Autovelox: Finanza nei Comuni di Terred’acqua

autoveloxUna notizia abbastanza preoccupante sulla gestione degli autovelox dei nostri Comuni:

La Finanza sequestra e controlla 15mila verbali dei Comuni di Terred’acqua. Falso e abuso d’ufficio: con questa ipotesi, per ora a carico di ignoti, i finanzieri di Bologna hanno sequestrato presso la polizia municipale dei Comuni di Terre d’acqua – Anzola, Calderara, San Giovanni Persiceto, Crevalcore, Sala e Sant’Agata Bolognese –  diversi documenti relativi all’utilizzo di uno specifico autovelox.

Le indagini riguardano alcuni atti di proroga per l’appalto del ciclo della cartolarizzazione dei verbali, affidato ad una società privata; oltre all’impiego da parte della Municipale di autovelox e di un sistema automatico di stampa (videosystem) il cui utilizzo combinato non è omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nell’operazione sono stati sequestrati più di 15.000 verbali emessi fin dal 2008  e fino al 2012 per infrazione del superamento del limite di velocità, su di essi saranno svolti approfondimenti e non è da escludere  il loro annullamento.

Perchè rivolgersi a società private (che oggi scopriamo pure inaffidabili e che ci ricordano certi disservizi delle Municipalizzate) per svolgere operazioni socialmente delicate come la riscossione delle contravvenzioni?  Visto poi la particolare discutibilità dei sistemi “autovelox”, messi in discussione da anni fino a livello giudiziario per la loro frequente manipolazione truffaldina a danno dei cittadini, perchè non aver rivisto per tempo questa scelta?

Ora è importantissimo che l’Amministrazione Comunale tenga i cittadini informati in tempo reale sullo svolgersi di questa brutta vicenda, costantemente aggiornati su ogni sviluppo e in modo assolutamente trasparente.


Commenti
Non ci sono ancora commenti per questo articolo. Scrivine uno.

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.