Piano Strategico Metropolitano

Il Sindaco di Bologna Merola, ha annunciato che sarà Romano Prodi il Presidente dei tre forum pubblici del Piano Strategico Metropolitano, messo in campo per disegnare il futuro di Bologna e del suo territorio provinciale, (anche Persiceto :) ) il primo dei quali è previsto per il 29 marzo.

All’assemblea di Confcooperative l’obiettivo è uscito chiaro: “Se si alza la quota IMU dei comuni potremo raggiungere l’autonomia finanziaria“.

L’attuale situazione finanziaria dei Comuni, ovviamente anche nella Provincia di Bologna come a Persiceto, appare sempre più difficile e l’obiettivo ad esempio di Bologna ora diviene il dimezzamento del debito del Comune in cinque anni.

A tal fine Merola  è pronto anche a continuare il blocco del turn over dei dipendenti comunali e i prepensionamenti, misure che consentirebbero  in cinque anni di avere mille dipendenti in meno, con un risparmio di circa 30 milioni di €./anno.

Al momento la normativa (IMU) prevede che resti ai comuni il 50 per cento del gettito, ma l’obiettivo dei Sindaci è di arrivare al 100 per cento. Se riescono nell’impresa, saranno in grado di raggiungere fin dal 2013 la completa autonomia finanziaria dei Comuni della nostra Provincia ed è anche su questo obiettivo che Romano Prodi metterà a disposizione la sua enorme esperienza.

Persiceto Caffè potrebbe avere le condizioni per partecipare al Forum del Piano Strategico Metropolitano  (ora sentiamo che ne pensano Gabri, Alessandra, Tiziana e Lara). Le iscrizioni sono partite il primo marzo e in seguito alle iscrizioni è possibile presentare e condividere proposte in merito ai seguenti quattro ambiti di azioni individuati per la discussione e proposte di progettazione:

1. Innovazione e sviluppo
2. Ambiente, assetti urbani e mobilità
3. Conoscenza, educazione e cultura
4. Benessere e coesione sociale

L’invito è rivolto a tutti i cittadini “organizzati” del territorio, ossia:

  • associazioni, riconosciute e non, che operano sul territorio metropolitano o che in esso abbiano la propria sede principale;
  • sezioni locali di organizzazioni a carattere nazionale;
  • comitati, anche privi di personalità giuridica, i cui promotori siano in maggioranza residenti nel territorio metropolitano;
  • imprese, in qualsiasi forma organizzate, operanti sul territorio metropolitano o che in esso hanno la sede principale;
  • fondazioni operanti principalmente in seno al territorio metropolitano o che in esso abbiano la propria sede principale;
  • soggetti pubblici o partecipati da capitale pubblico, che abbiano sul territorio metropolitano, o in seno ad esso, il proprio ambito di competenza o la propria sede principale.

Come si partecipa

Per aderire ai tavoli di progettazione occorre compilare la domanda di ammissione sul sito del Piano Strategico Metropolitano http://psm.bologna.it

 

In effetti è un bel soggetto Romano Prodi.

Come sarebbe poter essere con lui in vacanza per qualche giorno su di un’isoletta tropicale deserta e potergli fare 37 mila domande, magari anche sul come immaginare lo sviluppo della nostra Provincia?  :mrgreen:


Commenti
Sono stati scritti 2 commenti sin'ora »
  1. avatarGabriele Tesini - 4 marzo 2012

    Presente, mi pare una ottima idea partecipare al Piano Strategico Metropolitano presieduto da Romano Prodi persona che stimo e che ammiro per quello che ha fatto per il nostro paese e che senza dubbio potra’ fare per la nostra Provincia e per il nostro Comune.

    Lascia un Commento
  2. avatarGabriele Tesini - 4 marzo 2012

    Sarebbe bello creare un corposo gruppo al quale, oltre me, Alessandra, Tiziana e Lara, vi partecipassero anche Andrea, Lele, Pietro e Cinzia.
    Potremmo partecipare alle Commissioni e dare il nostro contributo per la crescita del nostro amato Persiceto.

    Bene, stiamo sul pezzo e vediamo casa possiamo fare per dare la nostra adesione per non perdere il treno e poi appena torna Andrea dalla Thailandia, facciamo subito una cena bella unta del Blog per mettere le basi e distribuirci la partecipazione alle Commissioni.
    Che son sempre belle coseee! 

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.