Berlusconi moralizzatore

silvio-berlusconi2-Ci siamo ragazzi.

Il nostro Premier adesso urla contro chi nel governo ha approfittato di lui; “tutti ladri!“.

E’ la nuova tattica scelta dal Cavaliere che nei prossimi giorni lancerà senz’altro a reti unificate, con solenni e accorati anatemi contro i ladri della Casta.  Il Capo ha infatti annunciato che d’ora in poi non difenderà più i cortigiani che rubano, quelli che grazie a lui hanno cuccato soldi e onori, e se si scoprirà che qualcuno ha rubato è pronto a licenziarli  in tronco e pure con ignominia, proprio come un padrone col maggiordomo che ruba l’argenteria.

Senonchè la lista di Anemone dei “cortigiani che rubano”,  tra i 400 beneficiari dei servigi elargiti (in cambio di appalti) presenta anche lo stesso Cavaliere e più volte:

“Il livello dei rapporti del costruttore del Salaria Sport Village gli ha consentito di entrare direttamente nei palazzi di Silvio Berlusconi. La lista di Anemone racconta, infatti, di quattro interventi a Palazzo Chigi. Una seconda nota parla di “Palazzo Grazioli” (la residenza privata romana del premier), senza ulteriori specifiche. Quindi, si legge di un intervento in un ufficio della presidenza del Consiglio ricavato in via XX Settembre, della sala stampa di Palazzo Chigi e della “sede di Forza Italia”.

Berlusconi dunque ha approfittato pure lui eccome dei servizi e dei benefici della cricca tangentara, e non poteva che essere così, vista la sua posizione di potere.  Ma tuttavia la domanda che viene spontanea è:  cosa ha concesso LUI in cambio, ai “cortigiani che rubano” del suo governo affinchè gli votassero le seguenti Leggi ad Personam? (vedi post sotto)

Il nostro aspirante Duce vediamo che ha scelto questa tattica quasi a preparare la campagna elettorale.

Si appresta a cavalcare lo schifo che monta nel Paese contro la grassazione permanente ed esponenziale delle cricche facendosi  a reti unificate di questo schifo l’unico paladino.

Infatti i suoi elettori lobotomizzati non chiedono altro,  da fedeli  sudditi felici di vederlo buttare a mare qualche scherano preso con troppe dita nella marmellata, e ormai impresentabile. Proprio come fece a suo tempo Mussolini con i gerarchi. Erano loro i colpevoli delle cose storte, lo tenevano all’oscuro e lo consigliavano male, per stupidità o per tradimento. L’Uomo della Provvidenza, invece, lavorava per il bene di tutti fino a notte fonda.

Questo “Uomo della Provvidenza”, iscritto alla P2 con tessera n°1816 codice E. 19.78, gruppo 17, fascicolo 0625, per avviare la sua attività imprenditoriale nel campo dell’edilizia ottenne una fideiussione dalla Banca Rasini, indicata da Michele Sindona e in diversi documenti della magistratura come la principale banca usata dalla mafia nel nord Italia per il riciclaggio di denaro sporco e fra i cui clienti si potevano elencare Totò Riina, Bernardo Provenzano e Pippo Calò.

Riguardo invece all’origine di alcuni finanziamenti, provenienti da conti svizzeri alla Fininvest negli anni 1975-1978, dalla fondazione all’articolazione in 22 holding (i quali ammontavano a 93,9 miliardi di lire dell’epoca) Berlusconi, interrogato in sede giudiziaria dal pubblico ministero Antonio Ingroia, si avvalse della facoltà di non rispondere; così, anche a causa delle leggi svizzere sul segreto bancario, non è stato possibile accedere alle identità dei possessori dei conti cifrati inerenti al flusso di capitali transitato all’epoca e in piena disponibilità della Fininvest.

In particolare alcune delle “piogge di liquidità” contestate a Berlusconi, dal quotidiano la Padania, sono:

  • Il 26 settembre 1968, la Edilnord Sas acquistò dal conte Bonzi l’intera area dove Berlusconi avrebbe edificato Milano 2. Berlusconi pagò il terreno 4.250 lire al metro quadro, per un totale di oltre tre miliardi di lire; inoltre nei mesi successivi l’imprenditore edificò un cantiere che costava circa 500 milioni al giorno. All’epoca Berlusconi aveva 32 anni e nessun patrimonio a disposizione sua o della famiglia da cui attingere questa liquidità.
  • Il 2 febbraio 1973, Berlusconi fondò la Italcantieri Srl. Il 18 luglio 1975 questa piccola impresa diventò una Spa con un aumento di capitale fino a 500 milioni di lire. In seguito, questa cifra aumentò fino a due miliardi e la società emise un prestito obbligazionario per altri due miliardi.
  • Il 22 maggio 1974, la Edilnord Centri Residenziali Sas aumentò il capitale sociale a 600 milioni di lire. Il 22 luglio 1975, la medesima società eseguì un altro aumento di capitale, passando a due miliardi di lire.
  • Nel 1974, Berlusconi acquisì il controllo dell’Immobiliare Romana Paltano, una società con 12 milioni di capitale. L’anno successivo, cambiata la ragione sociale in Cantieri Riuniti Milanesi Spa, il capitale di tale società venne aumentato a 500 milioni e nel 1977 ad un miliardo.
  • Il 15 settembre 1977, la società Edilnord Sas cedette alla neo-costituita Milano2 Spa tutto il costruito di Milano 2 più alcune aree ancora da edificare. In pochi giorni il capitale della Milano2 Spa passò da un milione a 500 milioni, per arrivare il 19 luglio 1978 a due miliardi.
  • La holding capogruppo Fininvest nacque in due tappe. Il 21 marzo 1975, a Roma, Berlusconi diede vita alla Fininvest Srl con 20 milioni di capitale; l’11 novembre dello stesso anno i 20 milioni divennero 2 miliardi. L’8 giugno 1978 Berlusconi fondò la Finanziaria di Investimento Srl, ancora con 20 milioni di capitale iniziale, ma già il 30 giugno 1978 (solo 22 giorni dopo la fondazione) quei 20 milioni aumentarono a 50 e il 7 dicembre raggiunsero quota 18 miliardi. In seguito le due società si fusero.
  • Il 4 maggio 1977, a Roma, Berlusconi fondò l’Immobiliare Idra con capitale di un milione di lire. L’anno successivo la società aumentò il capitale sociale a 900 milioni di lire.

Berlusconi,  per la Magistratura è oggetto di numerose inchieste e procedimenti penali:

Estinti per prescrizione:

Estinti per Amnistia:

Assoluzioni dubbie (corruzione testimoni e/o giudici, estinzione reato con leggi da lui volute )

Archiviati (insufficienza prove)

Procedimenti in corso

E’ questo il moralista, il Premier che è  pronto a far credere l’incredibile con l’uso sapiente e monopolizzato delle TV;  il capo indiscusso della Cricca, colui che più di ogni altro ha saccheggiato il Paese in realtà è  il nemico giurato dei “cortigiani che rubano”, i papponi che stanno spolpando l’Italia.

Strano però che contemporaneamente  voglia far approvare urgentemente  la legge che toglie ai magistrati la possibilità di scoprire i papponi di regime, e mandare in galera i giornalisti che intendano scrivere ancora qualcosa.

Questo è un pezzo di fascismo vero e proprio.

Chi non lo impedirà sarà peggio che un  servo o un cortigiano: sarà un complice.


Commenti
Sono stati scritti 2 commenti sin'ora »
  1. avatarAndrez - 15 maggio 2010

    Leggi ad Personam votate dai compari di Berlusconi (… in cambio di cosa?),  oggi da lui definiti i “cortigiani che rubano”.

    1 Legge n. 367/2001. Rogatorie internazionali. Limita l’utilizzabilità delle prove acquisite attraverso una rogatoria. La nuova disciplina ha lo scopo di coprire i movimenti illeciti sui conti svizzeri effettuati da Cesare Previti e Renato Squillante, al centro del processo “Sme-Ariosto 1” (corruzione in atti giudiziari).

    2 Legge n. 383/2001 (cosiddetta “Tremonti bis”). Abolizione dell’imposta su successioni e donazioni per grandi patrimoni. (Il governo dell’Ulivo l’aveva abolita per patrimoni fino a 350 milioni di lire).

    3 Legge n.61/2001 (Riforma del diritto societario). Depenalizzazione del falso in bilancio. La nuova disciplina del falso in bilancio consente a Berlusconi di essere assolto perché “il fatto non è più previsto dalla legge come reato” nei processi “All Iberian 2” e “Sme-Ariosto2”.

    4 Legge 248/2002 (cosiddetta “legge Cirami sul legittimo sospetto”). Introduce il “legittimo sospetto” sull’imparzialità del giudice, quale causa di ricusazione e trasferimento del processo (“In ogni stato e grado del processo di merito, quando gravi situazioni locali, tali da turbare lo svolgimento del processo e non altrimenti eliminabili, pregiudicano la libera determinazione delle persone che partecipano al processo ovvero la sicurezza o l’incolumità pubblica, o determinano motivi di legittimo sospetto, la Corte di cassazione, su richiesta motivata del procuratore generale presso la Corte di appello o del pubblico ministero presso il giudice che procede o dell’imputato, rimette il processo ad altro giudice”). La norma è sistematicamente invocata dagli avvocati di Berlusconi e Previti nei processi che li vedono imputati.

    5 Decreto legge n. 282/2002 (cosiddetto “decreto salva-calcio”). Introduce una norma che consente alle società sportive (tra cui il Milan) di diluire le svalutazioni dei giocatori sui bilanci in un arco di dieci anni, con importanti benefici economici in termini fiscali.

    6 Legge n. 289/2002 (Legge finanziaria 2003). Condono fiscale. A beneficiare del condono “tombale” anche le imprese del gruppo Mediaset.

    7 Legge n.140/2003 (cosiddetto “Lodo Schifani”). E’ il primo tentativo per rendere immune Silvio Berlusconi. Introduce ildivieto di sottomissione a processi delle cinque più altre cariche dello Stato (presidenti della Repubblica, della Corte Costituzionale, del Senato, della Camera, del Consiglio). La legge è dichiarata incostituzionale dalla sentenza della Consulta n. 13 del 2004.

    8 Decreto-legge n.352/2003 (cosiddetto “Decreto-salva Rete 4”). Introduce una norma ad hoc per consentire a rete 4 di continuare a trasmettere in analogico.

    9 Legge n.350/2003 (Finanziaria 2004). Legge 311/2004 (Finanziaria 2005). Nelle norme sul digitale terrestre, è introdotto un incentivo statale all’acquisto di decoder. A beneficiare in forma prevalente dell’incentivo è la società Solari. com, il principale distributore in Italia dei decoder digitali Amstrad del tipo “Mhp”. La società controllata al 51 per cento da Paolo e Alessia Berlusconi.

    10 Legge 112/2004 (cosiddetta “Legge Gasparri”). Riordino del sistema radiotelevisivo e delle comunicazioni. Introduce il Sistema integrato delle comunicazioni. Scriverà il capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi: “Il sistema integrato delle comunicazioni (Sic) – assunto dalla legge in esame come base di riferimento per il calcolo dei ricavi dei singoli operatori di comunicazione – potrebbe consentire, a causa della sua dimensione, a chi ne detenga il 20% di disporre di strumenti di comunicazione in misura tale da dar luogo alla formazione di posizioni dominanti”.

    11 Legge n.308/2004. Estensione del condono edilizio alle aree protette. Nella scia del condono edilizio introdotto dal decreto legge n. 269/2003, la nuova disciplina ammette le zone protette tra le aree condonabili. E quindi anche alle aree di Villa Certosa di proprietà della famiglia Berlusconi.

    12 Legge n. 251/2005 (cosiddetta “ex Cirielli”). Introduce una riduzione dei termini di prescrizione. La norma consente l’estinzione per prescrizione dei reati di corruzione in atti giudiziari e falso in bilancio nei processi “Lodo Mondadori”, “Lentini”, “Diritti tv Mediaset”.

    13 Decreto legislativo n. 252 del 2005 (Testo unico della previdenza complementare). Nella scia della riforma della previdenza complementare, si inseriscono norme che favoriscono fiscalmente la previdenza integrativa individuale, a beneficio anche della società assicurative di proprietà della famiglia Berlusconi.

    14 Legge 46/2006 (cosiddetta “legge Pecorella”). Introduce l’inappellabilità da parte del pubblico ministero per le sole sentenze di proscioglimento. La Corte Costituzionale la dichiara parzialmente incostituzionale con la sentenza n. 26 del 2007.

    15 Legge n.124/2008 (cosiddetto “lodo Alfano”). Ripropone i contenuti del 2lodo Schifani”. Sospende il processo penale per le alte cariche dello Stato. La nuova disciplina è emenata poco prima delle ultime udienze del processo per corruzione dell’avvocato inglese Davis Mills (testimone corrotto), in cui Berlusconi (corruttore) è coimputato. Mills sarà condannato in primo grado e in appello a quattro anni e sei mesi di carcere. La Consulta, sentenza n. 262 del 2009, dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 1 della legge per violazione degli articoli 3 e 138 della Costituzione.

    16 Decreto legge n. 185/2008. Aumentata dal 10 al 20 per cento l’IVA sulla pay tv “Sky Italia”, il principale competitore privato del gruppo Mediaset.

    17 Aumento dal 10 al 20 per cento della quota di azione proprie che ogni società può acquistare e detenere in portafoglio. La disposizione è stata immediatamente utilizzata dalla Fininvest per aumentare il controllo su Mediaset.

    18 Disegno di legge sul “processo breve”. Per l’imputato incensurato, il processo non può durare più di sei anni (due anni per grado e due anni per il giudizio di legittimità). Una norma transitoria applica le nuove norme anche i processi di primo grado in corso. Berlusconi ne beneficerebbe nei processi per corruzione in atti giudiziari dell’avvocato David Mills e per reati societari nella compravendita di diritti tv Mediaset.

    Oltre ai 18 provvedimenti sopra menzionati,  si considerano quali leggi ad personam ulteriori sette atti legislativi:

    • Legge “Tremonti bis” (L. 383/2001): abolizione dell’imposta su successioni e donazioni per grandi patrimoni, che in precedenza era applicata fino a 350 mln (trova applicazione a tutti i grandi patrimoni familiari, incluso quello della famiglia Berlusconi)
    • Decreto salva-calcio (D.L. 282/2002): concessione alle società sportive della possibilità di diluire le svalutazioni dei giocatori sui bilanci in un arco di dieci anni, con importanti benefici economici in termini fiscali (la norma trova applicazione anche al Milan A.C.)
    • Condono “tombale” (L. 289/2002): con la Finanziaria 2003 viene introdotto un condono “tombale” sulle imposte evase (beneficiano del condono “tombale” anche le imprese del gruppo Mediaset)
    • Incentivo per l’acquisto del decoder (L. 350/2003): con la Finanziaria 2004 viene introdotto un incentivo statale all’acquisto di decoder per DDT (la maggior beneficiaria della norma è la società Solari.com, principale distributore in Italia dei decoder digitali Amstrad del tipo “Mhp”, che è controllata al 51 per cento da Paolo e Alessia Berlusconi)
    • Riordino previdenza complementare (D.Lgs. 252/2005): riforma complessiva della previdenza complementare. Vengono introdotte una serie di norme che favoriscono fiscalmente la previdenza integrativa individuale (beneficiano di queste disposizioni anche della società assicurative di proprietà della famiglia Berlusconi)
    • Decreto anticrisi(D.L. 185/2008) aumento dal 10 al 20 per cento dell’IVA sui servizi di televisione a pagamento (la norma danneggia la “Sky Italia”, principale competitore privato del gruppo Mediaset)
    • Decreto incentivi (D.L. 5/2009): aumento dal 10 al 20 per cento della quota di azioni proprie che ogni società può acquistare e detenere in portafoglio (la disposizione è stata immediatamente utilizzata dalla Fininvest per aumentare il controllo su Mediaset).

    Devono inoltre considerarsi degli atti non di natura legislativa, quali:

    • il ricorso del governo contro la legge della regione Sardegna al divieto di costruire a meno di due chilometri dalle coste (che bloccava, tra l’altro, l’edificazione di “Costa Turchese”, insediamento di 250.000 metri cubi della Edilizia Alta Italia di Marina Berlusconi)
    • la modifica del Piano di assetto idrogeologico (PAI) dell’Autorità di bacino del fiume Po che permette la permanenza de “la Cascinazza” (estensione di oltre 500.000 metri quadrati) di proprietà della IEI di Paolo Berlusconi

     

    Lascia un Commento
  2. avatarcarmengueye - 15 maggio 2010

    Dunque dunque. Che lui sia un lestofante e i suoi fans si dividano tra complici, lobotomizzati e falliti totali in cerca di rivalsa, pure.
    Però, riesce sempre a far loro credere di essere una vittima..ora sta spargendo la voce che Dell’Utri è il burattinaio e lui un innocente imprenditore soggetto a ricatti. Voce che gira da anni, presso il quarto tipo dei suoi fans: quelli che un po’ si vergognano ad esaltarlo platealmente, così agsirano l’ostacolo compiangendolo. Non se Ciancimino jr, nel suo furore antifamiliare e antifamilistico, sia consapevole, connivente ,ignaro di questo, o indifferente, a patto di recuperare le gioie di famiglia, ma questa è la nuova track del nostro primo della hit parade: siori, ascoltate l’ultimo CD di Testa d’Asfalto: Victim! Una cover di Boy George.

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.