Grillo e i voti veri

Strano che un comico se la prenda tanto se gli dicono che ha perso voti a cascata da Febbraio ad oggi. Dovrebbe come ogni comico giocarci sopra, ironizzare, fare piroette e pernacchie sputacchiate su questo e quello. Insomma distrarre lo spettatore e portarlo sul suo terreno di irriverenza.

Invece analizza il voto comparando le amministrative 2013 con quelle del 2008. In un paese normale sarebbe la cosa giusta, l’unica accettabile, ma dal 2008 ad oggi ci passa un’era geologica. Grillo prova a giustificare la disfatta elettorale giocando sulla comparazione di elezioni amministrative non comparabili.

Nel 2008 il M5s non esisteva o quasi e la dove si era presentato faceva capolino per la prima volta prendendo voti da contare sulle dita. Lo Tsunami da lui tanto invocato ha devastato la politica italiana a Febbraio di quest’anno e da quel dato discendono le comparazioni accettabili, da quel dato si vede che tutti hanno perso rispetto alle politiche ma che il M5s è quello che ne è rimasto travolto. Un esempio:

Politiche 2013 Amministrative 2013
PD ROMA voti 458.637    267.605
M5s ROMA  voti 436.340   130.635
PD SIENA     voti   11.513       6.483
M5s SIENA voti     7.047       2.194

Il PD come si può verificare perde sia a Roma che a Siena poco più della metà dei voti, il M5s più del 65% dei voti conquistati tre mesi fa. Quindi il vero vincitore di queste elezioni amministrative è certamente l’astensione ma dal punto di vista politico la botta nei denti l’ha presa Grillo e il suo M5s.

Ho però il sospetto e l’ho già detto in altre occasioni che il ridimensionamento del M5s non dispiaccia poi tanto a Grillo e a “belli capelli” Casaleggio, i quali travolti dal loro stesso tsunami si sono trovati impreparati ad affrontare una cosa più grande di loro e della loro intelligenza. Non hanno saputo mettere a frutto la fiducia conquistata, bloccando nove milioni di voti a scannarsi in riunioni claustrofobiche e in gite fuori porta sul problema importantissimo per gli italiani, degli scontrini da verificare .

Il vero obiettivo di Grillo e questo è ciò che penso da tempo è quello di mantenere una forza di movimento intorno al 10/15% tale da tenere vivo il blog che è il vero tesoro dei due compari se è confermato ciò che il Sole 24h afferma. La pubblicità che il blog si conquista annualmente frutta al gatto e la volpe circa dieci milioni di euro all’anno, che non vanno certo al M5s.

Chi glielo fa fare di incanaglirsi in problemi più grandi di loro,  è meglio un vaffanculo che di questi tempi riempie sicuramente le piazze.


Commenti
Sono stati scritti 4 commenti sin'ora »
  1. avatarYari Deserti - 30 maggio 2013

    “Grillo prova a giustificare la disfatta elettorale giocando sulla comparazione di elezioni amministrative non comparabili.”

    Quindi cosa paragoniamo? Le Politiche con le Amministrative? con percentuali di affluenza nettamente diverse? con un Governo diverso? anche il DERBY di calcio ha influito, eh, (come dice qualche poveretto)….
    E’ giusto dal 2008 ad oggi ci passa un’era geologica; figuriamoci chi non fa nulla per il paese da vent’anni e spalleggia il delinquente abituale…

    Lascia un Commento
  2. avatarAndrea Cotti - 30 maggio 2013

    Beh … con dieci milioni di Euro all’anno solo dal Blog senza contare gli spettacoli, poi diventa comprensibile che Grillo “non abbia fretta”.

    E’  evidente che non gli interessi minimamente di chi è alla frutta, di chi non arriva alla fine del mese, dei pensionati da 450 euro, dei disoccupati e cassintegrati, degli sfrattati e di chi non riesce a farsi esami e cure, di chi non ha più le condizioni per l’Università e dei giovani che semplicemente non hanno più futuro. E delle migliaia di piccole aziende costrette a chiudere ogni giorno.

    Lui NON HA FRETTA, e che tutti gli altri si adattino dunque ai suoi interessi.

    Lascia un Commento
  3. avatarAndrea Cotti - 30 maggio 2013

    Caro Yari … speravamo tutti che “L’obiettivo del M5S fosse di cambiare il Sistema, le regole del gioco, di introdurre nella Costituzione strumenti di democrazia diretta, oggi totalmente assenti o disattesi… ” ma è che ora ci vengono enormi dubbi, visto l’atteggiamento che tengono i Parlamentari al comando di Grillo/Casaleggio e che non va oltre l’argomento ricevute. 
    Il risultato è disastroso per il M5S perchè avrebbe potuto consentire 100 Pizzarotti in altrettante 100 citta, partendo da Roma. (Anche se lì sinceramente preferisco di gran lunga Marino 😉  ). E invece, vista la inconcludente ed infantile politica grillina in Parlamento ci si dovrà accontentare di un pugno di Consiglieri del M5S entranti nelle municipalità, … si spera almeno non solo a controllare ricevute.

    Lascia un Commento
  4. avatarFausto Cotti - 30 maggio 2013

    Nessuno ha dei dubbi sul fatto che alle politiche quello del M5S sia stato un risultato anomalo e inaspettato. Chi si sarebbe aspettato un 29% da zero in 3 anni con a disposizione il Web come unico strumento? Non ci sono precedenti, manco il nano quando fece forza italia.
    Credo che molti voti delle politiche  vengano da gente semplicemente scontenta che il computer manco ce l’ha e nemmeno conosce il programma di M5S.
    E’ vero che da quando sono andati in parlamento hanno fatto solo figuracce ( e continuano a farle). La vera anomalia non è il risultato recente ma quello delle politiche.
    Quando il nano scese in campo, lo fece per evitare la galera e per far soldi, lo avrebbe capito anche un idiota.
    Dubito invece che lo faccia Grillo per gli stessi motivi. Anche se non lo voto credo sia in buona fede. Lui è già ricco di suo chi glielo fa fare? Sbattersi come un pazzo per l’Italia in camper a fare comizi essere bombardato dai giornalisti e attraversare lo stretto a nuoto?
    Prima di fondare M5S era uno dei comici meglio pagati del paese senza tutto questo sbattimento.
    Dobbiamo invece preoccuparci  del vuoto politico attuale. I due maggiori partiti (o gruppi) stanno governando il paese perdendo ad ogni colpo dei 50-65% di consensi alla volta.

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.