Costituzione: bambini partecipanti

All’inizio del 2011, mi chiedevo che bello ed emozionante poteva essere intraprendere una sorta di passeggiata o scampagnata, anche di lunga durata, sul nostro appennino: noi, i bimbi, un rifugio o una tenda e sacchi a pelo, oppure  l’accoglienza di una palestra comunale, o una canonica.

Io ho un bellissimo ricordo del Rifugio Portafranca, assieme ad Andrea e Armando Ardizzoni.

Ma tra una faticata, mille risate e qualche “bronza”, che in montagna è salutare, inserire un principio di conoscenza della Costituzione spiegandola ai  ragazzi, chiaramente con l’intento di incuriosirli tramite racconti brevi ed efficaci, partendo magari dal libricino di Valerio Onida “La Costituzione spiegata ai ragazzi” o addirittura con testimonianze reali, stando attenti a non esagerare per non bruciarceli fin da piccoli, (questo è uno sbaglio che io stavo per commettere).

Insomma una 2 oppure 3 giorni di camminata nei boschi per poter vivere insieme condividendo, tutto anche la Costituzione.

Allora mi informo in internet, e scopro che c’è già una esperienza del genere, tra l’altro con un percorso che io condivido: da Dossetti a Don Milani, passando per Monte Sole.

L’avvenimento giunto alla sua 4° edizione è organizzato da Pax Christi, ma prevalentemente costituito da persone adulte, quindi una sorta di pellegrinaggio di ripetenti (scherzo).

Quindi il mio intento era quello di riuscire assieme ai cittadini  interessati di Sangio, a realizzare questo progetto aperto prevalentemente ai piccoli, prendendo spunto dall’iniziativa di Pax Christi e magari contattarli pure, per poter chiedere un loro contributo in esperienza, logistica e contatti, prendere spunto anche dalla loro scaletta giornaliera, ma con qualche variante, una a caso, ore 6,30 “momento di preghiera“…prego???

Qui lascio anche il mio numero di telefono 3482288149, ho bisogno di sapere se c’è qualcuno interessato che possa appoggiarmi.

Buon Anno.