Il NO Berluscony Day

Un fatto importante è senz’altro avvenuto.

Il NO Berlusconi Day
Il NO Berlusconi Day

Non era mai successo che un milione di cittadini si autoconvocasse, complice la rete, e arrivasse a manifestare un forte dissenso antigovernativo in piazza senza l’organizzazione dei partiti nè dei sindacati.

La completa omologazione al regime di questi ultimi, di cui parliamo abbondantemente in altro topic, appare clamorosamente superata dalla spontaneità della protesta dei cittadini e del loro urlare “il re è nudo” in un coro di voci fuori dai partiti:
* “Fuori la mafia dallo Stato”,
* “Berlusconi dimettiti”,
* “Adesso basta”.

E fuori dai partiti e dai sindacati è stato l’improvvisato servizio d’ordine che 150 ragazzi tutti volontari, incontrati per la prima volta solo sabato sera, hanno efficacemente effettuato tenendosi per mano ed accompagnando il corteo, stupiti ed increduli loro stessi di quanto stava succedendo.
Avevano sorrisi veri e spontanei, non prestampati come quelli dei burocrati di partito che contano le loro greggi elettorali.

La marea viola del 5 dicembre appare come un evento innovativo ed un vero e proprio laboratorio politico, in quanto i cittadini sono apparsi i veri custodi della Costituzione, prima ancora dei magistrati, difendendola dal mercimonio partitico.

Una manifestazione straordinaria dunque, diversa e spontanea, con alti valori in
campo a difendere la legalità dello Stato e delle Istituzioni, abbandonate dai partiti. Una marea viola in piazza come esempio di un progetto politico alternativo a quello rinunciatario e stantio degli attuali partiti “d’opposizione” e contro il despotismo in atto.

Ieri è apparso chiaro che l’era catodica dove è rimasto Silvio Berlusconi e nella quale ha imprigionato cittadini e partiti, è superabile nell’era della rete e con la rete.

Del memorabile evento di ieri portiamoci a casa il viola cari amici, e tentiamo di costruirvi su un progetto politico alternativo agli attuali.


Commenti
Non ci sono ancora commenti per questo articolo. Scrivine uno.

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.