Obama cala le sue carte

barack-obama1

Forte dell’enorme crescita d’immagine e prestigio ottenuta con l’annuncio della morte di Osama Bin Laden, il Presidente USA Barak Obama ha finalmente reso pubblico il suo ‘Grande Progetto’ a cui lavora probabilmente dall’inizio del suo mandato:  un Nuovo Ordine del Medio Oriente sotto stretto controllo degli Usa e dell’occidente.

Ora non vi sono più dubbi; Obama si è mosso da statista, con prudenza e riservatezza ed ha semplicemente ridisegnato l’ordine delle cose in Medio Oriente.

E lo ha fatto da democratico e da capitalista, con l’uso della forza ma puntando ai diritti civili, ed offrendo agli Usa e a tutto l’occidente una colossale via d’uscita alla crisi; l’enorme mercato dei popoli arabi internetizzati e bramosi di occidente.

Scrivevamo a Febbraio:

… Visto il fermento generale di tutta l’area del Maghreb compreso Libia e Siria e l’evidente intervento degli Usa, appare ragionevole ipotizzare un’ampia manovra capace di redisegnare l’attuale stato di cose nell’area.

…  gli Usa – (e qualcuno ha accennato anche ad Israele …/… Israele mi sembra che appaia piu’ come uno strumento [e successivamente il fine] degli Usa, i veri artefici, in questo processo) – hanno potuto procedere liberamente nell’influenzare, anche pesantemente, l’equilibrio di quei Paesi.

Tunisia ed Egitto è stata quasi una passeggiata. Ma sembra prossimo (se non già partito) il coinvolgimento di Algeria, Libia e Siria in questa strategia.  E questo certo cambierebbe completamente l’attuale equilibrio nello scacchiere arabo.

Continuando con le ipotesi, non escluderei che Obama spinga (e abbia le condizioni) per imporre una forma accettabile di democrazia in quei Paesi arabi, coinvolgendo realmente i rappresentanti del popolo nei futuri governi; questo sarebbe la fine definitiva dei vari sultanati e cambierebbe completamente tutto lo scenario pan-arabo.

Se questo avvenisse, Iran e Pakistan (e Afganisthan) sarebbero messi seriamente in difficoltà; in pochi mesi si rivoluzionerebbe ciò che due generazioni di Presidenti Usa, ( i Bush padre e figlio) non hanno ottenuto in vent’anni e con due guerre.

Con l’uso sapiente di internet, che Obama conosce molto bene, sono state stimolate ed accese le sommosse di popolo miranti all’ottenimento dei diritti civili, diritti che le TV di Stato fortemente controllate dai regimi certo non stimolavano, ma la rete si, scevra da ogni manipolazione statale .  Abbiamo poi visto come un profondo quanto discreto lavoro di intelligency con le Forze Armate locali abbia reso possibile il passaggio dei poteri in Tunisia, Egitto e Yemen, e come lo stia rendendo possibile in Libia e Siria.

Il tocco finale dell’annuncio della  morte di Osama ed il conseguente forte ridimensionamento dell’influenza del Pakistan nella regione hanno  fatto da catalizzatore al progetto.

Caduto Assad in Siria, l’Iran perderà tutto il suo potere e sarà l’ultimo atto di questa manovra, l’obiettivo finale.

Ma vediamo i punti salienti del discorso di Obama di ieri.

* Uno Stato Palestinese che riconosca Israele ridimensionato nei confini del ’67.  Ovviamente entrambi si sono immediatamente dichiarati contrari alla proposta, come bambini capricciosi che non vogliono  la medicina amara e pestano i piedi (Netanyahu è solo interessato a far affari con la speculazione edilizia nei territori occupati e Hamas ad arricchirsi con i ricchi finaziamenti provenienti da Iran, Siria e Paesi Arabi), ma hanno ben poche speranze, ed Obama ha tutti gli strumenti per imporre loro questa scelta.

* La democrazia negli Stati Arabi.  Significa aprire un mercato colossale paragonabile a quello ottenuto con la seconda guerra mondiale.  Internet, TV satellitari ed i telefoni cellulari, a differenza delle TV di Stato,  l’hanno resa improcrastinabile. Ed Obama presenta il suo grande Piano Marshall per l’Oriente: “Abbiamo chiesto a Fmi e Banca mondiale di presentare un piano di aiuti per Egitto (a cui gli Washington annullerà un miliardo di dollari di debito) e Tunisia che verrà presentato la settimana prossima al G8 di Deauville” che mira a sostenere anche altri Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa.

* Obiettivo Iran. A differenza di Bush, Obama non si prepara ad invadere l’Iran con bombardieri e carri armati, ma con la tecnologia e la libertà.  E ha tutta l’aria di poterci riuscire.

* Lavoro ed emancipazione per giovani e donne.  “Un Paese non può essere civile nè progredire senza l’apporto reale e completo di metà della sua popolazione; le donne. Nè è pensabile tenere milioni di giovani disoccupati e privi di ogni libertà”.  E’ retorica certo, ma è maledettamente reale, oltre che condivisibile, così come l’intenzione di Obama di voltare questa triste pagina.

Di fatto Obama sta compiendo una macroscopica operazione imperialista, anche se la attua usando internet al posto dei bombardieri, ma il risultato è e sarà sempre più l’occidentalizzazione del Medio Oriente.  Come tutti gli invasori, anche Obama dichiara di farlo per esportare democrazia e libertà ma stavolta nel piano d’invasione non sono previste vittime. (Salvo qualcuna eccellente).  Capitalisti si insomma, ma non carnefici stavolta.

Mi fermo qui per il momento; che ne dite?.  :mrgreen:


Commenti
Sono stati scritti 8 commenti sin'ora »
  1. avatarCotti Fausto - 20 maggio 2011

    Bell’articolo Andrez, vallo a dire a quelli della lega. Di fatto QUESTA  è la vera soluzione all’immigrazione clandestina.

    Lascia un Commento
  2. avatarcarmengueye - 20 maggio 2011

    Dico  che sottoscrivo tutto.

    Lascia un Commento
  3. avatarZeitgeist - 20 maggio 2011

    A bè allora, troppo facile, dopo non ci rimane più niente da fare e il mondo vivrebbe più in pace … non va bene, non va bene …  😕

    Lascia un Commento
  4. avatarCotti Fausto - 20 maggio 2011

    Smettila zeit e pensa a quella notte d’amore a Roma col tromber

    Lascia un Commento
  5. avatarAndrez - 20 maggio 2011

    Lascia un Commento
  6. avatarZeitgeist - 20 maggio 2011

    Sììììì, altrochè pace, quella notte all’alba tuonavano i cannoni dell’ammore e sembravamo sulla striscia di Gaza, mi ronzano ancora le orecchie …  😯

    Lascia un Commento
  7. avatarcarmengueye - 20 maggio 2011

    Meno male che stavo decentrata.    😛

    Lascia un Commento
  8. avatarCotti Fausto - 20 maggio 2011

    Saggissima Carmen, saresti morta per gli effluvi e miasmi….

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.