I gruppi sociali ed aggregazioni giovanili

I gruppi sociali sono il risultato delle differenti culture giovanili; i modi che parti minoritarie di giovani o adolescenti scelgono per differenziare la loro particolare cultura da quella generale della società.
In sociologia questi atteggiamenti sono definiti subculture.

Prima della seconda guerra mondiale i giovani non contavano nulla, avevano scarsa libertà ed influenza e non esistevano gruppi sociali giovanili.

Dopo la seconda guerra mondiale le culture giovanili hanno trovato nella cultura postbellica o postmoderna una particolare sensibilità alle vittime, che venivano privilegiate in quanto tali.
Questo fenomeno ha portato ad emergere la cultura giovanile fino ad offrirle aspetti dominanti nella società: nata dall’identificazione dei giovani occidentali nei gruppi individuati come vittime, innanzitutto come reazione morale alla shoah, questo atteggiamento ha finito con l’identificarsi anzitutto con i neri d’America e poi con popoli ed etnie perseguitate come il Viet Nam ed il Bangladesh.

Dalla maturazione di queste forme di cultura giovanile sono nati i primi gruppi sociali nei quali i giovani finivano con l’identificare il proprio gruppo d’appartenenza per affinità culturali, ideologiche o di stile di vita.
E’ a metà anni ’60 che appaiono forme di subculture come i mod e i rocker, e successivamente gli hippy.

Tendenzialmente i gruppi sociali espressione di specifiche subculture giovanili per differenziarsi usano stereotipi come il vestirsi e la musica, lo stile di vita e i rapporti interpersonali, spesso peggiorativi.

Realtà magmatiche ed in costante e rapida evoluzione, quindi difficili da inquadrare, tra i gruppi sociali più seguiti possiamo considerare comuni aspetti come la paura e l’ansia, l’apatia e l’ambivalenza, la cerchia ristretta con interessi comuni e la ribellione, ma anche il cinismo e la stravaganza.

Fin dagli anni ’60 sono una trentina le maggiori subculture che si sviluppano:

* Teddy Boy
* Greaser
* Rocker
* Mod
* Scooter Boy
* Hippy e freak
* Beat e Bit
* Casual e Disco
* Paninari e Yuppie
* Metallari
* Emo e Flash mob
* Gabber e Gamers
* Hip hop e Hipsters
* Surfer
* Mosher
* Narver
* Pagan Girl
* Preppy
* Punk
* Punkabbestia
* Raver
* Grunge
* Skater
* Skinhead
* Rockabilly
* Ultras
* Tamarro (maraglio – truzzo)

In alcune sue forme sono incoraggiati cinismo e apatia che vengono enfatizzati dai mezzi elettronici prima e poi dalla rete.
Ma di solito i gruppi sociali giovanili appaiono interessati alla politica e capaci di mostrare consapevolezza, impegno sociale e politico, anche in forme avanzate ed alternative a quelle tradizionali.


Commenti
Non ci sono ancora commenti per questo articolo. Scrivine uno.

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.