Riqualificazione del Piazzale della Stazione

Lodevolissima, invero, la proposta del nostro Sindaco Renato Mazzuca, di “riqualificare il piazzale antistante la Stazione, alcuni edifici in disuso e l’edificio dell’ex Arte Meccanica” come leggo dal volantino pervenuto via pony express A TUTTE LE FAMIGLIE .

Molto bella l’idea di coinvolgere tutti i cittadini in -“momenti di ascolto (…) che serviranno a definire insieme le linee guida (…) del progetto poi realizzato (…) attraverso un concorso rivolto ai professionisti”-

Ma, al di là del fatto che ricevo tale volantino solo oggi, quando le date dei “momenti di ascolto ” erano previste per il 9 maggio, il 12 maggio, il 16 maggio alle ore 10,00, cioè OGGI, e il 23 maggio, quindi solo quest’ultima data utile… ed inoltre leggo che chi voglia lavorare con i concittadini, partecipando al Laboratorio di discussione del 5 giugno deve fare i conti col numero massimo di 100 partecipanti, sono a chiedere se non ci siano altre cose da fare per ri-qualificare Sangio.

Io ad esempio penso che ci sarebbe bisogno di un buon progetto di viabilità nell’incrocio della circonvallazione Dante con via Cento, davanti a Porta Garibaldi, dove il traffico è assolutamente anarchico, per la quantità di opzioni di svolta verso i parcheggi davanti alla Conad e verso via Cento, sia in un senso che nell’altro di marcia, avendo come risultato un ingorgo sicuro -quasi- ad ogni ora del giorno.

Oppure, (vogliamo parlare della zona Stazione??? ), perchè non ridipingere quell’enorme Murale con le spighe? Non mi è mai piaciuto troppo, ma visto che c’è, restauriamolo !!

O ancora, perchè non utilizzare le -presumo non abbondanti- risorse economiche per mantenere in buono stato le strade del comune, perchè se alcune tratte periferiche sono abominevoli, anche alcune strade nuove si vantano di molti rattoppi del manto stradale?

Viceversa, perchè non occuparsi di marciapiedi periferici rivestiti di erbacce, o delle banchine stradali fuori dal centro, con l’erba a mezzo metro di altezza?

Perchè allora non rivolgere un’attenzione particolare alla zona Piscine, già che è tanto che se ne parla, ma senza avere nè risposte nè tantomeno progetti?

O anche, tombare o fare costante manutenzione ai canali limitrofi alle zone urbanizzate, insalubri, puzzolenti ed incubatrici di zanzare?

Sono convinta che prima di pensare a nuove strutture, sia il caso di manutenere quelle già esistenti, anche perchè ci troveremmo a dover ri-qualificare un enorme quantità di cose, che forse finiranno de-qualificate anche se di recente costruzione.


Commenti
Sono stati scritti 13 commenti sin'ora »
  1. avatarAndrea Cotti - 16 maggio 2012

    Ottime considerazioni cara Alessandra.

    Sarebbe davvero interessante poter conoscere le osservazioni del Sindaco, o dell’Assessore alla viabilità, sia sulle tue proposte che sulle attuali disponibilità economiche del Comune.

    Ho notato con piacere, ad esempio, che un’abnorme segnaletica posta per fermare il traffico all’inizio del senso unico di V. Montirone, è stata prontamente rimossa proprio a seguito di alcune note pubblicate sulla pagina Facebook di Renato Mazzuca e sostituita con altra rispondente alle richieste dei cittadini.

    Un’Amministrazione attenta insomma, che … a volte, sa anche ascoltare e seguire i consigli dei cittadini.  :mrgreen:

    Lascia un Commento
  2. avatarCinzia B. - 16 maggio 2012

    Concordo in pieno! L’incrocio con via Cento è indecente, ma anche incrocio circonvallazione con via muzzinello non è meglio, hanno dato permesso ai locali di predisporre tavoli all’aperto ma in questa maniera non c’è + lo spazio per passare nei 2 sensi di marcia. Non parliamo poi del canale Muzzinello portatore di sporcizia, topi, zanzare ecc… chiuderlo sarebbe di sicuro + salutare per tutti e poi si riuscirebbe ad arrivare in Via Bologna vicino zona poligono in maniera molto + agevole. Invece che costruire il nuovo… pensiamo a sistemare quello che abbiamo già!

    Lascia un Commento
  3. avatarLauro De Bosis - 16 maggio 2012

    Ciao Ale, noi non l’abbiamo ricevuta ancora.

    Le ultime che ho sentito sono che il Sindaco non risponde più a nessuno, e per questo lo ringrazio; ha deciso che, siamo tutti uguali.
    Infatti non è giusto classificare considerazioni , tutti avrebbero diritto ad un confronto o ad un chiarimento, ma sai il tempo è quello che è, quindi meglio non rispondere, trattando tutti ugualmente.
    Veramente grazie.
    Ma è comunque giusto usufruire del mezzo per proporre e comunque sia, domandare; quindi domando: Visto e considerato che siamo tutti incazzati con il discorso biomasse che nasceranno anche ad Amola, e che se ci mettiamo seduti un momentino,. capiamo che il PD ha interessi grossi in questo settore, abbiamo il Persiceto Caffè che sul “no alle biomasse” ci stà costruendo sopra un avvenire politico, ma che ringrazio infinitamente per l’estenuante impegno, la domanda potrebbe essere: al cittadino cosa lasciamo?
     

    Lascia un Commento
  4. avatarGabriele Tesini - 17 maggio 2012

    Ottimo ragazzi, mettiamo a posto le cose che non vanno invece di farne delle nuove.

    A proposito Alessandra, la tua luce pubblica si spegne sempre a mezzanotte?  :roll:

    Lascia un Commento
  5. avatarAlessandra Scagliarini - 17 maggio 2012

    La luce si spegne SEMPRE a mezzanotte, e pur avendo scritto un reclamo sia all’URP che sulla pagina del Comune, come richiestomi quando feci la domanda su feisbuk, non ho ancora ottenuto risposta. Eppure mi avevano chiesto e-mail, cellulare ed indirizzo per -potermi rispondere- 😕

    Lascia un Commento
  6. avatarAlessandra Scagliarini - 17 maggio 2012

    Devo precisare che il indaco ha risposto, sulla sua bacheca in FB, ma non è che la sua risposta sia molto confortante.. Vabbè :roll:

    Lascia un Commento
  7. avatarAndrea Cotti - 18 maggio 2012

    La risposta del Sindaco apparirebbe solo “superficiale” se non ci fossero state le osservazioni di Paolo Grandi.

    Paolo descrive chiaramente il concetto di sbando istituzionale e di spreco senza senso, spendere soldi a casaccio, senza valutare le reali necessità ma rispondendo a disegni politico-fantasiosi decisi a tavolino nelle stanze di partito, sulla testa dei cittadini.

    E di fronte a questa situazione oramai completamente fuori controllo anche nella nostra Regione, la risposta del Sindaco diviene aria fritta.

    Siamo allo sfacelo cari amici. Le istituzioni (Regione, Provincia, Comune) che fino a poco tempo fa credevamo dalla parte dei cittadini, non lo sono più, e da tempo.

    Tanto per dire:    La Provincia di Bologna (Pd) decide di alzare al massimo l’aliquota delle Assicurazioni Auto (RC). E a noi tocca pagare questo ennesimo balzello.
    E quale può essere il motivo che ha spinto i Consiglieri Provinciali PD a prendere questa decisione (e ne hanno prese parecchie altre, come l’aumento dell’acqua ecc.) in questo durissimo momento per i cittadini?

    Per fare l’interesse delle Compagnie Assicurative (facendolo pagare ai cittadini) e dei loro dirigenti con maxistipendi da oltre mezzo milione di €./anno?

    Senz’altro NO, diremo tutti in coro; che un Consigliere PD mai potrebbe fare una simil porcata, no?

    e allora per quale motivo l’hanno fatto?

    Lascia un Commento
  8. avatarAlessandra Tricolore - 18 maggio 2012

    Bella quella foto Alessandra anche a casa mia piu’ o meno siamo messi così. Belle buche che ospitano pozze d’acqua quando piove e in piu’ senza lampioni, uno spasso quando d’inverno vado all’avventura per pattume :mrgreen:

    Lascia un Commento
  9. avatarAlessandra Scagliarini - 19 maggio 2012

    Tanti Comuni stanno attuando programmi di ri-qualificazione cittadina,con i contributi loro assegnati.
    Ieri sera mi ha stuzzicata l’idea di Varese con la proposta “Spazzatura chilometrica” , dove vengono assegnati a squadre di 5 componenti appena 500 metri lineari di territorio, strade presumo, che dovranno essere ripuliti dai rifiuti e questi ultimi raccolti in modo differenziato.
    Ognuno può partecipare, il pensionato, il ragazzino, la casalinga con un pò di tempo libero, uno studente in pari con il programma scolastico, qualsiasi volontario…certo c’è uno specchietto per allodole: la squadra che vince avrà un bel premio, che ovviamente ha un valore in soldini spesi dal Comune ; però è una vacanza quindi può essere un acquisto last minute che a chi organizza costa meno di quanto possa sembrare.
    Quindi con pochi soldi spesi si possono avere bei risultati in progetti sociali, senza scomodare progettisti ed imprese per costruire per riqualificare.
    Ad ogni modo, ritengo che cose da fare senza dover spendere molto ce ne possano essere a iosa, qui a Sangio, basterebbe solo un pò più di coscienza civica, e penso a tutti quelli che passano il loro tempo sulle panchine in piazza o al bar. Anche alla Casa Della Carità, dove alcune persone spendono le loro domeniche con gli anziani a seconda del proprio tempo libero, ebbene questi volontari sono sempre gli stessi, quelli che si attivano quando c’è un bisogno,uno qualsisi.
    Tanti, troppi, aspettano che succeda qualcosa….

    Lascia un Commento
  10. avatarAndrea Cotti - 19 maggio 2012

    Questa cara Alessandra mi sembra un’ottima idea e saremmo lieti di mettere a disposizione del Comune i soggiorni gratuiti, qui.

    Spero di avere presto l’occasione per offrirli al nostro Sindaco.

    Lascia un Commento
  11. avatarrosenbergrvr - 14 ottobre 2012

    Cara dottoressa
    leggiti la letterina all’amministrazione.

     “Cara Amministrazione
    già a luglio 2012 mio figlio kevin ha chiesto il Vostro intervento comunicando direttamente al signor Sindaco.
    Con risposta su face book il Sindaco si impegnava a seguire il caso , visto che il canestro sul suolo del parco cittadino veniva smontato dai Volontari per far spazio al barbecue della festa del Partito Democratico (unità)
    Da allora Kevin ed io attendiamo il ripristino
    Sappiamo che il primo cittadino ha partecipato alla festa
    nel ruolo di cameriere , questo gli fa onore , ma il servizio
    al Cittadino , anche se non elettore e solo singolo , dovrebbe continuare anche al di fuori della sua militanza , informando , o dimostrando il suo impegno anche sui caso particolare , delegando se necessario ai suoi collaboratori.
    Inoltre non si capisce perchè un seppur piccolo impianto su suolo pubblico , una volta abbattuto senza delibera dai volontari di una formazione politica per finanziare il Proprio Partito , poi non si occupa anche finanziariamente e fisicamente del ripristino dell’oggetto
    e invece debba pesare sulle casse comunali .
    Chiedo pertanto una rapida Decisione
    sul canestro da basket unico strumento per Kevin di fare un po di sport vicino a casa , visto che si alza tutte le mattine per prendere il treno a Samoggia delle 6e45 e poi tornare a casa a piedi dalla suddetta stazione per assenza di piste e di mezzi pubblici, ma questo è un altro capitolo sulla MOBILITA SOSTENIBILE senza sprechi di denaro . Vi invito ad andare alla stazione Samoggia all’alba e poi sulla strada delle Budrie per tastare la situazione (non rispetto dei limiti , traffico camion ,)
    che impedisce anche i più coraggiosi ad utilizzare bici od anche solo camminare.
     
    Chiedo inoltre il ripristino della legalità sul parco controllando le strutture abusive
    e facendo sorveglianza sul piazzale del bus dove troppo spesso il parcheggio di veicoli impedisce al Bus 533 di effettuare le giuste manovre per la salita e discesa dei scolari , perché troppe volte lo scorso anno gli autisti hanno minacciato l’abolizione della fermata nella Borgata.
    Chiediamo pertanto il Vostro interessamento
    perché nessun cittadino prevalga su altri con dei LASCIAPASSARE a scapito di altri .
    Se ciò non accadesse saremo costretti a rivolgerci alle AUTORITA’ competenti
    Miriam Rosenberg e Salvatore + Kevin e Rosa “

    Lascia un Commento
  12. avatarAndrea Cotti - 15 ottobre 2012

    Ciao Rosemmerg e benvenuta nel portale di Persiceto Caffè

    Nel suo messaggio non è ben chiaro che tipo di intervento è stato richiesto per suo “figlio Kevin” nè per quale motivo l’Amministrazione Comunale avrebbe dovuto prestarlo specificatamente a suo figlio.

    Nei nostri interventi, è sempre consigliabile che le tesi sostenute siano avvalorate e documentate con adeguate documentazioni o link alle stesse, così da presentare ai cittadini che ci leggono argomenti credibili, che altrimenti restano inascoltati e quindi inefficaci.

     
    Lascia un Commento
  13. avatarRosenbergrvr - 1 agosto 2013

    1 agosto 2013
    ciao Andrea
    mi dispiace non aver frequentato questo sito per 1 anno , ma la mail che avevo ricevuto mi aveva scoraggiato.
    Come vedo, oggi , dal suo commento di allora , non sono stato chiaro e alla richiesta di prove documentate
    (ho le foto trovate anche su googlemap) ho lasciato perdere.
    Vedendo oggi il suo commento più esteso mi scuso se “ritardo” e provo se mi leggerà di risponderle
    Tento di  sintetizzare :  Nel agosto 2012 è stato rimosso sul suolo del parco pubblico nella frazione La Città
    un canestro da basket , unico attrezzo che serviva a mio figlio per fare un po di sport
    La rimozione è stata effettuata dai militanti della fesa dell’Unità , per far posto al barbecou o grill
    Dato che , da chi ha deciso la rimozione , mi è stato rivolto l’invito (col pollice) di rivolgermi a nord del/La Città  (comune S.G.in P)   e sono stato invitato a non “rompere i cogl… ” ,   mi sono rivolto anche a Voi
    L’Amministrazione che ha acconsentito (?) e informata della demolizione del canestro da parte di soggetti Privati avrebbe dovuto ,a mio parere chiedere il ripristino o provvedere SPECIFICATAMENTE  e direttamente alla ricollocazione.
    Ora se sono stato chiaro capirà meglio la mia lettera di un anno fa
    Nel giugno 2013 il canestro è stato rimontato dal Comune , in altro luogo del parco , sopra il manto erboso dove la palla non può rimbalzare , dove c’ era prima il canestro , durante l’inverno  è stato utilizzato come discarica di calcestruzzo e stoccaggio per strutture della Festa o parcheggio auto occasionale. Se mi spiega come , le invierò foto del sito in questione che se vuole vederlo è tra 2 alberi e la casetta decorata da Pellegrini a spese della vecchia Amministrazione , un intervento interessante peccato oggi addobbato dai cassonetti della spazzatura  .
    Scusi se non ero stato chiaro , ma nonostante la simpatia che ho sempre avuto per le feste  ma non per le mangiate a base di prodotti discount e Metro e ancor meno per il finanziamento del partito di Penati , quello che mi ha spinto a “protestare” è 
    l’arroganza , la sopraffazione , il poter fare quello che pare , perchè compagni di un partito
    Ho seguito , oggi un po i vostri articoli e sopratutto le risposte ,finchè mi sono imbattuto nel suo commento.
    Condivido molte cose del Caffè, ma non la vostra  “moderazione”. A febbraio non ho avuto dubbi , tra chi a parole voleva CAMBIARE  e aveva buone possibilità di vincere  e chi insinuava di cene ad Arcore o degli amici alle Caiman ho votato altrove , lo zoccolo duro che abbatte i canestri ha fatto vincere quello di Bettola. …..   Sconfitta assicurata
    Come fate a non scandalizzarvi di personaggi del consiglio comunale , amministratori a vita  o che a fine carriera , già pensionati  sindaco , hanno la faccia tosta di continuare a candidarsi? Ma a San Giova non c’è di meglio ??
    Leggendovi si hanno delle speranze , l’ alternativa alla grigia Nomenclatura  ai grigi elettori/cittadini/   esiste !
    Aggiungo ,   scusami !  delle informazioni che il Vostro sito potrebbe Verificare e rendere pubbliche
    (mi domando perchè non lo fanno i cittadini interessati)
    Devo portare la documentazione della condizione dei ragazzi che nelle fredde e nebbiose mattine d’inverno aspettano il bus alla Villa senza pensilina ,senza piazzale, senza luci , in balia dei tir che non rispettano i limiti??
    Se vi serve fatemi sapere vi invio alcune foto .
    Sempre per l’unico 16enne della borgata avrei gradito che l’argine del Samoggia fosse ripulito dalle erbacce così da trasformarlo in una pista ciclabile naturale per recarsi (ma non solo LUI) alla stazione FS di Samoggia ; invece se non sono a casa alle 6.20 dato che non ci sono bus ne ProntoBus verso via Emilia  Anzola o Castelfranco  , il 16enne SPECIFICO per andare a scuola si deve arrangiare , ma , se vuol vivere , non può usare la bici  sulla strada delle Budrie 
                                  Samoggia – Bologna Centrale 10 minuti , “meglio della Uban di  Berlino  
    E invece No ,  progetti costosi Si  , mega parcheggio in costruzione  alla stazione Samoggia lato sud 
    sul lato nord della stazione neanche l’asfalto o una rastrelliera per le Bici  la strada senza parcheggio finisce davanti alla ciclabile .  SMART  City  , dall’ Europa chiedono progetti che non arrivano dall’Italia
    Noi pensiamo solo alla Grande ,Tecnopoli fantasma , rotatorie da 300 metri di diametro (norme europee?) mai viste  
    “Internet Device”   mentre la Biblioteca Comunale è quella dell’800 
    E’ incredibile come non ci siano i soldi (colpa di Berlusconi !) per le cose piccole
    e li sprecano per cose (quasi) inutili  , consulenze , video comunicati di metà mandato, cause perse,  (vogliamo parlare del Pronto Bus ?) , illuminazione stradale cittadina accesa in pieno giorno “per lavori” ,consulenze , partecipate (da chi?) ecc
    Scusate gli sfoghi
    proverò a seguirvi almeno dalle Ferie , Buon Lavoro Ciaoo   Salvatore  Miriam Kevin e Rosa

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.