Centrale nucleare a Persiceto dai

Ma si dai ragazzi, il posto per una bella centrale nucleare a Persiceto secondo me si trova.

Vediamo: all’Amola c’è la discarica rifiuti e una biomassa, un’altra è alle Budrie e un’altra ancora alla Biancolina. Resta Tivoli o Decima.

D’altra parte, se l’attuale Ministro per l’Ambiente del Governo Renzi ci garantisce che una bella centrale nucleare fatta come si deve non fa male, non inquina e anzi porta dei bei benefici all’area circostante… possiamo fidarci no?

Difatti il bolognese Gianluca Galletti,  uomo fidato di Casini,  ora Ministro per l’Ambiente del Governo Renzi, oltre ad essersi da sempre battuto per la privatizzazione dell’acqua; 

«I partiti che hanno sostenuto il referendum sull’acqua e le Regioni che hanno proposto ricorso alla Corte Costituzionale si devono ora assumere la responsabilità di aver causato un danno enorme al Paese nel suo momento più difficile. L’annullamento della normativa sui servizi pubblici locali provocherà un danno gravissimo in termini di crescita. La concorrenza in questi settori strategici è azzerata, e si ritorna all’affidamento diretto a società totalmente partecipate dai Comuni. Si moltiplicheranno ancora proprio quelle società inefficienti che sono l’emblema della lottizzazione politica. L’Udc, con responsabilità, aveva denunciato questo pericolo ai tempi del referendum con una posizione poco conveniente da un punto di vista elettorale, ma giusta per il Paese»

Sul nucleare ha detto:

«Quando ci sarà un piano che dimostrerà che ci sono siti più sicuri e più convenienti di altri, a quel punto se uno di questi siti fosse in Emilia-Romagna io mi assumo la mia responsabilità: dico sì. Altrimenti questo Paese è destinato alla serie C. Vale per il nucleare, come per le infrastrutture».

Quindi se persino  “si assume le sue responsabilità” [senò andiamo in C ] è tempo di cominciare i dibattiti in rete e coinvolgere Amministrazione e Sindaco per iniziare a studiare se c’è un’area adeguata per fare una bella Centrale Nucleare di quelle che non fanno male qui da noi.  Un prima proposta potrebbe essere di farla nel mille,  è pure lontana dal centro (quasi 6 km!) e dalle strade principali, così non la vede quasi nessuno e non fa paura a chi passa.

… ci siete ?   :mrgreen:


Commenti
Sono stati scritti 3 commenti sin'ora »
  1. avatarFausto Cotti - 26 febbraio 2014

    Perchè no?  Del resto questa non è zona sismica e a pericolo di alluvioni, magari la si può fare in centro a Crevalcore, demolire le case pericolanti prendendo due piccioni con una fava. Sicuramente  il compagno Broglia sarà contentissimo. 

    Lascia un Commento
  2. avatarAndrea Cotti - 26 febbraio 2014

     

    • Andrea Cotti Se è vero che non fa male (e anzi farebbe pure bene) si potrebbe fare lì dove dovevano fare l’outlet, che non lo fanno più e c’è rimasta tutta quella terra là a disposizione.


      Strega Nory … scusate il sarcasmo.. ma.. sulla faglia del terremoto non sarebbe più adatto come insediamento…

    • Persiceto Caffe  No no tranquilla Strega, che ha detto Galletti che quella faglia lì non fa mica gnente eh !
      Dice che si può mettere le centrali nucleari senza problemi che sono sicurissime anche sulla faglia e anche se rompe il Secchia e il Samoggia assieme.
    Lascia un Commento
  3. avatarAndrea Cotti - 26 febbraio 2014

    Cristina ScagliariniDecima al posto del parco, c’è pure il laghetto con le anatre per il raffreddamento dei reattori

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.