Buon anno Persiceto Caffè

Anno nuovo, buon anno a tutti cari amici, e aria di bilanci, di propositi e di qualche ragionamento sul futuro.

Abbiamo più che “vissuto”, forse “recepito” uno dei nostri peggiori anni. Il consuntivo dei fatti successi e della situazione della nostra Italia sono pessimi; un anno il 2012 di cui certo non ci augureremo il bis.

Ma è stato un anno di crescita per noi di Persiceto Caffè; partiti quasi per gioco a fine 2011, abbiamo via via raccolto le opinioni e le analisi sempre più precise e mirate di persicetani interessati alla nostra terra, e subito apprezzate dalle centinaia di lettori che come noi amano questo pezzo di bassa bolognese.

Noi di Persiceto Caffè abbiamo tentato di parlare a quasi tutti; ai tanti sinistrosi più o meno inquadrati di questa terra dalle antiche tradizioni rivoluzionarie e ai moderati, e poi ai conservatori o non politicamente inquadrati, ma con Persiceto nel cuore. Ci abbiamo provato e forse qualche volta ci siamo riusciti e il nostro bilancio, a differenza di quello italiano, appare decisamente buono.

Abbiamo posto tanti interrogativi e sollevato perplessità ai nostri Amministratori, e a volte anche ai Consiglieri di minoranza; molte di esse (ma non tutte) le abbiamo raccolte nelle oramai mitiche  10 domande, spesso rimaste senza risposte e che continueremo imperterriti a ripresentare ai nostri Amministratori.

Durante tutto l’anno abbiamo continuato a crescere, sia nella qualità degli articoli (e degli Autori) che dei lettori; a dicembre abbiamo raggiunto punte di 350 visitatori unici al giorno che, considerando che sono quasi tutti della nostra piccola area di Terred’acqua, non è affatto male. Il nostro lettore medio resta poi nel sito oltre mezz’ora visitando mediamente 2,7 pagine, segno che chi ci visita si trova a suo agio e gradisce ciò che legge. E torna.

Dopo l’estate, abbiamo dato vita al Comitato di Redazione, un gruppetto di Autori arditi quanto affiatati che ha iniziato a discutere e ragionare sulle nostre scelte e priorità, sugli stili di presentazione e gli argomenti da trattare, cominciando a dare vita ad una rudimentale scaletta di programma. Tra le prime decisioni, quella di allargare il nostro orizzonte da Persiceto a Terred’acqua; e quindi la scelta di coinvolgere e poi inserire nel Comitato di Redazione elementi degli altri 5 Comuni che ne fanno parte; Sant’Agata, Crevalcore, Sala Bolognese, Calderara e Anzola. E’ in questa direzione dunque che sarà espresso il nostro impegno nei prossimi mesi di questo nuovo anno.

Quello che stiamo cercando di fare è difatti un lavoro collettivo. Un web giornale dove, quando famiglia, lavoro e salute ce lo consentono, ci si occupa di fatti e notizie, opinioni e punti di vista differenti sulle nostre Terred’acqua, offrendoli ai lettori e stimolandone il confronto, in modo sereno, rispettoso e pacato, ma anche fermo e deciso con “chi comanda”. Tanti segnali dunque ci dicono che la strada imboccata è quella giusta e di continuare così.

E così continueremo.  :mrgreen:

Sentiamo il dovere di ringraziare tutti quelli che si sono sentiti di inserire argomenti nel nostro portale, gli “Autori” presenti nella colonna di destra del sito, e poi quelli che si accingono a farlo e, ancor di più, quelli che dai Comuni vicini si apprestano ad entrare nel nostro Comitato di Redazione, rendendolo così sempre più di Terred’acqua.
Ma soprattutto ci sentiamo di ringraziare i tanti navigatori e lettori del sito, per la loro crescente fiducia e simpatia che ci hanno riconosciuto tutto l’anno, anche offrendoci personalmente solidarietà ed interesse incontrandoci per strada.

Grazie davvero a tutti. Buon Anno.

Il Comitato di Redazione di Persiceto Caffè.


Commenti
C'è solo un commento per ora, perchè non farne un secondo?
  1. avatarGabriele Tesini - 1 gennaio 2013

    E’ proprio cosi, caro Andrea e amici e lettori di Persiceto caffè.

    Un anno fa quattro amici al bar decidevano di aprire questo Giornale Locale per parlare di Persiceto e di Terred’acqua in modo critico ma costruttivo sulle tematiche e decisioni che i nostri Amministratori si accingono a prendere tutti i giorni per i loro cittadini.

    Se il giudizio generale sul loro operato è positivo, è altresì vero che non sempre le decisioni prese sono azzeccate e discusse con i cittadini e pertanto il Giornale è pronto a punzecchiare e stimolare una maggiore attenzione sulle scelte prese, e tutto ciò non per detronizzarli, ma per farli riflettere e discutere maggiormente con noi perchè non è micca vero che se sei nella stanza dei bottoni poi hai il diritto di imporre gabelle e fare scelte impopolari.

    Certo, il momento è difficile e oggi più che mai non è facile fare l’Amministratore di una comunità, ma se si scende in piazza o al “Bar Caffè” e si ascoltano e si discute con i cittadini, forse certe convinzioni e scelte potrebbero essere modificate con il consenso generale che si trasformerà poi con il consenso elettorale.

    Bene, non voglio farla lunga e oltre ringraziare e augurare un buon 2013 personalmente a tutti gli Autori e tutti coloro che in qualche modo ci hanno letto e risposto dando vita e modo al Portale Persiceto caffè di rendersi utile per la sua comunità, voglio anche augurare un buon 2013 agli Amministratori dei Comuni di Terred’acqua esortandoli però ad essere più attenti e presenti quando i cittadini vogliono dialogare con loro.  :-)

      

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.