La zia di Fabio Fantuzzi

La Zia (di Fabio Fantuzzi)

Sono apparse in rete in questi giorni le considerazioni filosofico-politiche della zia di Fabio Fantuzzi sui personaggi politici del Pd,  dai candidati alla Segreteria ai dirigenti Pd in genere.

Formidabili perle di antica saggezza persicetana che fotografano i personaggi con le parole, forse meglio di come il nipote faccia con la macchina fotografica; da non perdere assolutamente. :mrgreen:

 

Zia ti piace Cuperlo?  – “It mat? An al tucarev gnanch con un baston!” (trad. da tenere alla larga)

Zia: – “Tutte le volte che D’Alema appare in tv mi viene lo “scramlizzo” (trad. repulsione, brivido)

Zia e Barca ti piace? – “Ah è bravo e l’è un bèl zouvàn, ma quando parla mi viene “al làt ai znùch” (trad. il latte ai ginocchi – indifferenza e noia)

Zia: – “Ma i traditori di Prodi assieme ai traditori del Banana, ci salveranno da “Zagnucco”?” (Trad. figura mitologica amolese)

La Zia segue il dibattito: … “I Senatori delle stelle sono dei “Bazurloni” (Trad. cazzoni)

Zia allora? … il banana resta a bordo, tra pochi giorni si ricompra la ciurma… “unzugarev i zanèt” (trad. ci scommetterei)

Zia: … Questa cosa avvallata da Letta di togliere l’IMU ai ricchi sfondi non la capisco “l’umper na’ strunzeda” (Trad. mi sembra un errore)

La Zia Renziana: … quindi lo slogan di Cuperlo sarebbe “E’ ORA DI CREDERCI”? … Alòura fino a adesso se ne sono sbattuti i Zanetti? (Trad. lo scroto)

La zia: … quel ragazzino lì, Renzo Mattei, parla a segno, poi mi mette addosso una certa sgargiula (Trad. stato di ebrezza)

Zia: Fabio scusa, questo ragazzo qui, Pittella… non sarà micca uno di Decima?

Zia: … il nazista? l’andeva suplè molto prima… (Trad: doveva essere cancellato)

La Zia:.. mai più larghe intese! La sinistra che non cambia è destra! Renzo al và Zò Pera! (Trad: non ha peli sulla lingua)

A pranzo con la Zia: Cuperlo minestra col dado, scaldata. Civati un bignè mignon della Dora, Renzi tagliata al sangue: “dipand-set-vu-magner”. (trad: vedi tu)

… Zia: …persiceto caffè? Chiedigli bèn se tengono i “Boeri” (trad. cioccolatoni al liquore di una volta).  :mrgreen:


Commenti
Non ci sono ancora commenti per questo articolo. Scrivine uno.

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.