S. G. Persiceto: il parco delle piscine

Su Facebook interrogavo il Comune di San Giovanni in Persiceto in merito al parco delle piscine:

“chiedo gentilmente informazioni riguardo a che priorità si sta dando alla “salute” ed alla manutenzione del nostro meraviglioso parco sportivo delle piscine.”

E’ un parco frequentato, amato e vissuto da ogni tipo e genere di persona, dalla mamma col bambino, allo sportivo con tanto di cardiofrequenzimetro, gente che porta a spasso il cane, badanti con anziani che cercano un giretto sotto gli alberi e tanto altro.

La foto parla da sola, giochi per bimbi coperti da reti da cantiere, stato di abbandono, sporcizia, fontanella dell’acqua chiusa, cosa che credo sia assurda: tralasciando l’ignoranza dei vandali credo che mettendo una fontanella come si deve e non da “Brico” resisterebbe di più… ricordo per chi se lo fosse dimenticato, il (mai tenuto in ordine o manutenzione) meraviglioso “percorso vita” con tutte le stazioni con percorso e fermate, esercizi per atleti e non, con strutture in legno anche belle da vedere… sicuramente ci saranno anche altre priorità, ma è un vero peccato, l’abbandono è palese a tutti.

Non so perché, ma mentre scrivevo mi frullava in testa una canzone… buon ascolto.  😉


Commenti
Sono stati scritti 5 commenti sin'ora »
  1. avatarAndrea Cotti - 20 settembre 2013
    • Dimitri Tartari  Ciao Yari, in effetti quelle reti arancioni sono proprio orribili. Proprio ieri in Giunta abbiamo deciso, su suggerimento di Margherita Cumani, di predisporre un progetto per la messa in sicurezza e la sostituzione di numerose strutture per bimbi, ce ne sono diverse da cambiare o sistemare nei tanti parchi di persiceto. Chiaramente per fare questo si dovranno spostare risorse previste su altri progetti (alcuni dei quali per esempio di mia competenza). A breve presentiamo un quadro preciso degli interventi che non potranno ovviamente limitarsi ai giochi dei bimbi ma che dovranno tenere conto anche delle altre attrezzature e delle aree verdi. Mi permetto poi di dire che la fontanella come il castello di legno avrebbero aspettative di vita molto più lunghe se non ci fossero ripetuti e costanti atti di vandalismo e danneggiamento… ma anche questa è una questione su cui cercheremo di agire.

    • Ilaria Bussolari  Due telecamerine? Così i vandali magari o cambiano idea o li becchiamo? Non so eh la butto li…

    • Dimitri Tartari  Le telecamere sono una opzione, valutata, ma non è detto che siano la soluzione strutturale. Resto dell’idea che la soluzione migliore sia sempre l’educazione e il controllo sociale (per intenderci il richiamo del passante che vede qualcuno fare una azione non opportuna). Le telecamere le abbiamo messe in molte zone di Persiceto, hanno effetto deterrente e in alcuni casi documentano l’atto ma allo stesso tempo costano e sono sottoposte a normative complesse, necessitano di corrente elettrica, collegamento dati, devono essere posizionate in aree che permettano di avere una visuale libera, implicano manutenzione e gestione. Il tutto non per dire che non è una possibile soluzione ma che ogni opzione è una scelta di impiego di risorse e ogni scelta implica il fare o non fare altro.

    • Ilaria Bussolari  Educazione e rispetto stanno alla base e con questo non posso che essere d’accordo con te, fossimo in 100 a persiceto oserei dire che il gioco è fatto ma siccome siamo tanti e tanti di più con educazioni e a volte culture molto differenti la cosa si complica e non poco. La vedo difficile che un passante (io x esempio) se vede qualcosa di “scorretto” si mette in mezzo se mi va bene prendo due scoppaccioni se mi va male? Mmmmmmh … Ci si deve pensare ancora molto bene mi sa.
    Lascia un Commento
  2. avatarAndrea Cotti - 20 settembre 2013
  3. Yari Deserti  giusto Alessandra, ma permettimi, niente recinzioni. Abbiamo un parco enorme che tanti altri comuni invidiano (c’è gente che viene qui apposta per il parco) e noi lo lasciamo degradare così. Ma non chiudiamo, lucchettiamo, blindiamo…. Forse di sera questa zona in effetti è un pò buia, amplificando l’ignoranza vandala di chi certo una cima non è (se si diverte a rovinare le cose in questo modo).
  4. Mirco Bastia  condivido in pieno quanto appena citato.. è davvero un Peccato!
  5. Lascia un Commento
  6. avatarAndrea Cotti - 28 ottobre 2013

    ANCHE LA FONTANELLA presso @palestra Tirapani è stata chiusa………
    aspettando interventi ed impegni presi dal Comune di San Giovanni in Persiceto in merito alla messa in sicurezza di aree verdi, parchi e giochi per bambini, PREGASI CITTADINI MUNIRSI DI ZAINO CAMELBACK E KIT POTABILIZZAZIONE ACQUA per poter usare l’acqua del macero…..
    presso Parco Delle Piscine.
    ANCHE LA FONTANELLA presso @palestra Tirapani è stata chiusa.........
aspettando interventi ed impegni presi dal @[119974783863:274:Comune di San Giovanni in Persiceto] in merito alla messa in sicurezza di aree verdi, parchi e giochi per bambini, PREGASI CITTADINI MUNIRSI DI ZAINO CAMELBACK E KIT POTABILIZZAZIONE ACQUA per poter usare l'acqua del macero.....
    Lascia un Commento
  7. avatarAndrea Cotti - 28 ottobre 2013

    • Mirco Bastia   Yari.. hai anticipato di qualche ora quello che anch’io avrei voluto segnalare al nostro Sindaco…
      quindi mi aggrego al tuo appello.. che mi sembra fatto con ironia e buon gusto!
      aggiungo anche un piccolo particolare. .. ..correre nel parco alle 18,
      30/19 di sera con le luci spente non e’ cosi semplice.. 
      lo è ancora meno per quelle ragazzine di 14/15 anni che passeggiano al buio.

      Caro Sindaco.. prima di avere sulla coscienza situazioni che potrebbero diventare drammatiche.. faccia qualcosa per porvici rimedio!
      Non si può avere paura di fare una passeggiata nel nostro bel Parco.

    • Yari Deserti per dovere di cronaca il Comune di San Giovanni in Persiceto e Dimitri Tartari erano già stati informati della situazione, accogliendo le (tante) critiche, facendosi carico della cosa. Hanno detto questo affermando di occuparsene il prima possibile, spostando risorse altrimenti destinate ad altre cose. Io sono fiducioso, in quanto il nostro verde pubblico, i parchi, i giochi per i bimbi E LE FONTANELLE DI ACQUA PUBBLICA sono un bene di tutti.
    Lascia un Commento
  8. avatarAndrea Cotti - 28 ottobre 2013

    • Dimitri Tartari Gli zaini cammello piacciono molto…  ma ovviamente non sono una soluzione possibile. Il Comune sta lavorando, ora come ora “asportando” e poi si passerà alla fase di acquisto e sostituzione. Si può solo dire che i lavori sono in corso, a breve daremo informazione su tutti i punti in cui si sta intervenendo in modo che si abbia contezza dell’ampiezza dell’azione. Intanto mi scuso per il disagio.
    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.