Quando dobbiamo pagare l’IMU?

Cari Persicetani, stamattina sono andato dal mio Commercialista a ritirare i conteggi della denuncia dei redditi (730) e tra le varie cose che mi ha spiegato c’erano anche i conteggi e i bollettini dell’IMU da andare a pagare.

E’ con piacere che apprendo che non sono, e quindi non siamo, obbligati a pagare entro Giugno perchè anche il nostro Comune è stato considerato tra i Comuni terremotati, pertanto rientriamo nella regola che l’IMU la possiamo pagare entro il 30 Settembre.

Ma la domanda che mi sorge spontanea è:”Come mai apprendo la notizia dal Commercialista e il Sindaco non ha sollecitamente avvisato i cittadini persicetani, tramite Facebook, Twitter e anche sul nostro Blog”?

Invero, sono andato sul sito del Comune e ho trovato questa, un po confusa, informazione:

“A seguito delle scosse di terremoto il Governo ha emanato un decreto per la sospensione dei termini dei versamenti e degli adempimenti tributari tra il 20 maggio e il 30 settembre 2012, incluso il pagamento della prima rata dell’Imu. 

In attesa del decreto che comunicherà le nuove scadenze di pagamento, i cittadini possono contattare l’Ufficio Tributi per eventuali chiarimenti, al numero 051.6812940 o scrivendo a tributi@comunepersiceto.it 

L’ufficio, con accesso da piazza Cavour, è aperto al pubblico il lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e, su appuntamento, il giovedì dalle 15 alle 18″.

Ora, il decreto è stato emanato ma si preferisce lasciare questa notizia ancora imprecisa e poco chiara e far girare o far telefonare, i cittadini, agli uffici perdendo tutti tempo e denaro.

Credo che sarebbe stato meglio che il Sindaco avesse postato con chiarezza la notizia sia sul sito del Comune e sui Social Network affinchè tutti i cittadini venissero messi a conoscenza immediatamente del fatto, senza dover apprendere la notizia stessa dal proprio Commercialista.

Concludo con il solito “che a pensar male a volte ci si prende”, non è che si sperava che magari qualche cittadino ignaro sarebbe andato a pagare subito la tassa non godendo della possibilità di pagarla a Settembre?  😈