Scomparso il partigiano Giorgio Franceschini

Aveva 90 anni come me Giorgio e ci ha lasciati ieri.

Nel  ’44 aveva formato la prima organizzazione Democratica Cristiana ferrarese e nella primavera del ’45  come tale ha fatto parte del Comitato provinciale clandestino di Liberazione Nazionale.

Impegnato politicamente nella Dc sia a livello locale che nazionale, è  stato Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani di Ferrara .

Nel Febbraio 2009, Dario Franceschini, il giorno dopo la sua elezione a segretario Nazionale del Pd, giuró fedeltà alla Costituzione nelle mani di suo padre Giorgio e sulla sua vecchia copia della Carta, davanti al Castello Estense di Ferrara, dove nel novembre 1943 furono trucidati cittadini innocenti dalle squadre fasciste.

Ciao Giorgio.


Commenti
Sono stati scritti 2 commenti sin'ora »
  1. avatarGabriele Tesini - 15 gennaio 2012

    Anche se di pensiero politico diverso, caro Dartagnan, tu e Giorgio avete combattuto insieme per una causa comune e onorato la grande battaglia partigiana per sconfiggere il nemico e il fascismo in Italia.

    Grazie ancora per quello che avete fatto per tutti noi. 

    Lascia un Commento
  2. avatarAndrea Cotti - 16 gennaio 2012

    Concordo pienamente caro Gabri, la democrazia e la legalità innanzitutto.

    Dopodichè possiamo discutere, disquisire e confrontarci senz’altro sulle varie idee politiche e sul come applicarle, … ma superati fascismo e malaffare malavitoso, sempre con rispetto e tolleranza per chi la pensa in modo differente. 

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.