E si parte con cancellare la differenziata

ricicloneCi hanno accusato di fare terrorismo e di voler mettere paura alla gente perchè abbiamo scritto le nostre preoccupazioni in caso di vittoria della Lista Pellegatti.

Tra le altre cose, avevamo manifestato timori per la nostra raccolta differenziata:

perchè vorremmo continuare ad essere premiati come "Comune Riciclone" e non vedere la cessazione della raccolta differenziata per avere tanti rifiuti da bruciare nel redditizio inceneritore che da anni Forza Italia propone di realizzare all'Amola, con ricaduta di diossina nel raggio di 5 km.;

Ebbene, è passato solo un giorno (un giorno!!!) dall'esito elettorale ed ecco che una delle nostre preoccupazioni che abbiamo evidenziato in questi giorni, proprio la raccolta differenziata, viene già messa in discussione.

Nella pagina FB "Sei di Sangio se…" è apparso questo articolo:

 

Come si puo fare con la Geovest affinchè rimetta i bidoni fuori come era in passato che sono mooooolto piu comodi? Piuttosto che tenere in casa sacchi puzzolenti e aspettare che passino a ritirarli? Si puo fare una raccolta firme e presentarla al nuovo Sindaco? Boh dite la vostra! Io sono favorevole a rimettere i bidoni come un tempo! Dite la vostra stando nel rispetto e senza scatenare discussioni inutili! Se qualcuno vuole fare interventi con lo scopo di litigare è meglio che vada fuori a farsi 10 km di corsa ininterrotta, ogni giorno per un mese! Grazie a chi risponderà in modo civile!

 

Gli interventi sono subito fioccati e quasi unanimi nel decretare la fine della raccolta differenziata. Salvo pochi che non solo la difendono, ma si sono pure accorti che qualcosa non va nell'account di chi ha proposto la discussione:

Michele Cotti

Michele Cotti   Ma qualcuno di voi sa chi è Alessio Cocchi di Computer Magazine di Phnom Phen Cambogia? Così solo per curiosità.
 

Debora Bui

Debora Bui   Qualcuno che nasconde la sua vera identità.

Commenti
Sono stati scritti 8 commenti sin'ora »
  1. avatarAndrea Cotti - 21 giugno 2016
     

    Roberto Barbieri
    Roberto Barbieri ma come tornare all'indifferenziata… cazz una delle poche cose buone che stiamo facendo (anche qui da me) è il porta a porta per umido e nero…

     

    Lascia un Commento
  2. avatarAndrea Cotti - 21 giugno 2016
     

    Commenti
    Giulia Accorsi
    Giulia Accorsi   Adesso tutto quello di prima faceva ribrezzo…anche quello che funziona…è la nuova politica

    Lascia un Commento
  3. avatarAndrea Cotti - 21 giugno 2016
     

    Alessandra Lalla Lodi
    Alessandra Lalla Lodi  Mi perdoni sig. Cotti, ma i suoi post sono di una scorrettezza disarmante. Un fake scrive boiate e la colpa è del nuovo sindaco? Boh, non capisco…

     

    Andrea Cotti
    Andrea Cotti Lei Alessandra dovrebbe leggere più attentamente i nostri articoli prima di dichiararli "di una scorrettezza disarmante".
    Dove ha letto che attribuiamo quell'articolo al Sindaco?

    Rileggiamo assieme: – "… è passato solo un giorno (un giorno!!!) dall'esito elettorale ed ecco che una delle nostre preoccupazioni che abbiamo evidenziato in questi giorni, proprio la raccolta differenziata, viene già messa in discussione."

    Come cittadino esprimo (anzi *ribadisco*) una preoccupazione; perchè lei ritiene che ciò sia scorretto?

    Come me sono in tanti a leggere quel topic; perchè invece di venire qui a postare questi commenti non va là (o meglio fa andare là Pellegatti) a spiegare che le intenzioni della nuova Amministrazione sono altre e che la *raccolta differenziata* sarà anzi migliorata?

    Lascia un Commento
  4. avatarAndrea Cotti - 21 giugno 2016

     

     

    Mirco Vecchi
    Mirco Vecchi Il programma del nuovo sindaco si legge nell'intervista di Bologna Today postata da Marcheselli nell'altro gruppo. Mah sono pensieroso.
     

    Alessandra Lalla Lodi
    Alessandra Lalla Lodi Allora mi scuso, evidentemente non ho capito io.

    Andrea Cotti
    Andrea Cotti Scuse accettate. :)
    Ma chi ci legge non è ad esse che era interessato.
    E' intervenuta (a gamba tesa) in questo topic ma non ci ha detto cosa ne pensa, sia della raccolta differenziata sia della proposta di abolirla.

    E non ci ha detto se si attiverà per sensibilizzare Pellegatti affinchè entri in quel topic e rassicuri i cittadini che lo leggono che *la raccolta differenziata andrà avanti, ed anzi sarà migliorata*.

    In assenza di questo, è evidente che chi legge *deve* considerare Pellegatti consenziente alla proposta.

     

    Lascia un Commento
  5. avatarAndrea Cotti - 21 giugno 2016
    Massimo Moncini
    Massimo Moncini Io non la intendo così ; esistono bidoni per organico, plastica, indifferenziato. Molti paesi lo fanno e sinceramente reputo che Sia un modo per mantenere attiva la raccolta differenziate e non avere sacche di monnezza fuori di casa in attesa che passi qualcuno. Ciao
     

    Andrea Cotti
    Andrea Cotti Tu Massimo non la intendi così. Ma l'articolo che ha suscitato il dibattito invece intende *altro* ed è molto chiaro:

    – " Come si puo fare con la Geovest affinchè rimetta i bidoni fuori come era in passato che sono mooooolto piu comodi? Piuttosto che tenere in casa sacchi puzzolenti e aspettare che passino a ritirarli? Si puo fare una raccolta firme e presentarla al nuovo Sindaco? Boh dite la vostra! Io sono favorevole a rimettere i bidoni come un tempo!" –

    "Rimettere i bidoni di un tempo" significa fine della differenziata. E questo serve a chi ha intenzione di realizzare un inceneritore, per avere tanti redditizi rifiuti da bruciare.

     

    Massimo Moncini
    Massimo Moncini Troppo Schierati Sig. Cotti. Ho letto i Suoi post..secondo me Lei e'un tantinello preoccupato; secondo la mia opinione dovrebbe dare il tempo alle persone di lavorare. O vogliamo dimenticare chi è ora il sindaco e chi lo ha votato? Buona serata
     

    Andrea Cotti
    Andrea Cotti Che c'entra il Sindaco? Leggi da qualche parte che qualcuno ha nominato il Sindaco?
    Auspico anzi che intervenga in quel topic per rassicurare i cittadini.

    Siamo preoccupati da ciò che propone l'articolo: "cessare la differenziata* perchè questo produrrebbe un pauroso aumento di diossina tumorale nel raggio di 5 km. La diossina non è di sinistra o di destra; a te non te ne frega nulla di respirarla e di farla respirare ai tuoi cari? Il solo sospetto che possa averla proposta la tua parte politica te la fa sentire buona?

     

    Massimo Moncini
    Massimo Moncini Quello che voglio fare capire a Lei e' che se non e'quello e'quell'altro…ma crede che vogliano ridurre la città tipo la terra dei fuochi??? Che un sindaco che si batte per il diritto alla saluto voglia questo??aspettiamo senza paura..secondo me un dato di fatto è certo; in Italia o sei a o sei b. Chi è a non apprezza b a prescindere e viceversa. Non si cambierà mai. Io sono fiducioso e sereno verso questa amministrazione. La saluto cordialmente
     

    Andrea Cotti
    Andrea Cotti Non ho capito bene cos'è che *vuol far capire a me*.
    Non credo nulla e non ho anticipato nulla.
    Ho riportato con preoccupazione un topic dove si chiede la cessazione della raccolta differenziata.

    Ho auspicato che il nuoco Sindaco vada in quel topic e tranquillizzi i cittadini.
    Tutto il resto sono sue prevenzioni fantasiose.
     

    Massimo Moncini
    Massimo Moncini Va bene avrò frainteso male
     

    Lascia un Commento
  6. avatarAndrea Cotti - 22 giugno 2016
     

    Andrea Cotti

    Andrea Cotti Abbiamo posto il quesito nella pagina FB di Pellegatti e ci ha risposto:


     

     

    Lorenzo Pellegatti
    Lorenzo Pellegatti   I cittadini sono liberi di usare tutti gli strumenti di partecipazione a loro disposizione tra cui anche quello della raccolta di firme. Non è certo compito di una amministrazione comunale intervenire in tutte le discussioni che nascono in piazza, per strada o su un gruppo FB per dare o non dare rassicurazioni di sorta. Sarebbe una inammissibile limitazione della libertà di espressione dei singoli cittadini.

    Relativamente al tema in questione, visto che evidentemente non è a conoscenza della nostra posizione, citiamo il punto del nostro programma in cui parliamo, per l'appunto, di rifiuti e raccolta differenziata:

    "Sostenere e incentivare la raccolta differenziata […] Utilizzo degli incentivi regionali rivolti ai comuni virtuosi per migliorare e potenziare la raccolta".

    Lascia un Commento
  7. avatarArmando Turrini - 22 giugno 2016

    Ho letto la risposta di Pellegatti dove praticamente NON si esprime riguardo la raccolta porta a porta. Per quanto riguarda l'intervento di Alessio Cocchi, vero o fasullo che sia (Alessio Cocchi) mi risulta che i "cassonetti" per umido e lattine/vetro (i due materiali che per mia esperienza diretta sono maggiormente "puzzolenti") siano ancora in strada mentre solamente carta, plastica e indifferenziato siano raccolti porta a porta settimanalmente (bisettimanalmente la carta), l'unico che potrebbe dare dei problemi di "aroma" sarebbe l'indifferenziato ma, sempre secondo la mia esperienza, la produzione è letteralmente crollata e la produzione d'aroma, dato che lì non vi si deve mettere la frazione umida, è praticamente inesistente.

    Quindi di cosa stiamo parlando?

    Invece a mio avviso bisognerebbe intevenire più incisivamente nei confronti di coloro ne NON diferenziano adeguatamente (la minoranza) vanificando quindi l'impegno di tutti gli altri (la maggioranza).

    Lascia un Commento
  8. avatarArmando Turrini - 23 giugno 2016

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/06/23/comuni-ricicloni-premiati-i-rifiuti-free-per-abbattere-il-secco-meno-inceneritori-e-tariffe-in-base-alla-spazzatura-prodotta/2853885/

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.