Persiceto, Bilancio Comunale: Scuola.

 Michail Gorbačëv nel  ’86 diede il via alla sua perestroika (la politica delle riforme, che da lì a pochi anni avrebbe fatto implodere il sistema sovietico) basandola sulla glasnost, la trasparenza; ciò che fino a quel momento era mancato completamente in URSS.

Noi viviamo in un Paese democratico e sulla trasparenza dovremmo poter contare a piene mani, specialmente qui in Emilia e qui a Persiceto, aree da sempre governate da Amministrazioni di sinistra, che della trasparenza hanno fatto un loro valore.

Difatti  ecco che, ad esempio, il BILANCIO PLURIENNALE 2011-2013 relativo a San Giovanni Persiceto è reso pubblico e consultabile da tutti i cittadini.

… ma è proprio così?

NO, NON è così.

Le cifre e i numeri ci sono tutti, diligentemente riportati e debitamente motivati, … ma mancano le descrizioni, e di fatto è impossibile capire dove e come l’Amministrazione sta incassando e spendendo i nostri soldi.

Con questo articolo cominciamo così una piccola indagine per tentare di capire da chi e quanto incassa il Comune e dov’è che li spendiamo noi i soldi, a chi li diamo e a chi no.  Che tentare di comprenderlo dalle ermetiche e vaghe, tecnicistiche e generiche descrizioni di bilancio è di fatto impossibile.

Primo esempio: il nostro Comune finanzia la scuola privata?

La Costituzione (Art. 33), al 3° comma, dispone che: […]” Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.”

Dal Bilancio Pubblico apprendiamo che il nostro Comune per L’ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE prevede nel triennio una spesa di 17.715.766,66 €. per:

Titolo I Spese Correnti (A)

Personale
Acquisto di beni di consumo e/o di
materie prime
Prestazioni di servizi
Utilizzo di beni di terzi
Trasferimenti
Interessi passivi ed oneri finanziari
diversi
Imposte e tasse

TITOLO II – Spese in Conto Capitale
Acquisizione di beni  immobili
Acquisizioni di beni mobili, macchine ed
attrezzature tecnico-scientifiche
Trasferimenti di capitale

Quindi, diamo soldi o no alla scuola privata?

Da questo Bilancio purtroppo non è possibile saperlo. Trasparenza zero.