Escrementi in strada: che tristezza

La domenica pomeriggio compare sempre più spesso, sul viale della circonvallazione, la presenza di escrementi animali di grossa taglia, potrebbe trattarsi di cavalli.

E’ bello pensare che nel 2014 qualcuno ancora percorra le nostre strade a dorso di un cavallo, ma non è bello che non rispetti l’igiene e il decoro della nostra città.

Ci si lamenta dello sporco.

Ci si domanda cosa fa il Comune “con quello che paghiamo di tasse“ ?
Si dice ‘difendete pure gli animali’, ma poi le strade sono lastricate di indesiderati ricordi.

 
Tra le tante specie del genere animale che si salvò dal diluvio universale per me una delle più incomprensibile è quella del genere umano.

La sua capacità di sfuggire ai propri doveri/responsabilità è davvero inavvicinabile.

Il paese è sporco ?

Una banale soluzione:
NON CACCIARE PER LE STRADE OGNI GENERE DI RIFIUTI.

Forse così facendo il paese sarebbe più pulito e si spenderebbe meno in nettezza urbana e invece… cartacce, lattine, cicche di sigarette, bottiglie  ecc. ecc.

I cani? Non è colpa degli animali se hanno un sistema digerente simile al nostro, è colpa dei loro maleducati padroni che non raccolgono.

E ora anche i CAVALLI !!!
O mi sbaglio ed è un  MEGA cane/gatto/uccello ???

Prima di lamentarci chi non lo fa si comporti da persona civile e se incontriamo questa gente abbiamo il coraggio di richiamarlo; il decoro, l’igiene e anche il nostro portafoglio ne trarranno beneficio.


Commenti
Sono stati scritti 3 commenti sin'ora »
  1. avatarAndrea Cotti - 28 gennaio 2014

    Oltre al buon senso e all’educazione, caro Paolo, questo è uno dei tanti casi dove si dovrebbe  semplicemente rispettare le leggi, che ci sono e pure chiarissime.

    Secondo le nuove norme difatti, ad esempio per i cani son vietati i fastidiosi e pericolosi guinzagli in estensione, (il limite massimo è di 1,5 metri di lunghezza) ed è sempre  Obbligatoria, in ogni caso, la raccolta delle feci dell’animale.

    Poi, pregiudicati e delinquenti abituali (quindi pure il Berlusca) e minori non potranno accudire cani di cui è stata certificata l’aggressività.  I proprietari sono, in ogni caso, responsabili sia a livello civile che penale di eventuali danni provocati dall’animale.

    Qui IL TESTO di legge.

    Per quanto concerne la raccolta delle feci del cavallo, si rammenta quanto disposto dall’articolo 15, codice della strada: Atti vietati.

    1. Su tutte le strade e loro pertinenze è vietato: a) …omissis…

    f) gettare o depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze;

    g) apportare o spargere fango o detriti anche a mezzo delle ruote dei veicoli provenienti da accessi e diramazioni;

    omissis…

    3. Chiunque viola uno dei divieti di cui al comma 1, lettere c), d), e), f), h) ed i), è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 23,00 a euro 92,00.

    4.
    Dalle violazioni di cui ai commi 2 e 3 consegue la sanzione amministrativa accessoria dell’obbligo per l’autore della violazione stessa del ripristino dei luoghi a proprie spese, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

    Da tale norma si evince come sia vietato sporcare, insudiciare e imbrattare la strada, anche, ovviamente, con le feci degli animali. L’imbrattamento della strada con le feci dei cavalli, se viene accertato dagli organi di polizia stradale prima che l’autore provveda alla pulizia, sottopone il trasgressore ad una sanzione amministrativa pecuniaria e alla sanzione amministrativa accessoria del ripristino dello stato dei luoghi (che significa pulizia della strada con eliminazione delle feci).

    Lascia un Commento
  2. avatarAndrea Cotti - 28 gennaio 2014

     

    • Lice Muzzi  Ma gli animali di grossa taglia on dovrebbero avere un percorso un pò piu’ personalizzato sopratutto per il loro benessere!?
    Lascia un Commento
  3. avatarPaolo Grandi - 28 gennaio 2014

    E infatti Berlusconi ha Dudù che non mi sembra aggressivo , ma per un attimo e almeno qua in cui non c’entra nulla  lasciamo stare Berlusconi sto male ! Italiani il 25 maggio Non votatelo e così la facciamo finita  ,ma se lo votate  !!! ???
    Fosse statoper me la  faccenda si sarebbe chiusa 20 anni fa
    Tornando a noi perchè almeno questo  dipende SOLO da noi
    Sono d’accordo su tutto ovviamete  e anche su quanto dice Lice Muzzi , ma io ho segnalato il problema  per vari motivoi fra cui
    1) Mettiamoci la faccia nel denunciare certi comportamenti e se  vediamo qualcuno che transige  richiamolo all’ordine
    2) La città sporca dipende in misura  significativa anche dai rifiuti che cacciamo : cartacce , cicche , bottiglie  ecc
    Alziamo il livello medio  di sorveglianza  per un città piu vivibile   e poi ,ma solo poi lamentiamoci
    Girando per  le vie  del paese sono avvilito pensando a quanto miei concittadini lordano i nostri passi
    p.s.
    stamattina sono andato all’U.R.P. a segnalare  il fatto ,ma accanto alla sorveglianza  del  comune  sorvegliamo  noi !

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.