nazionale di questo partito sia nel metodo che nel merito. Condivido il ragionamento di Andrea quando scrive " Ciò che possiamo fare è cercare di dare più forza possibile alla lista di *Sinistra e Ambiente* così da offrirgli le condizioni per imporre al nuovo Sindaco scelte che altrimenti non farebbe mai. ".

    In un incontro di quanche giorno fa con alcuni esponenti PD tra i quali Tommaso Cotti ed alcuni autori di Persiceto Caffè sia il candidato che il segretario del PD hanno voluto rassicurare sull'autonomia del PD persicetano dal PD nazionale (regionale provinciale ecc.) ed essendo queste elezioni locali bisognava guardare gli impegni che venivano presi a livello locale; ma come ho avuto modo di dire i programmi elttorali sono scritti sulla sabbia, la riprova è che l'attuale segretario nazionale PD e presidente del consiglio sta facendo strame del programma elettorale del PD alle elzioni del 2013, e delle rassicurazioni avute mi fido fino a prova contraria, dato anche che non ho mai avuto sentore che all'interno del PD persicetano si sia sviluppato un dibattito sulle scelte del governo, ho visto solo iniziative tese a "celebrare" quelle scelte. Quindi mi sto convincendo sempre più che se in caso di vittoria della coalizione legata al PD quella coalizione fosse connotata maggiormante a sinistra questa sinistra avrebbe la possibilita di incidere nelle scelte della giuna anche contrastando scelte dubbie o palesemente contarie agli interessi collettivi.

    Mi associo quindi al'invito che Andrea fa a chiusura del suo articolo: " Quindi cari amici tocca ragionare a mente fredda, non lasciarsi prendere dai sentimentalismi e, almeno qui a Persiceto, fare una scelta pragmatica e soprattutto realistica. "

    Lascia un Commento
  3. avatarAndrea Cotti - 24 maggio 2016

    Grazie Armando per il tuo bel commento.  :)

     

     

    Patrizia Moccia
    Patrizia Moccia Mi sa che quelli di Sinistra e ambiente (?) non ci sono tutti… magari iniziano a pentirsi, magari di sostenere un partito che fa " il parallelo" tra' Anpi e casapound?! O che toglie diritti ai lavoratori? ! O che distrugge la scuola pubblica e agevola quella privata? ! E lo stesso x sanità?!
    Beh i motivi sarebbero tanti….
     

    Atti Massimo
    Atti Massimo Dai a Tommaso Cotti delle responsabilità che non ha SINISTRA AMBIENTE PER PERSICETO non sostiene il PD col quale ha costituito una coalizione per sostenere la candidatura di Tommaso Cottiso Cotti. Non ci aspettavamo tanta popolarità visto che siamo sempre nei tuoi pensieri patrizia. Devo comunque ricordarti che le alternative sono Mazzoli e Pellagatti. Ora dimmi tu secondo te chi dei due noi dovremmo sostenere, così almeno sapremmo se preferivi che ci alleassimo con Forza Italia (che nei 20 anni precedenti ci ha messo del suo) o con Fratelli d'Italia-Lega. se ce lo fai sapere te en saremmo grati
     

    Patrizia Moccia
    Patrizia Moccia Beh.. forse avreste potuto fare una lista autonoma….di sinistra!
    Sinistra ambiente nei miei pensieri ? Ma figuriamoci!!!! Nei miei pensieri ci sono i diritti dei lavoratori, la scuola pubblica , la sanità pubblica, l' acqua pubblica….la Costituz
    ione Antifascista. …
    Responsabilità di Cotti per quello che fa il governo di Renzi? ??
    Mah…..chiedi tu a Cotti se si dissocia dalle parole della bella boschi che associa l' Anpi a casapound? Chiedi se è d' accordo su jobs act, su 107 ..su italicum….
    La vicinanza è corresponsabilità. ..non ci sono giustificazioni.
    Io non darò mai il mio voto a chi sostiene il Pd….non lo farò a Cento come non lo farei a San Giovanni! Non sostengo un partito che ha disintegrato in soli due anni decenni di conquiste sociali
     

    Atti Massimo
    Atti Massimo Patrizia Moccia non mi pare di avertelo chiesto ma tu non hai risposto alla mia domanda così non vale.Lanostra è una lista di sinistra.A Cento? Manco so che liste ci sono so solo e con gioia che c'è quella del PSI.
     

     

    Lascia un Commento
  4. avatarAndrea Cotti - 24 maggio 2016
     

    Patrizia Moccia
    Patrizia Moccia Atti Massimo …forse non sono stata abbastanza chiara io o forse è lei che non vuole intendere: lista di sinistra autonoma!!!! Quella che Primo ha tentato di metter su! E mi sembra proprio con lei e altri di Possibile!
    NO Pd!
    La scelta l' avete fatta voi di sostenere il Pd!

    Mi dica lei perché , semmai!
     

    Patrizia Moccia
    Patrizia Moccia Mi dica lei cosa c' è di sinistra nel sostenere un partito che denigra l' Anpi, che spazza via decenni di conquiste sociali, che privilegia la scuola privata e distrugge quella statale..ecc….
    Mi trovi lei una giustificazione…che non sia " ah ma le alternative sono Mazzoli e Pelegatti"
    l' alternativa ..altra c' era! Evidentemente conveniva meno
     

    Andrea Cotti
    Andrea Cotti Attenta Patrizia, … noi l'abbiamo chiesto a Tommaso Cotti "se si dissocia dalle parole della bella boschi che associa l' Anpi a casapound, se è d' accordo su jobs act, su 107 e su italicum…" e parecchio altro ancora. Non la pensa come noi certo, ma ti assicuro che le sue risposte non ci sono apparse negative. Emoticon smilehttp://www.persicetocaffe.com/incontro-persiceto-caffe-pd
     

    Andrea Cotti
    Andrea Cotti E anche alla tua domanda "La scelta l'avete fatta voi di sostenere il Pd! – Mi dica lei perché, semmai!", l'abbiamo scritto più volte il perchè:

    – "Come la penso sul Pd è noto, ma come Fausto penso che Tommaso Cotti verosimilmente vincerà queste Comunali.
    Astenersi vuol dire alzare ancor di più la sua percentuale, e quindi i suoi seggi.

    Ciò che possiamo fare è cercare di dare più forza possibile alla lista di *Sinistra e Ambiente* così da offrirgli le condizioni per imporre al nuovo Sindaco scelte che altrimenti non farebbe mai.
    E non possiamo lasciar definire Sinistra e Ambiente una "lista civetta" solo perchè si presenta in coalizione col Pd; dentro ci sono Massimo Atti e Marco Buffagnotti, che sono note e stimate figure storiche della nostra *sinistra* e tutt'altro che "civette", e poi ci sono le ragazze e i ragazzi di quel bell'allevamento di rivoluzionari che è l'Akkatà, da sempre in rotta col locale Pd.

    Preferisco di gran lunga essere governato qui in casa mia da un Tommaso alleato con queste persone che con verdiniani o gentaglia dell'NCD o peggio, come sta avvenendo in tanti Comuni. E votare altro per fare dispetto al Pd diverrebbe come quello che si tagliava i cosiddetti per far dispetto alla moglie, perchè in gioco ci sono le nostre case e i nostri cortili, i nostri asili e le strade e le illuminazioni, e poi l'amianto e la Razzaboni, l'ospedale e i servizi sociali… e persino un inceneritore alla discarica di Amola, proposto da Forza Italia.
    Certo sarebbe stata preferibile la presenza di candidati sindaci di sinistra *autonomi* dal Pd, oltre che del M5S, ma sappiamo per entrambi com'è andata.

    A questo punto Tommaso molto probabilmente vince. Che possiamo fare noi?
    E' evidente che l'unica possibilità che ci resta è dare più forza possibile alla lista civica Sinistra e Ambiente, anche se non è certo ciò che vorremmo.
    Se Atti e Buffagnotti ottenessero anche due Consiglieri, o addirittura tre, il loro peso in Consiglio diverrebbe importante, tale da contare in modo determinante sulle scelte di Tommaso, innanzitutto nel consentirgli di rintuzzare le pretese dei renziani bolognesi che, se Sinistra e Ambiente contasse poco o nulla, avrebbero mano libera nel condizionarlo.

    Quindi cari amici tocca ragionare a mente fredda, non lasciarsi prendere dai sentimentalismi e, almeno qui a Persiceto, fare una scelta pragmatica e soprattutto realistica."

    http://www.persicetocaffe.com/sinistra-ambiente13473

     

    Patrizia Moccia
    Patrizia Moccia Bene Andrea Cotti…Chiederò a Tommaso Cotti di firmare per il NO al referendum Costituzionale! Vedremo se appare positivo

     

    Lascia un Commento
  5. avatarAndrea Cotti - 24 maggio 2016

     

     

    Andrea Cotti
    Andrea Cotti … vediamo: Emoticon smile
    – Conosco Tommaso da anni e in passato lo ricordo "bersaniano."
    – In diversi nel Pd nazionale stanno prendendo posizioni per il NO e penso proprio che arrivando ad ottobre potremmo avere sorprese. (
    http://www.affaritaliani.it/…/casson-voto-no-referendum…)
    – Come Sindaco di Persiceto potrà fare o sostenere non *ciò che pensa o vorrebbe*, ma ciò che il risultato degli equilibri tra le forze in campo (renziani di Bologna e la maggioranza del Consiglio Comunale) gli consentirà.
    – Quindi, un Tommaso attorniato da renziani non affermerà mai una sua eventuale posizione per il No.
    – Invece un Tommaso attorniato da *gente di sinistra* in numero adeguato (e determinante)… potrebbe anche farlo.

    E questo è il motivo per cui ho spinto affinchè *Sinistra e Ambiente* fosse in coalizione con lui e per cui la voterò. Emoticon wink

     

    Patrizia Moccia
    Patrizia Moccia Siete la panacea di tutti i mali di Tommaso Cotti. Ma un uomo vero deve sostenere " ciò che pensa" …altrimenti che uomo è!
     

    Primo Ilario Soravia
    Primo Ilario Soravia Tommaso non è renziano?. Già dalle prime discussioni sul jobsact prese posizione nettamente a favore, com'era, com'era ah si ma tanto il licenziamento senza giusta causa riguarda un numero ridottissimo di lavoratori, e altre amenità di questo tipo.
     

    Andrea Cotti
    Andrea Cotti Ti confesso che a volte nutro lo stesso timore, (più che la panacea, direi la foglia di fico Emoticon wink ). A volte.
    Tuttavia questo è il mio pensiero, *ciò che penso* insomma, e non dovessi sostenerlo, che uomo sarei ?
     

    Patrizia Moccia
    Patrizia Moccia Opto per la " foglia di fico"!
     

    Andrea Cotti
    Andrea Cotti "Era bersaniano *in passato* " Emoticon grin
    Poi certo non ha mancato di far bella figura anche con i renziani di Bologna. E ricordo come ci siamo azzuffati con lui ogni volta, caro Primo.

    Ma è noto come l'assemblea del Pd che lo ha indicato candidato Sindaco tra una dozzina di papabili, ha visto proprio i renziani come strenui oppositori, che volevano un loro candidato *sicuro*.

    http://archive.partitodemocratico.it/…/bersani…

     

    Atti Massimo
    Atti Massimo Patrizia Moccia La sua ricostruzione sulla lista che lei definisce autonoma (mi spiegherà autonoma da chi e da cosa) è molto semplicistica. Sul perché non sia approdata a nulla sarà oggetto di discussione (mi auguro) in un prossimo futuro. E' chiaro che sulle responsabilità nessuno pensa mai di averne
     

    Atti Massimo
    Atti Massimo Patrizia Moccia Ripeto per l'ennesima volta NOI NON SOSTENIAMO NESSUN PARTITO abbiamo in comune un candidato sindaco che dei 3 è quello che riteniamo più visino alle nostre posizioni. Altri condidati non ce ne sono ( a parte Ornella con la sua sfortunata avventura) e non ce ne sono mai stati
     

    Patrizia Moccia
    Patrizia Moccia Vabbè. …io non cambio idea…voi neanche….discussione sterile
     

    Andrea Cotti
    Andrea Cotti No ci mancherebbe Patrizia, discussione gradevole e costruttiva. Ti ringrazio per la tua pazienza nel dibattito. Emoticon wink
    E non era certo mia intenzione far cambiare idea a nessuno. Capisco bene le tue perplessità e ho solo spiegato i motivi che mi hanno sp
    into a questa posizione.
    E' una scelta tutta mia personale ovviamente, applicabile esclusivamente ai personaggi persicetani che conosco bene, e capisco che possa non essere condivisa da chi non li conosce da anni e… ha le mie stesse idee sul Pd nazionale.
     

    Atti Massimo
    Atti Massimo L'On.Fiano non è fra le persone che i candidati di SINISTRA AMBIENTE PER PERSICETO ci ho fatto una capatina io 2 minuti (nessun altro della lista che hanno invece proseguito il volantinaggio al banchetto allestito in piazza) prima di andare verso casa

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.