Democrazia è partecipazione

pulsantePerchè non scrivi anche tu nel Blog di Andrez?

In questi ultimi mesi ho avuto la possibilità di parlare con parecchi degli oltre 3.000 lettori mensili di questo blog e a tutti ho rinnovato l’invito a non limitarsi a leggere ma entrare nel blog, divenire parte del nostro gruppo e scrivere le proprie opinioni, i commenti, le perplessità e le preoccupazioni quotidiane e poi fare domande, che la domanda più stupida è quella non fatta, e commentare e dire ciò che si pensa sugli articoli scritti da altri.

Tanti amici, specialmente tra i giovanissimi, mi hanno confessato di non sentirsi sufficientemente preparati e di temere di scrivere banalità o inesattezze.

A tutti loro ho spiegato quanto possa essere importante per un vecchio leggere l’opinione di un giovane, anche la più impreparata o fantasiosa. Chi ha vent’anni o giù di lì vede il mondo da una prospettiva che noi anziani nemmeno immaginiamo più,  e quando ci viene raccontata, quando un ventenne trova la voglia e l’ispirazione di offrirci questa visione, essa diviene una grande risorsa dandoci la possibilità di spaziare ed aprire la nostra mente, e saper vedere la realtà che ci circonda con occhi meno miopi.

partecipaIl Blog di Andrez è una combricola di amici molto affiatati che da tempo confronta idee anche differenti con il massimo rispetto ed una sincera stima per tutti i componenti. Ci sono architetti ed operai, studenti ed avvocati, pensionati e massaie, scrittrici, manager ed amministratori pubblici, e molti di loro scrivono qui da anni senza nemmeno essersi mai incontrati di persona.

Ecco, quello di incontrarsi, almeno una volta all’anno, è uno dei nostri sogni più ambiti. Una bella grigliata con del buon vino, dove conoscersi di persona e tramare assieme le linee future del Blog  sarà dunque il nostro prossimo obiettivo!

partecipa-Partecipa anche tu dunque!

Non è necessario essere preparati ed esperti,  che le opinioni più interessanti sono quelle sentite, ed esposte in modo anche ruspante ma sincero. Quando la più semplice delle osservazioni è scritta in modo sincero, consente sempre a chi legge una profonda e reale riflessione.

Se vogliamo conoscere la linea di un partito andiamo a leggerla sul suo quotidiano, così come se vogliamo conoscere il punto di vista di Berlusconi accendiamo un qualsiasi telegiornale …  :mrgreen: , ma se ci viene una idea in testa, se abbiamo opinioni su ciò  che ci accade quotidianamente attorno, è solo scrivendole e leggendo i commenti di un vasto gruppo di osservatori che potremo farci un’idea aperta sulle nostre riflessioni.

partecipa-oraProprio così, … partecipa ora!  Clicca [Registrati] ed entra nel nostro gruppo… e se sei già registrato … scrivi!

Partecipare significa anche fare domande, che come abbiamo detto, la domanda più stupida è quella non fatta:

  • …ma ragazzi, ma secondo voi come mai quel politico propone quella soluzione e poi fa il contrario?
  • E la proposta di legge sul processo breve, qualcuno ha il link al testo per caso?
  • Ma l’eliminazione della Storia dell’Arte dagli Istituti è piaciuta agli studenti?
  • E la riduzione della pausa (da mezz’ora a venti minuti) stà passando anche alla Indesit dopo Pomigliano?
  • E quant’è che si è giocato Emilio Fede al Casinò il mese scorso ?  ;Z

Tanti amici arrivano sul Blog da Facebook.

Facebook è una formidabile vetrina, una affollata piazza dove è sempre possibile formare capannelli, tanto intensi quanto brevi, per discutere e confrontarsi.

E’ da Facebook che sono partite con il passaparola importanti iniziative come i NoBday, ed è in Facebook che ogni giorno seguo con attenzione le note sempre interessanti e gradevoli di tanti cari amici ed amiche, … ma quanto detto là dura il tempo di un attimo.  Ci sono tanti amici, migliaia, e nessuno si accorgerà della tua assenza se manchi per un pò.

E tutte le nostre preziose osservazioni che affidiamo a FB sono sempre nelle mani di una multinazionale che, bontà sua, ne deciderà il destino a suo piacere e gradimento.

Credo che FB sia un formidabile strumento … se usato per allargare all’esterno le attività e le riflessioni di un Blog.

Impariamo dunque a condividere su FB ogni nostro articolo o commento qui nel blog, (usando l’apposito tasto Share che vedete in fondo ad ogni articolo) consentendo così a tutti i nostri amici di poterlo leggere e commentare.

E avvicinarlo così al nostro Blog.  😀

Avanti dunque, che attendiamo tutti di leggere le tue idee … qualsiasi esse siano  !

pulsante


Commenti
C'è solo un commento per ora, perchè non farne un secondo?
  1. avatarBlog di Andrez » Blog Archive » Cancellata da Facebook la pagina del popolo viola - 13 dicembre 2010

    […] parte lo sosteniamo da tempo: Facebook è una formidabile vetrina, una affollata piazza dove è sempre possibile […]

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.