Primarie Pd: … oppure Vendola

L’altra sera a In onda” della7 mi ha stupito.

Il giorno dopo l’Assemblea nazionale del Partito Democratico il leader di Sel Nichi Vendola è il protagonista dell’ottava puntata di In Onda de La7. Era un po’ che non si faceva sentire e dopo aver deciso la sua partecipazione alle Primarie del Pd, eccolo lì di fronte a Telese e Porro che sfodera il migliore dei suoi entusiasmi.

Bello fluido, convintissimo di quanto stava dicendo, con una formidabile carica emotiva quasi istrionica, ad un certo punto ha quasi ipnotizzato i due marpioni Telese-Porro, di solito sornioni preparatori di micidiali trabocchetti, che hanno di fatto subìto la spontanea, entusiasmante e pulita energia del Governatore della Puglia non riuscendo ad un certo punto nemmeno più a controbattere. Sfiniti & travolti.

D’altra parte, all’Assemblea Nazionale Bersani ha saputo muoversi da indiscusso Segretario e da leader del partito. In pochi minuti ha spazzato via il chiacchiericcio pettegolo che aveva preceduto l’Assemblea sui possibili cambiamenti di regole dell’ultimo minuto, a suo favore naturalmente. Invece l’unico cambiamento allo Statuto è stato quello per consentire a Renzi, assente, di potersi candidare.
Bersani ha così mostrato un partito molto più unito di quanto in tanti lo stavano dipingendo e con un segretario che non teme confronti aperti.

Una bella prova di forza e lezione di stile dunque, e di democrazia.

Una figura un po’ barbina ha invece fatto Renzi alla fine; dopo aver urlato al lupo per un’intera settimana dal suo camper per tutt’Italia, a chiedere l’appoggio degli italoforzuti e ottenendo la stima dichiarata di figurine come la Santanchè e lo stesso puttaniere, la Minetti e Sallusti,  si è ritrovato sorpassato da ogni parte, vero soggetto da rottamare.

L’altro giorno mi è stata inviata in Facebook la richiesta di cliccare “mi piace” alla pagina ufficiale FB di Renzi.
Allora sono entrato ed ho chiesto se era “questo” Renzi che avrebbe dovuto “piacermi”, inserendo alcuni filmati dove Renzi esprime sue posizioni:

attacca una ONCOLOGA (Dottoressa specializzata nei tumori) che dichiara che gli inceneritori aumentano i tumori e di essere in possesso dei dati che lo dimostrano.

Dell’Art.18 “non me ne può fregar di meno”

“Balle atomiche”  Renzi è d’accordo col direttore del Tempo Sechi e difende le centrali, nonostante la catastrofe di Fukushima. (… il problema delle centrali non c’è)

  Al referendum sull’acqua voterò NO (la vuole privata)

  Dalla parte di Marchionne, (provava di convincerci che la FIAT è brava, perchè ci mette i soldi e ci dà il Progetto Italia)

  A cena ad Arcore a “baciar pantofole” al puttaniere, perchè‘Tutte le strade portano ad Arcore’

  Matteo Renzi sarebbe dunque il nuovo che avanza?

Stranamente li hanno cancellati tutti in 2 minuti.
Stranamente, perchè non c’erano nè commenti negativi nè tantomeno offese o altro, ma solo i filmati originali del Renzi.

Evidentemente la loro intenzione in quella pagina era di mostrare “un’altro” Renzi, ritenendo quello vero impresentabile. Da cancellare, come i suoi filmati che avevo inserito.

Mi sa che non ci siamo.  :mrgreen:


Commenti
Sono stati scritti 6 commenti sin'ora »
  1. avatarGabriele Tesini - 10 ottobre 2012

    An aven gnenta in man gnanc con Renzi…  😈

    Lascia un Commento
  2. avatarPaolo Grandi - 11 ottobre 2012

    Sono sempre  stato un sostenitore della opportunità delle primarie per alcuni semplici motivi :
    – in una Italia da sempre ingessata  nelle scelte le  primarie possono essere  un formidabie strumento per ridare alla gente che si vuole impegnare qualche possibilità  di scelta
    – in una Italia da sempre carente di proposte concrete non solo demagogiche /populiste le primarie possono essere lo strumento per costringere chi si vuole proporre a governare a scoprire un po’ le sue carte:
    Cosa è successo in passato ?
    Le primarie le ha fatto solo la sinistra  e questo è un merito ,ma poi non ha saputo gestirne il risultato ad essere  buoni e questo è un demerito che ha portato gravi danni :
    Ora le primarie si stanno facendo solo  a sinistra e in maniera  aperta e questo è un grande merito , ma per ora non mi sembra che si vada oltre  , spero che sia solo  perchè è ancora presto perchè i vari concorrenti parlino in maniera chiara , concreta , coraggiosa 
    Se i concorrenti non cambieranno  e non faranno proposte reali  anche queste  primarie saranno  , a mio avviso , una occasione persa   e chi andrà a votare avrà piu’ argomenti di ” pelle ” che di dati oggettivi :
    Bersani ? Uomo onesto  per quanto si possa onesti in quel mondo  , ma sulla scelta dei collaboratori  molti dubbi( il capo della sua segreteria politica !! ) Ha accettato Monti ,ma un appoggio un po’ piu’ critici uno che vuole fare lo statista  dovrebbe averlo fatto  con correzioni adeguate  se non lo ha fatto i motivi possono essere tanti :mancanza di idee ,paura , consenso totale ecc ,
    Ma se vince  concretamente cosa e come vuole governare ?????????????
    Vendola : in calabria scandalo sanità se non sapeva era  troppo disattento per proporsi  ora come statista nazionale, Ilva certamente un problema ereditato, ma se non interveniva la magistratura lui  non ha dato segni di grande attivismo
    Diritti civili certamente  è un problema importantissimo ,ma ci mette  un po’ troppo del  suo privato .
    A volte  è lirico nel parlare , ma  se vince  concretamente cosa e come vuole governare ?????????????
    Renzi ha il merito di avere portato il PD  a primarie vere e a interrogarsi sulla sua storica classe dirigente , ha il coraggio di dire  che  chi si è allontanato dalla sinistra   bisogna andarlo a cercare /convincere come avviene in tutte le grandi democrazie del mondo verso la fascia di elettorato che ondeggia , sembra che a Firenze  sia un buon amministatore , si presenta bene ma  se vince  concretamente cosa e come vuole governare ?????????????
    Per ora è difficile , per me lasciarsi predere dall’entusiasmo , speriamo che cambino questi “statisti in progess”

    Lascia un Commento
  3. avatarAndrea Cotti - 11 ottobre 2012

    Spesso apprezzo Vendola, ma condivido con te caro Paolo:

    * Ilva; certamente un problema ereditato, ma se non interveniva la magistratura … lui non è che di suo abbia dato segni di grande attivismo.

    * Scandalo sanità in Puglia; se non sapeva era  troppo disattento. (Senza però dimenticare che impose le dimissioni degli uomini “PD” appena apparvero coinvolti nella cosa, attirandosi le ire di D’Alema)

    * Troppo spesso è lirico nel parlare … (vedi sotto)

    *  E se vince concretamente cosa e come vuole governare ? (che non è che sia molto chiaro cosa vorrebbe fare e come)

    E aggiungerei;

    * Si è lasciato coinvolgere nelle Primarie infette di Napoli, adagiandosi sulla scelta del Pd e mancando di sostenere De Magistris. Subito dopo ha amesso “l’errore”… ma a posteriori son poi buoni tutti.

     

    Di Renzi, che non apprezzo tanto ( :mrgreen: )  dobbiamo dire che non si sta muovendo male durante la sua campagna. Poi sarà pure Gori (ex Mediaset) che lo guida meglio e le cose da dire gliele spiega bene ma alcue cosine davvero interessanti le ha dette:

    “I gerarchi del Pd non sono riusciti a intervenire su conflitto di interessi, ambiente, asili: non possono criticarmi. Se D’Alema si ricandida non fa un buon servizio a Bersani. La sua occasione per cambiare il Paese l’ha avuta. Se vinco le primarie a questi signori dico grazie e arrivederci”. E conclude: “Dov’era d’Alema quando si mandava a casa il governo Prodi? A fare l’inciucio con Cossiga e Mastella che è stato l’origine di tutti i guai dell’Ulivo. Gli attuali dirigenti del Pd ci hanno regalato vent’anni di berlusconismo”.

    Lascia un Commento
  4. avatarFausto Cotti - 11 ottobre 2012

    Stiamo tranquilli, D’alema ha detto che si ricandida per far dispetto a Renzi. Quindi è, vittoria scontata di Renzi

    Lascia un Commento
  5. avatarPaolo Grandi - 12 ottobre 2012

    Se davvero si candida D’Alema ( ma spero sia una tua ironica provocazione ) bisogna richiamare dall’aldilà Petrolini e Trilussa 

     

    Lascia un Commento
  6. avatarAndrea Cotti - 12 ottobre 2012

    Ed ecco che il puttaniere offre ampi spazi delle sue riviste al Renzi, addirittura la copertina.

    Fantastico Francesco Ziosi:

    ” Silvio, come ti ho promesso ad Arcore non ti darò noia. Ora mi presti i tuoi voti e i tuoi giornali? Così metto in copertina il mi’ babbo e lo fo contento, ché m’ha dato tanto una mano.”

     

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.