IMU 2013 cosa cambierà ?

“Imu. –  L’Imu da oggi tornerà tutta ai comuni: lo ha annunciato il presidente dell’Anci, Graziano Delrio al termine di un direttivo dell’associazione. “Sottolineo però, che il gettito sarà uguale a prima – ha chiarito Delrio – così facendo si impone una logica di autonomia e semplificazione”. “Del ritorno dell’Imu ai Comuni – ha spiegato Delrio – ho avuto garanzie dal governo e dalla commissione Bilancio del Senato che sta proseguendo in queste ore l’esame della legge di stabilità. In questo modo i Comuni potranno fissare con certezza le aliquote in ogni realtà territoriale e per questo – ha sottolineato il presidente dell’Anci – apprezziamo questo provvedimento perchè va nella direzione della semplificazione”.

Quanto annunciato, con l’autorevolezza che gli compete dal presidente dell’Anci, Graziano Delrio sta diventando legge dello stato.
L’Italia è la patria delle complicazione burocratiche, delle leggi scritte male che si prestano a diversità nella interpretazione con conseguente lungo elenco di inevitabili direttive esplicative,
è la patria dei “sì però”, è la patria del lamentio continuo, la patria del “io vorrei, ma… a causa di …non posso“ ecc., ecc.
L’Italia è la patria del politichese non conseguente ad un necessario tecnicismo, ma per motivi
troppo spesso meno nobili, meno “tecnici“.

Nei Promessi Sposi, Frà Cristoforo per troncare ogni discussione si rivolge in latino a Frà Fazio, che non lo conosceva, ma almeno Frà Cristoforo parlava in latino !

Premesso tutto questo per “mettere le mani avanti“ cosa capisco, mi aspetto io cittadino incompetente in materia:
a) Che arrivino molte più risorse economiche al Comune.
L’IMU sta impoverendo e di molto i nostri portafogli quindi l’ammontare finale è certamente tanto, gli amministratori sostengono, con parziale verità, che a loro questo anno è rimasta una miseria, nel 2013 sarà ben altra cosa!!
Quanto sarà l’ammontare previsto a Persiceto ? Mi sembra una domanda dalla facile risposta.

b) Che aumenterà in maniera significativa lo spazio di manovra amministrativa.
In concreto diminuire la tassazione locale ? Fare investimenti ? Diminuire eventuale indebitamento ?

c) Un approccio alle scelte di estrema trasparenza accompagnata da comunicazione ai cittadini concreta, puntuale, chiara.
Il prossimo bilancio per il 2013 sarà pertanto un banco di prova estremamente importante per le amministrazioni comunali .

Chi amministra potrà farsi merito del ben fatto, ma dovrà accettare la bocciatura senza attenuanti per gli eventuali errori
I cittadini avranno maggiore possibilità di controllo verso chi hanno eletto senza sentirsi continuamente dire se a Roma … se in Regione … se in Provincia…
(le Provincie !!! Ma non dovevano scomparire nel 1970 ?)

Considerazione finale: personalmente non sono un entusiasta del federalismo non riconoscendo agli italiani sufficiente capacità di autogestione, ma sarei felicissimo di essere smentito dai fatti e dovere dare completa ragione a chi sostiene: lasciamo i fondi al territorio perché da un virtuoso lavoro di controllo/collaborazione amministratori/amministrati diminuiranno sprechi, corruzione e avranno miglior risposta i reali bisogni locali.
Aspetto con ansia che la mia sfiducia sia smentita almeno a Persiceto.


Commenti
Sono stati scritti 5 commenti sin'ora »
  1. avatarAlessandra Pisa - 16 dicembre 2012

    Mi pare un bellissima notizia questa Paolo. Finalmente si potranno avere quei tanto agognati fondi che lo stato aveva tolto ai cittadini. Un motivo in più per far ben sperare che si possa tornare indietro almeno su alcune decisioni importanti. Come ad esempio la tassa.. ops ..contrinuto sui loculi.. ed anche perchè no, sulla gestione di coperative sugli asili comunali.. tipo quella dei cappuccini.

    Lascia un Commento
  2. avatarPaolo Grandi - 16 dicembre 2012

    Io l’ho publicata sulla base di quanto risulta  e ho citato le fonti, se l’italiano è ancora una lingua  condivisa  dovrei avere capito bene, ma  vediamo … io sono sempre prudente perchè non mi fido, sono abilissimi nel cambiare  le carte in tavolo con le “interpretazioni”.
    Vediamo se  i nostri amministratori  commenteranno ( se non commentano queste notizie …. !!! ??? ) e come eventualmente  commenteranno .

    Lascia un Commento
  3. avatarAndrea Cotti - 16 dicembre 2012

    Che ne pensa il nostro ViceSindaco: … :mrgreen:

    Tommaso Cotti Questi soldi in piu’ rimarranno allo Stato in base alla normativa vigente infatti nel caso il gettito Imu sia superiore alle stime del Comune I trasferimenti Statali vengono ridotti dell’importo eccedente le stime stesse. Speriamo che questo meccanismocentralista e che non tiene in alcun conto se un territorio e’ ligio al dovere civico di pagare le tasse o meno, venga modificato. Per ora queste sono solo previsioni in quanto a Persiceto essendo stata prorogata la prima rata Imu non sapremo il reale gettito prima della fine del mese di dicembre.
    Lascia un Commento
  4. avatarPaolo Grandi - 16 dicembre 2012

    La Risposta del Vice Sindaco Tomma Cotti Questi soldi in piu’ rimarranno allo Stato in base alla normativa vigente infatti nel caso il gettito Imu sia superiore alle stime del Comune I trasferimenti Statali vengono ridotti dell’importo eccedente le stime stesse. Speriamo che questo meccanismocentralista e che non tiene in alcun conto se un territorio e’ ligio al dovere civico di pagare le tasse o meno, venga modificato. Per ora queste sono solo previsioni in quanto a Persiceto essendo stata prorogata la prima rata Imu non sapremo il reale gettito prima della fine del mese di dicembre.
    SI RIFERIVA PER QUANTO HO CAPITO ALLA NUOVA  NORMATIVA ( ANCHE SE  LA STAMPA AVEVA AMPIAMENTE ANTICIPATO QUANTO STAVA AVVENENDO , SAREBBE  OPPORTUNO DARE  ORA RISPOSTE  PRIMA CHE I SOCIAL SIANO INVASI DAL DELIRIO IPOCRITA BUONISTA  DEL BUON NATALE/BUON ANNO  

    Lascia un Commento
  5. avatarGabriele Tesini - 17 dicembre 2012

    Sììììììììì, BUON ANNO, che ne abbiamo bisogno…  😈

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.