Avatar a Persiceto

avatar Il premio di diecimila dollari offerto dai produttori del film a San Giovanni Persiceto.

Il Comune di Persiceto ha preso parte al ‘Avatar Home Tree‘, la campagna promossa dal regista e produttore del celebre film James Cameron, in collaborazione con l’Associazione ambientalista ‘Earth Day Network‘ e con la Twentieth  Century Fox.

L’ambizioso e lodevole fine è stato quello di piantare un milione di alberi nel mondo entro il 2010.

Il Sindaco Renato Mazzuca ci spiega che:

si tratta di un accordo internazionale che ci ha assegnato un contributo di 10.000 dollari da parte della “Eart Day Network“, rappresentata da personaggi del calibro di Al Gore, Lester Brown, Edward Wilson, Leonardo Di Caprio, Barbra Streisand, Martin Scorsese.In sostanza abbiamo avuto l’onore di essere stati selezionati e Persiceto sarà così uno dei 15 luoghi nel mondo dove saranno messi a dimora gli alberi per contrastare il cambiamento climatico, favorire la conservazione della biodiversità e salvaguardare l’ambiente

In particolare, nel territorio del Comune verranno piantati 615 alberi delle specie locali (come pioppi e olmi, quercie e salici) nell’area della cassa d’espansione del torrente Samoggia, presso Le Budrie.  Il rimboschimento avviene nell’ambito del progetto di riqualificazione complessivo dell’area che Comune, Provincia e Servizio Tecnico Regionale stanno promuovendo.

Per questo progetto il Comune ha già ottenuto un finanziamento di 150.000 euro dal Piano d’azione ambientale della Regione a cui si aggiungono 50.000 euro per il terzo stralcio del rimboschimento della Cassa d’espansione delle Budrie. Con questo intervento saranno poste a dimora 6.000 piante, alle quali si aggiungeranno i 615 alberi sponsorizzati dalla bella iniziativa “Avatar Home Tree“.

La presidentessa di ‘Earth Day Network‘ Miss Kathleen Rogers, spiega che “il Comune di San Giovanni in Persiceto è stato selezionato dopo un processo di valutazione durato diversi mesi. Ed è stato scelto perchè sensibilizza continuamente i cittadini sulla sostenibilità ambientale e sulla protezione delle risorse naturali“.

Il Sindaco Mazzuca ha commentato: “ Il nostro Comune costituisce uno dei 15 partner di questa iniziativa mondiale e questo fatto, oltre a costituire indubbiamente un onore ed una responsabilità, rappresenta un ulteriore stimolo a procedere nella direzione della tutela dell’ambiente nel nostro territorio, con un occhio al resto del nostro pianeta… Avatar ed il suo messaggio di tutela dell’ambiente hanno trovato casa a San Giovanni in Persiceto.

Area d'espansione Torrente Samoggia, Le Budrie di Persiceto

Area d'espansione Torrente Samoggia, Le Budrie di Persiceto

Come sosteniamo da tempo, in Emilia abbiamo anche amministratori davvero bravi, preparati ed onesti. :mrgreen:


Commenti
Non ci sono ancora commenti per questo articolo. Scrivine uno.

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.