La piramide dei bisogni di Maslow

Per gli psicologi,  il bisogno è la mancanza totale o parziale di uno o più elementi che costituiscono il benessere della persona.

Esistono i bisogni indotti, cioè quelli che non abbiamo ma altri ci fanno sentire tali e pure urgenti, e che di conseguenza tendiamo a soddisfare ignorando i bisogni reali … ma questo è un altro discorso:mrgreen:

Un bisogno reale non soddisfatto  (o non avvertito per motivi vari come tale) genera insoddisfazione. L’insoddisfazione prolungata genera frustrazione, insicurezza ed ansia che possono degenerare in  nevrosi. Un individuo nevrotico è un malato che, a seconda delle differenze strutturali e funzionali di ogni persona, presenta diverse manifestazioni psicopatologiche, quali fobie, ossessioni e isteria d’angoscia; tende a vivere ai margini della società, fatica ad integrarsi e ad accettarne le norme e tende a delinquere.

Per poter esistere e definirsi tale, una Società deve poter dare risposte adeguate ai bisogni dei propri cittadini. Una società degenerata, dove alcuni individui riescono a prenderne il controllo al fine di soddisfare esclusivamente i propri bisogni, non ha sbocchi ed è destinata ad implodere (più o meno violentemente) dalla degenerazione patologica dei suoi stessi componenti.

Maslow presenta una piramide in cima alla quale colloca l’individuo sano e sereno, (la spiritualità) appagato insomma, in quanto privo di bisogni reali.  Per raggiungere tale livello una persona deve poter soddisfare, una ad una,  una scala di cinque livelli di bisogni:

  1. Bisogni fisiologici (respirare, e poi mangiare e bere, quindi poter dormire, appagare le pulsioni sessuali, rilassarsi e garantire un sufficiente funzionamento biologico all’organismo)
  2. Bisogni di sicurezza (la salute e la sicurezza fisica, quindi l’occupazione e l’indipendenza economica, la sicurezza familiare e morale, la sicurezza data dalla proprietà)
  3. Bisogni di appartenenza (le amicizie e le emozioni, l’affetto familiare e del partner, l’identificazione e l’accettazione in un gruppo, la possibilità di esprimere la propria creatività, un’intimità sessuale appagante e stimolante, possibilità di accedere all’arte e alla natura e poterne godere senza limiti)
  4. Bisogni di stima (l’autostima e l’autocontrollo, la realizzazione e la possibilità di elaborare ricerche e realizzare progetti,  poter ottenere e saper offrire rispetto, raggiungere prestigio e successo)
  5. Bisogni di autorealizzazione (realizzazione della propria identità; essere espressione della propria moralità, creatività e spontaneità; avere le capacità per risolvere i problemi; sapersi far accettare ed essere capaci di accettare gli altri;  dare adeguate risposte alle proprie aspettative e occupare una posizione soddisfacente nel gruppo sociale, non avere pregiudizi e godere di piena apertura mentale; vivere in modo sereno una propria spiritualità).

Con questi parametri, a che livello possiamo considerare la società in cui viviamo e le possibilità che ci offre per soddisfare i nostri bisogni?

 


Commenti
C'è solo un commento per ora, perchè non farne un secondo?
  1. avatarcarmengueye - 30 novembre 2011

    Nevrotica, senza dubbio.

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.